Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Riccardo_79
possiedo una D7000 e ora ho appena acquistato la D90 come secondo corpo.
La prima cosa che ho fatto � scattare la stessa composizione con entrambe le macchine per verificare eventuali difformit�... e in effetti cos� � stato.
Ovviamente ho utilizzato lo stesso obiettivo.

Osservate queste due foto:

D7000
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo paragone:

D7000

D90

ora mi chiedo: come mai cos� tante differenze?? soprattutto nel secondo paragone riscontro un bilanciamento del bianco molto pi� caldo nella D90 che non rispecchia le reali condizione di luce.

Che ne pensate? � normale che vi siano delle difformit� cos� evidenti??
larsenio
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 18 2011, 05:54 PM) *
La prima cosa che ho fatto � scattare la stessa composizione con entrambe le macchine per verificare eventuali difformit�... e in effetti cos� � stato.

..
ora mi chiedo: come mai cos� tante differenze?? soprattutto nel secondo paragone riscontro un bilanciamento del bianco molto pi� caldo nella D90 che non rispecchia le reali condizione di luce.

non sono gli stessi identici scatti fatti con le stesse impostazioni, la risposta � questa alla tua domanda smile.gif
Variando iso e tempi aumenti/diminuisci anche la modalit� con lui il wb reagisce smile.gif
Vincenzo Ianniciello

...senza leggere gli exif penso che gli scatti della d90 a me sembano migliori...pi� luminosi....
BrunoBruce
ma hai scattato in M?? dovresti impostare proprio tutto manualmente con valori identici, basta un valore lasciato in auto che la macchina in base a quello che vede in quel momento varia i valori.
infatti sembra che cambi il WB
Riccardo_79
te do ragione per le ultime 2 foto anche se le differenze tra tempi/diaframmi sono talmente minime che forse non giustificano un risultato cos� difforme.
Comunque le prime 2 sono IDENTICHE, ma non lo � il risultato... perch�?
larsenio
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 18 2011, 06:03 PM) *
te do ragione per le ultime 2 foto anche se le differenze tra tempi/diaframmi sono talmente minime che forse non giustificano un risultato cos� difforme.
Comunque le prime 2 sono IDENTICHE, ma non lo � il risultato... perch�?

a prescindere dal fatto che occorre verificare i dati exif prima di parlare a vuoto ed esprimere un giudizio, le prime due foto sono state aperte in camera raw e non da viewnx, gi� in questo hai una diversa valutazione rispetto a NX e qui d� per scontato che tu sappia la differenza di conversione da Camera Raw/NX.

Nel primo caso il cielo lo vedo differente tra le due foto, posso pensare ad un cambio di wb, ma ripeto, per capire e valutare vorrei avere le due jpeg convertite da NX e allegate qui (anche ridotte) smile.gif

Le altre due foto successive hanno dati di scatto differenti. smile.gif
t_raffaele

D7000

D90

Secondo paragone:

D7000

D90

Ma..io a parte i dati di scatto (minime differenze) almeno sulle seconde..vedo un punto di Mf diverso,
La foto scattata con la D90,rispetto alla D7000,ha un punto di mf spostato in avanti.(sul primo piano)
Mentre quella della D7000 � spostato dietro.(se si osserva il vaso di fiori a sx), si nota una certa nitidezza rispetto all'altra foto.

Raffaele
orsettopeloso
Io non avrei preso una D90 come II� corpo, ma una D700. messicano.gif
Riccardo_79
@ larsenio
stai calmo amico, sono un principiante e quello che � scontato per te non lo � per me.
Non capisco il discorso di conversione camera raw/viewnx... io ho scattato in jpg e ho guardato le foto semplicemente appena scaricate al pc. Risultato: sono diverse.
Mi chiedo semplicemente perch�???
Voi che ne sapete sicuramente pi� di me c'� una spiegazione a ci�?
Comunque far� delle altre prove e ve le sottoporr� messicano.gif
Marco Senn
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 18 2011, 09:29 PM) *
ho scattato in jpg e ho guardato le foto semplicemente appena scaricate al pc. Risultato: sono diverse.

Hai usato wb diversi o picture control diversi sulle due macchine. La seconda sembra molto pi� contrastata della prima.
larsenio
@ larsenio
stai calmo amico, sono un principiante e quello che � scontato per te non lo � per me.
Non capisco il discorso di conversione camera raw/viewnx... io ho scattato in jpg e ho guardato le foto semplicemente appena scaricate al pc. Risultato: sono diverse.
Voi che ne sapete sicuramente pi� di me c'� una spiegazione a ci�?

ci sono i dati exif, leggendo i dati exif su uno hai lavorato di viewnx (2.1 windows) e sull'altro di photoshop cs4 windows, non capisco se sono raw o meno, so che sono jpeg smile.gif
Per le altre risposte te le ho date sopra, se i parametri di scatto sono differenti nei tempi cambia anche esposizione ma anche dal punto di fuoco pu� variarne nitidezza - l'esempio tangibile e pratico � fattibile impostanto la macchina su M e identici parametri smile.gif
sarogriso

Forse per evitare che i due corpi influiscano in modo leggermente diverso,anche se hai usato per entrambi wb auto e lo stesso controllo immagine(standard-nitidezza forte),prova a eseguire le stesse prove usando i nef,se vuoi postarli zippali e poi allegali normalmente,(max 24 mb per file),visto che hai view nx puoi fare tutte le regolazioni,evita di postare i raw modificati da cs4.

saro
Riccardo_79
ok grazie a tutti per il momento, vedr� di fare delle altre prove pi� attendibili.
Max Lucotti
non ti posso rispondere sui colori, hai postato le foto con profili colore adobe, mentre avresti dovuto convertirle in Srgb per poter essere sicuri che i colori siano mostrati correttamente dal browser.
Comunque dai, non preoccuparti del bilanciamento del bianco, un poco di differenza ci pu� stare, e con pochi clik lo porti uguale. Anche perch� non � detto che la differenza di colori che riscontri sia colpa di quello, tra fotocamere diverse (e avolte anche con gli stessi modelli) ci possono essere delle differenze.

Per� se fai delle prove falle con le impostazioni in manuale e accertati che siano esattamante uguali, e poi convertile in srgb.
Io nelle prime 2 per� noto che c'� una leggero aumento della gamma dinamica della d7000 rispetto alla d90. (l'albero ha un leggero dettaglio che in quella della d90 non c'�) wink.gif

Ciao

Max
sandrofoto
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 19 2011, 09:02 AM) *
ok grazie a tutti per il momento, vedr� di fare delle altre prove pi� attendibili.

Perdonami, ma a quale scopo?
Se tu scatti in jpeg, i risultati saranno sempre influenzati sia dal tipo di conversione che f� la macchina, sia dalle impostazioni dei pictur-control.
Forse ti aspetti che la D7000 e la D90 scattando in jpeg ti diano lo stesso risultato?
O semplicemente pensando che la D7000 sia di ultima generazione ti dia ad impatto una foto migliore?
Le foto migliori di una e dell'altra le ottieni scattando in RAW e post-producendo a dovere, in questo caso puoi notare anche le differenze specie sulla gamma dinamica e sul rumore.
lhawy
io vedo che nella prima accoppiata di scatti, in cui le macchine tra l'altro hanno la stesse impostazioni d'esposizione (1/125",f8,200iso), la d7000 ha tenuto meglio il cielo e questo gi� mi piace.
simonespe
QUOTE(sandrofoto @ Dec 19 2011, 09:34 AM) *
Le foto migliori di una e dell'altra le ottieni scattando in RAW e post-producendo a dovere, in questo caso puoi notare anche le differenze specie sulla gamma dinamica e sul rumore.

esatto wink.gif
questo � il sacrosanto punto....che sfugge a chi non sviluppa i raw (delitto per qualsiasi scatto) smile.gif
89stefano89
non otterrai mai due scatti identici.
gli iso dichiarati non sono effettivamente quelli reali quindi sono possibili leggere sovra/sottoesposizioni utilizzando la stessa traide.
inoltre anche la meccanica non penso sia precissima, altra leggera difformit� per non parlare poi di wb!
anche l�esposimetro pu dare risultati differenti.
e come detto sopra anche la gamma dinamica � differente da sensore a sensore
quindi credo che la differenza possa essere giustificata da errori strumentali e sistematici
mko61
QUOTE(89stefano89 @ Dec 19 2011, 12:56 PM) *
...
quindi credo che la differenza possa essere giustificata da errori strumentali e sistematici

Aggiungiamo che il WB della D7000 � decisamente pi� accurato, migliore, di quello della D90 ....

Riccardo_79
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 19 2011, 09:31 AM) *
Per� se fai delle prove falle con le impostazioni in manuale e accertati che siano esattamante uguali, e poi convertile in srgb.
Io nelle prime 2 per� noto che c'� una leggero aumento della gamma dinamica della d7000 rispetto alla d90. (l'albero ha un leggero dettaglio che in quella della d90 non c'�) wink.gif

grazie Max, cercher� di curare meglio l'attenzione su tutte le impostazioni on-camera, tipo manuale, PC, WB, Adobe rgb (perch� mi consigli Srgb?? ad un corso base mi hanno spiegato la maggior capacit� di colori dell'adobe rgb rispetto all'Srgb... ricordo male?? dimentico qualcosa??)

QUOTE(sandrofoto @ Dec 19 2011, 09:34 AM) *
Forse ti aspetti che la D7000 e la D90 scattando in jpeg ti diano lo stesso risultato?

� questo il succo di tutto il discorso... non s� cosa devo aspettarmi! rolleyes.gif
Nel senso che vorrei capire se le differenze che eventualmente riscontrer� sono normalissime tra una macchina e l'altra (stiamo comunque parlando di 2 macchine simili, una l'evoluzione dell'altra)
oppure con gli stessi dati di scatto le differenze normalmente dovrebbero essere mooolto contenute?

La questione � semplice, ho acquistato il 2� corpo per i prossimi viaggi che dovr� fare, ovvio che se le differenze sono evidenti rischio al mio ritorno di fare un reportage fotografico non soddisfaciente... non s� se mi spiego... vorrei avere un risultato univoco sia con una che con l'altra.

Lasciamo per il momento perdere la PP, io scatto e osservo, arriviamo a questo step, poi d'accordo che la pp mi aiuta ma vorrei almeno partire da risultati se non uguali molto simili.

Osservate la foto dell'albero, come dice Max la D7000 sembra avere una netta migliore gamma dinamica, guardate i dettagli dell'albero e le tonalit� del cielo... in foto paesaggistiche (mia passione dopo la fauna) una difformit� cos� evidente mi "crocefigge" (passatemi il termine rolleyes.gif )
Max Lucotti
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 19 2011, 11:12 AM) *
grazie Max, cercher� di curare meglio l'attenzione su tutte le impostazioni on-camera, tipo manuale, PC, WB, Adobe rgb (perch� mi consigli Srgb?? ad un corso base mi hanno spiegato la maggior capacit� di colori dell'adobe rgb rispetto all'Srgb... ricordo male?? dimentico qualcosa??)

adobe ha un gamut molto maggiore, quindi � corretto utilizzarlo.
per�... quando posti foto sul web, o le mandi in stampa, devi convertire il profilo colore in srgb, pena qualcuno potrebbe vedere le foto con i colori alterati.

avere gli stessi risultati da entrambe le macchina lo vedo possibile solo utilizzando una tavolozza dei colori e facendo quindi uno specifico profilo per ognuna delle due fotocamere... e usando ACR o LR3...
ma mi domando.. ti serve realmente? io credo di no.
mko61
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 19 2011, 01:12 PM) *
1) ... perch� mi consigli Srgb?? ...
2) (stiamo comunque parlando di 2 macchine simili, una l'evoluzione dell'altra)
3) la D7000 sembra avere una netta migliore gamma dinamica ...

1) il browser web visualizza in sRGB, se usi lo spazio colori adobe i colori fuori gamut non vengono visualizzati

2) macch� simili, la D7000 � due generazioni avanti, � l'evoluzione della D90 solo come marketing

3) altroch� se c'� l'ha, � addirittura superiore alla D700, ma non solo, la D7000 lavora a 14 bit lossless, la D90 a 12 bit lossy ... � proprio nelle alte luci che questa differenza � pi� evidente

quindi

il risultato univoco non puoi averlo, al max potresti averlo fra D700 e D7000, al limite puoi cercare di avere lo stesso WB ma i files della D7000 saranno inevitabilmente migliori

89stefano89
QUOTE(mko61 @ Dec 19 2011, 11:05 AM) *
Aggiungiamo che il WB della D7000 � decisamente pi� accurato, migliore, di quello della D90 ....

si?
effettivamente la d90 lo azzecca veramente molto raramente...
mko61
QUOTE(89stefano89 @ Dec 19 2011, 02:17 PM) *
si?
effettivamente la d90 lo azzecca veramente molto raramente...

S� c'� una bella differenza.

Anche io con l'arrivo della D7000 ho fatto un po' di scatti comparati in realt� finalizzati a vedere la nitidezza, ma incidentalmente ho scoperto che i due WB erano molto diversi con quello della D7000 decisamente pi� affidabile.

visa78
QUOTE(mko61 @ Dec 19 2011, 12:27 PM) *
S� c'� una bella differenza.

Anche io con l'arrivo della D7000 ho fatto un po' di scatti comparati in realt� finalizzati a vedere la nitidezza, ma incidentalmente ho scoperto che i due WB erano molto diversi con quello della D7000 decisamente pi� affidabile.

da possessore di D90 devo confermare... raramente mi capita di avere una corretta restituzione dei colori, per� se poi in fase successiva si v� a caricare i singoli colori per avere uno scatto pi� bello, o che catturi maggiormente l'occhio il wb diminuisce la sua essenzialit� come taratura colore, ma serve solo a tarare al massimo l'esposizione per un corretto bilanciamento.
Riccardo_79
ultimi scatti, stesse impostazioni, sono scatti in jpg (ho anche il raw)
la prima cosa allarmante � proprio il bilanciamento del bianco... la D90 fa apparire la casa di un colore non veritiero... gialla anzich� rosa!

scatto D7000

scatto D90

come posso risulvere questo problema?

ho dimenticato la conversione srgb come suggerito da voi.. comunque le differenze sono drastiche... che fare?
marcello_c
Ho notato anche io questa tendenza soprattutto quando la luce della scena tende parecchio al giallo.
Per�, visto che attualmente con la mia D90 scatto poco, non mi costa nulla sistemare il bilanciamento del bianco in post produzione...
Tuttavia un bello studio sul bilanciamento del bianco per ogni occasione � quanto di meglio si possa fare wink.gif
mko61
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 21 2011, 01:09 AM) *
...

...comunque le differenze sono drastiche... che fare?

S� anche la mia D90 ha un WB che tende al giallo. In effetti quello del WB � il principale punto debole della D90.

La cosa migliore se possibile � lavorare in post dove facilmente si sistema tutto, altrimenti prova a togliere il WB auto e forzarlo su daylight o cloudy o la circostanza pi� adeguata, eventualmente tarando questi preset.
sandrofoto
Ma nella D90, come anche nella D7000, esiste la taratura del bilanciamento del bianco che puoi lasciarlo fisso, basta che sposti verso colori pi� freddi di 1 o 2 passi e otterrai immagini meno gialle, almeno io avevo fatto cos� e mi trovavo abbastanza bene. Prova!
Riccardo_79
caspita quindi � una caratteristica comune a tutte le D90!? non "difettosa" solo la mia!
Secondo me questo � proprio un bel guaio dover ricorrere necessariamente al bilanciamento del WB nel pp... si sta parlando di correggere una foto che nasce gi� male! ohmy.gif

ok prover� a spostare di qualche tacca nei colori pi� freddi il WB... speriamo bene... anche se rimango molto perplesso di questa "normalit�" della D90...
claus2
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 20 2011, 11:09 PM) *
ultimi scatti, stesse impostazioni, sono scatti in jpg (ho anche il raw)
la prima cosa allarmante � proprio il bilanciamento del bianco... la D90 fa apparire la casa di un colore non veritiero... gialla anzich� rosa!

scatto D7000

scatto D90

ho dimenticato la conversione srgb come suggerito da voi.. comunque le differenze sono drastiche... che fare?

E' il bar del parco Franco Agosto?
Riccardo_79
s� proprio quello!
photallica

Il bilanciamento del bianco come era impostato? Io lo metterei per entrambe a 5000K
Lutz!
... che noia...
Mauro1258
...
... io ho scattato in jpg e ho guardato le foto semplicemente appena scaricate al pc. Risultato: sono diverse.
....

Tu prendi una macchina analogica, monta due rullini dello stesso modello di pellicola, poi fai gli stessi scatti e fai sviluppare e stampare gli scatti da due laboratori diversi.
Il risultato � lo stesso che puoi avere con 2 JPG avuti da due macchine differenti.

Riccardo_79
QUOTE(Lutz! @ Dec 22 2011, 07:30 PM) *
... che noia...

Scusate io sar� sicuramente un principiante che chiede info su argomenti noiosamente noiosi, probabilmente i miei quesiti sveglieranno l'insofferenza di alcuni di voi illustri guro della fotografia del terzo millennio...
ma una domanda vien da pormi:
Vi siete mai domandati se siete coscienti di quello che scrivete?
Insomma voglio dire... io acquisto una qualunque benedetta macchina fotografica, scatto una fotografia ad una miserabile casa di colore rosa, risultato: magia magia........ suspance.......rullo di tamburi............ET VOILA' LA CASA E' GIALLA!
oooooooh sar� mica che ho visto male io?????? Noooooooooo impossibile la macchina fotografica non pu� sbagliare, sicuramente � la temperatura colore del mio occhio che vedo rosa anzich� giallo!!!
Perbacco vado subito a farmi fare una ricetta dal mio oculista di fiducia!!

La domanda rimane la stessa: .... SIETE COSCIENTI?
Riccardo_79
QUOTE(photallica @ Dec 22 2011, 04:58 PM) *
Il bilanciamento del bianco come era impostato? Io lo metterei per entrambe a 5000K

Devo verificare i raw che non ho in questo momento qui disponibili comunque mi pare che la D90 era sui 5300..
lo tengo sempre in modo Auto, eventualmente lo modifico in pp, ma qui noto un risultato che non ricalca minimamente i reali colori della scena... se la D90 mi lavora sempre cos� dovr� impazzire un bel p� con tutte le foto in pp
sandrofoto
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 23 2011, 09:21 AM) *
Devo verificare i raw che non ho in questo momento qui disponibili comunque mi pare che la D90 era sui 5300..
lo tengo sempre in modo Auto, eventualmente lo modifico in pp, ma qui noto un risultato che non ricalca minimamente i reali colori della scena... se la D90 mi lavora sempre cos� dovr� impazzire un bel p� con tutte le foto in pp

Hei Riccardo, stai facendo di questo un problema da non dormirci la notte.
Ti ho detto che nella D90 c'� la possibilit� di tarare in modo permanente il bilanciamento del bianco per darti una risposta pi� adeguata alle tue esigenze, stari di 1 o 2 punti verso un immagine pi� fredda e risolvi il problema nell' 80% delle fotografie. Nell'altro 20% lo lavori in PP!
Max Lucotti
scusami tanto, ma continui a postare immagini con profilo colore adobe rgb.
devi convertire in Srgb.

Ciao

Max
Riccardo_79
@ Sandrofoto
hai ragione, sono un p� preoccupato, ho acquistato la D90 ad occhi chiusi perch� come letto spesso nel forum gode di tanti feedback positivi, mi sono per� trovato questa sorpresa che mi crea qualche grattacapo.
Questo w.e. come suggerito da te provo a tarare qualche tacca indietro del WB e vedere che ne salta fuori.

@ Max
s� hai ragione, infatti sottolineavo che mi ero dimenticato di postarle in srgb

grazie ancora, riprover� con le opportune modifiche.
larsenio
QUOTE(Riccardo_79 @ Dec 23 2011, 10:10 AM) *
@ Sandrofoto
hai ragione, sono un p� preoccupato, ho acquistato la D90 ad occhi chiusi perch� come letto spesso nel forum gode di tanti feedback positivi, mi sono per� trovato questa sorpresa che mi crea qualche grattacapo.
Questo w.e. come suggerito da te provo a tarare qualche tacca indietro del WB e vedere che ne salta fuori.

@ Max
s� hai ragione, infatti sottolineavo che mi ero dimenticato di postarle in srgb

grazie ancora, riprover� con le opportune modifiche.

grattacapo?
la conoscenza di ci� che stai usando � il primo passo - devi studiarci sopra.
enricoz84
Ma non ho capito bene a cosa ti serve il secondo corpo...dici di essere un principiante e hai gi� l'esigenza di avere due corpi macchina, di cui uno da usare in viaggio. Ma perch� la d7000 in viaggio non si pu� usare? Se fossero due corpi macchina con ingombri e pesi molto diversi capirei meglio questa soluzione.
Comunque sono scelte e magari anche sensate.
Per il discorso della differenza nella resa dei due corpi macchina io non mi farei tutti questi problemi. Alcuni accorgimenti che ti hanno suggerito risolvono in buona parte il problema. E correggere il bilanciamento del bianco sul raw sarebbe la cosa migliore visto che se si pretendono buoni risultati e si hanno intenzioni serie � necessario o quanto meno preferibile usare il formato grezzo.
E' ovvio che scattando in jpeg con wb automatico o addirittura con distanza focale e tempi/diaframmi diversi � praticamente impossibile ottenere risultati identici.
Se tu vuoi scattare direttamente in jpeg allora il problema pu� essere reale e fastidioso visto che se scatterai con i due corpi nelle stesse condizioni di luce (ad esempio nella stessa occasione con due ottiche montate sui due corpi) allora pu� darsi che il wb meno accurato della d90 possa dare risultati spiacevoli, in genere tendenti al caldo e al giallo come hanno detto gi� gli altri prima di me.
Riccardo_79
QUOTE(enricoz84 @ Dec 26 2011, 07:59 PM) *
Ma non ho capito bene a cosa ti serve il secondo corpo...dici di essere un principiante e hai gi� l'esigenza di avere due corpi macchina, di cui uno da usare in viaggio. Ma perch� la d7000 in viaggio non si pu� usare?

Amo viaggiare e per il momento ho 2 safari in programma di cui uno tra pochi giorni, in questi luoghi mi preoccupa il continuo smonta/rimonta delle ottiche, da qui � nata l'esigenza di acquistare un secondo corpo.
La D7000 va benissimo, certo che la utilizzer�, su di essa monter� un grandangolo e nella D90 un tele.

Sul fatto di modificare il WB nel raw... b� dipende, se sei in un posto caraibico che fotografi le numerose posadas come fai a sapere al tuo ritorno di fronte a centinaia di foto se quella posada era rosa piuttosto che gialla?
Uscire la domenica per fare 4 foto � un conto, centinaia di scatti in viaggio � un altro, sarebbe impossibile ricordarsi tutte le condizioni reali.
Manuel_MKII
Dico la mia e non solo dopo aver visto questa prova ma perche' ho visto di persona sul campo differenze anche piu' tangibili di queste in quanto ho amici che hanno entrambe le macchine.

A mio parere la gamma dinamica della D7000 e' molto piu' ampia cosi' come e' molto piu' preciso il suo sistema esposimetrico e i parametri legati al bilanciamento del bianco automatico.

E' una macchina di una generazione dopo la D90 ed e' logico, quindi, che sia migliore della precedente....con buona pace di chi possiede la D90 e quindi vuole difenderla a spada tratta.

La D7000 produce file jpeg gia' pronti anche per utilizzarli cosi' come usciti dalla macchina, quindi ne deriva che se si scatta in raw, si sara' anche piu' avvantaggiati per il lavoro di post produzione.

La D90 e' da preferire esclusivamente perche' e' comunque un ottimo prodotto, che attualmente costa una cifra considerevolmente inferiore alla D7000!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.