Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matrizPZ
questa mattina, un lavoro al volo per un quotidiano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153.3 KB

hroby7
Ma fammi capire

Avevi la possibilit� di eliminarne uno...e invece hai preferito fotografarlo ? laugh.gif

Scherzo tongue.gif

Non mi sembra male....nonostante la luce cos� cos� (ma non � colpa tua)

p.s. : cos'� quel disturbo sulla mano sx ?

Ciao
Roberto
Valejola
Vista la categoria...io avrei preferito un altro tipo di "shoot"!
Riguardo la foto mi sembra buona, solo avrei schiarito un pelo o sfondo.
Ma immagino che certi tipi di foto devono semplicemente raccontare o raffigurare una scena...quindi la critica dell'esecuzione delle scatto in se v� in secondo piano.
matrizPZ
si vale, quando ti ordinano degli scatti dai quotidiani la qualita' non conta, iso sparati, flashiate tanto su carta non si nota niente. quello che conta e' immortalare al miglior dei modi sgomitando tra giornalisti, fotografi e videocameramen. questa l'ho postata perche', a prescindere la poca qualita' che chiedo, e' quella venuta meglio.
cristian veltri
non male come ritratto, forse proverei a correggere l'alone sulla mano sinistra

Ciao Cristian
Mauro Va
...no comment...... mad.gif

saluti Mauro
Antonio Canetti
la mano � chiaramente � un mosso di essa; � chiaro che per i giornali l'importante � il documento in se se stesso e va bene come l'hai postato, ma per una pubblicazione successiva, come questa, una sistematina ci potrebbe stare bene.

Antonio
Antonio Canetti
post doppio

swimm
sembra di quindici anni pi� vecchio di quando va da Vespa

Franco
Mauro Va
Buone Massimo

Mauro
BrussBRLN
QUOTE(Mauro Va @ Dec 17 2011, 11:29 PM) *
Buone Massimo

Mauro

a me sembrano normali.
insomma bo, non capisco cosa vuol dire commentare una foto del genere se poi tutti gli errori "possono passare" perch� l'importante � la foto in s� blablabla.
BrussBRLN
QUOTE(Mauro Va @ Dec 17 2011, 11:29 PM) *
Buone Massimo

Mauro

a me sembrano normali.
insomma bo, non capisco cosa vuol dire commentare una foto del genere se poi tutti gli errori "possono passare" perch� l'importante � la foto in s� blablabla.
matrizPZ
Ciao Bruss, bhe a me farebbe piacere un tuo commento, non puo' che migliorarmi. Grazie per un'eventuale tua opinione. Massimo

PS: considera anche che sono foto giornalistiche, magari un commento o una critica in merito mi potrebbe far ancora piu' piacere.
Mauro Va
QUOTE(BrussBRLN @ Dec 19 2011, 03:52 PM) *
..................................a me sembrano normali..................................

......................................e ti pare poco????.........................
fra l'altro � spiegato................. (bisognerebbe leggere, se si vuole naturalmente eh)
che certe imprecisioni , in certe foto, ci possono stare. Ma tant�.........................

ciao Mauro
milliondollar
Ciao Matriz. Non parlo da esperto di fotografia quale non sono, ma da giornalista s�. Per valutare la foto, giornalisticamente parlando, servirebbero molti fattori chiesti dal committente (grandezza della foto in pagina, importanza della stessa nel quotidiano per fare degli esempi). Io una foto cos� sul giornale per un mio articolo non la pubblicherei (parlo della prima): buia e non mi dice niente. La terza quella in cui rutelli � seduto gi� meglio. E non sono d'accordo con le tue affermazioni, quando dici che per un quotidiano le foto possono essere fatte alla bella, spara flashate ecc ecc: certo, dipende dalle situazioni (anche i giornalisti sgomitano e ti capisco), ma che una foto per un quotidiano debba essere "buttata l�", no, questo proprio no.

Ciao!
matrizPZ
millior, vero anche questo, alla fine delle 30 sono state prese quelle dove era ritratto nel salottino con tutti, delle altre 29 me le tengo in archivio e tra quelle in archivio quelle venute meglio, da poter proporre qui come ritratto son queste. circa la qualita'.... ho scattato foto in iso H2 dove era piu' evidente il rumore che il viso dei soggetti, certamente come detto, dipende dalla situazioni. Ho fatto foto ( su commissione di un amico fotografo che poi vende in agenzia) in tribunale sulla questione di vallettopoli 2006 con corona , belen, lele mora, aida.... li si e' venduto e pubblicato di tutto, anche quelle sfocate.... certo come nel caso del signore qui proposto, in salottino, in un teatro ridotto per la presentazione del suo libro si scatta con piu' calma e magari si chiede una, non resa perche' sai le dimenzioni che chiedono i quotidiani e non parliamo di riviste, inquadratura che possa andare e che rappresenti l'incontro polito che c'e' stato quindi non scatti di cronaca. Cmq grazie per la tua osservazione molto giusta. Massimo
Mauro Va
grazie Million di quanto riporti, tutto serve, e tutto si apprezza, ....................................................� vero, ci� che dici................
io ho alcuni amici che fanno questi tipi di foto, e girano ad esempio, con un opzione men� riguardo alla MaF, diversa dalla mia che faccio foto (pessime fra l'altro) per puro diletto.....loro hanno la priorit� allo scatto, io al fuoco, loro devono portare a casa la pagnotta, magari con una foto sfuocata, io no, di una foto non a fuoco non s� di che farmene, prover� a rifarla, se possibile......
per fortuna non ci devo mangiare, altrimenti... smile.gif

ciao Mauro
milliondollar
Non voleva essere una critica distruttiva, al contrario. Per il mio lavoro sono ovviamente a stretto contatto con i fotografi di cronaca e capisco quanto smadonnano per lunghi appostamenti, rompiture di scatole infinite e pochi soldi portati a casa.
Ovvio che le priorit� giornalistiche per fare una foto siano diverse da quelle per un uso pro o amatoriale che sia: cambiano le esigenze e le tempistiche e di conseguenza i settaggi della macchina.

Per quello che dici tu Massimo, hai lavorato a Iso altissimi e capisco il rumore di fondo. Mi piacerebbe sapere (pura curiosit�) in che taglio di pagina hanno messo la foto. Comunque sia, dato che si parlava di esigenze del quotidiano, ovvio che una foto cos� non la userei per la prima pagina (ma a quel punto, almeno io, chiedo al mio fotografo qualcosa di particolare) ma la userei pi� che normalmente come "testina".

Ancora saluti

Mattia
matrizPZ
vedo constantemente il quotidiano on line da ieri per poter stamparmi la copia con il mio lavoro (premetto che non e' questo il mio mesterie ma molto saltuariamente su commissione di un amico fotografo che lavora per l'agenzia quando lui e' impegnato in altre manifestazioni) quindi ero in attesa che venisse pubblicata la foto per farmi una stampa "per soddisfazioni personali". Online al momento c'e' solo l'articolo e senza foto e cmq non credo sia da prima pagina. Massimo
matrizPZ
tu giornalista, ordini le foto al fotografo? vai ad una manifestazione col fotografo? da noi e' la redazione che le ordina dicendo dove e cosa fotografare, stasera per domani, poi in redazione, che sia il giornalista, ne dubito, che sia il redattore, sceglie la foto per quel determinato articolo. ps: forse tu scrivi articoli per riveste dove ti vai a strutturare tutto l'articolo con tanto di intervista e decide le foto? ma parliamo in questo caso di riviste non di quotidiani

cmq stiamo facendo un processo ad una categoria non credo sia il caso... cmq grazie per il tuo commento, non condivisible, condivisibile, resta cmq costruttivo per me. Grazie Massimo
aldosartori
lu l� � davvero brut!
smile.gif
Aldo

bello leggervi sempre!!!!!!
A presto (spero)
Mauro Va
Oh Aldo on dove eri andat� a fin�???????????????????
Piacere di rileggerti

Mauro
matrizPZ
aldo welcome back, qui iniziavamo a preoccuparci... che fine hai fatto? tutto bene?
aldosartori
sono bello incasinato!!!
ma quando posso...smile.gif
un saluto cari amici del forum!!!
alessandro@distefano
QUOTE(aldo73 @ Dec 19 2011, 06:25 PM) *
sono bello incasinato!!!
ma quando posso...smile.gif
un saluto cari amici del forum!!!

aldo ero preoccupato non vedevo pi� i tuoi commenti
e mi chiedevo se eri tornato o visto le ultime manovre del governo avevi preferito darti x disperso e rimanere in america che non facevi male rolleyes.gif
cmq scherzo biggrin.gif
a presto Alessandro

ne approfitto per salutare tutto il forum
aldosartori
QUOTE(alessandro@distefano @ Dec 20 2011, 12:01 AM) *
aldo ero preoccupato non vedevo pi� i tuoi commenti
e mi chiedevo se eri tornato o visto le ultime manovre del governo avevi preferito darti x disperso e rimanere in america che non facevi male rolleyes.gif
cmq scherzo biggrin.gif
a presto Alessandro
ne approfitto per salutare tutto il forum

Ciao Alessandro,
grazie del saluto anche se il post non � il mio smile.gif
a parte questo come gi� detto ad altri, ho un p� di problemi, vedr� di recuperare appieno smile.gif
Salutissimi e buona giornata smile.gif
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.