Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Randi
Ho finalmente comprato la D2X, e ne sono pienamente soddisfatto, benchè l'abbia usata ancora poco, e la stia scoprendo lentamente. Ho anche preso un SB600, volevo chiedervi se L' SB 27 che già possiedo può essere usato wireless, usando l'SB 600 come Master
Alessandro Raffaeli
Solo l'SB800 puo' essere un master...il 600 funziona solo come remoto in modalità wireless
zanella-davide@libero.it
Concordo pienamente con Raffaeli, anzi confermo!

Complimenti per l'acquisto!

Ciao, Davide
Giuseppe C
Riguardo all'SB 600 ti hanno gia' risposto, io invece aspetto di saperne di piu' sul Commander SU-800 da abbinare alla D2x, converra' come prezzo rispetto all'acquisto di un altro SB 800 ?
Ha caratteristiche superiori e/o migliori rispetto all'SB 800 nel comandare gli altri flash?
Dai prezzi di listino che ci ha comunicato Michele Di Francesco:
Nikon Close Up Commander SpeedLight Kit: € 850
Nikon Close Up Remote SpeedLight Kit: € 550
se ho capito bene l'SU-800 da solo dovrebbe costare circa 300 euro

benzo@baradelenzo.com
Piú SB800 o 600 con la D2X vanno che é una meraviglia. sinceramente non so quanto valga la pena l'acquisto del Commander. Per una cifra un pó piú alta hai un SB800 ma é pur sempre un flash in piú e non puó sempre tornare utile.
Ciao Enzo
Giuseppe C
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Nov 28 2005, 05:43 PM)
Piú SB800 o 600 con la D2X vanno che é una meraviglia. sinceramente non so quanto valga la pena l'acquisto del Commander. Per una cifra un pó piú alta hai un SB800 ma é pur sempre un flash in piú e non puó sempre tornare utile.
Ciao Enzo
*

Enzo, e' proprio quello che cerco di capire, certamente Nikon non ha mai fatto cose inutili, il commander ha un illuminatore piu' potente dell'SB 800? Una maggiore portata nel comandare i flash? Ha qualche altra prestazione o capacita' in piu' o diversa rispetto al flash? Se fossero circa 300 euro contro 502 di listino la differenza non sarebbe proprio di "un pò" e in effetti un flash in piu' come l'800 e' sempre utile
Randi
Grazie per le risposte
Quindi volendo usare anche l'SB 27 come illuminazione secondaria bisogna collegarlo via cavo, o no ? e conviene ?
benzo@baradelenzo.com
Da quel che ho capito io il Commander non é altro che un marchingegno che da l'impulso per far partire in wireless gli altri flash. L'Sb 800 comunica via impulso luminoso mentre il Commander via infrarosso (se non sbaglio). Via impulso luminoso i vari SB800 hanno bisogno di essere raggiunti dalla luce del flash principale altrimenti non partono. Il commander lancia un segnale infrarosso e quindi raggiunge piú facilmente i vari flash.
Questo da quel che ho letto riguardo il Commander.
Riguardo gli SB800 in wireless, ne ho 4 che fino l'altro giorno usavo con la D100 in modalitá SU4 che avevo imparare a controllare molto bene.
Ora da una settimana ho preso la D2X ed ho preso un'altro SB800 che uso come flash princpale in modalitá CLS.
giusto ieri sera ho fatto le prime prove con un flash principale che comandava gli altri. Eccezzionale il controllo e la facilitá di utilizzo. In questo caso il Commander dovrebbe fare la stessa funzione solo che non emette luce.
A questo punto credo (ma é una mia opinione anche in funzione di quello che faccio) che sia piú interessante avere un'altro flash piuttosto di un commander che da solo l'impulso. Al limite il flash principale lo metti al minimo e lo metti in verticale per eliminare quasi completamente la sua luce ma per far partire gli altri. La differenza di spesa non é tanta ma hai un flash in piú.
Peró ripeto, dipende da quello che vuoi fare.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Riguardo l'SB27 non so nulla.
ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.