Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sizonzi
possiedo un 50/1,8 AFD, che a mio parere � senza infamia e senza lode, vorrei cambiarlo e sono indeciso tra il 50/1,4 AFD o AIs (non ha importanza tanto lo uso in analogico) e il 60/2,8 AFD . A me sembra da varie prove che alla focale 2,8 si equivalgano inoltre le foto dove user� tali obiettivi sono per la maggior parte utilizzate dai 5 mt ad infinito. Il vantaggio a mio parere sta nelle versatilit� maggiore del 60/2,8 rispetto al 1,4 o no...Da ultimo utilizzo un 105/2,8AFD sia per ritratti sia per duplicazioni e se comprassi il 60/2,8 vorrei cambiarlo con un 85/1,8 AFD. Grazie per un consiglio smilinodigitale.gif
rosbat
Scusa, ma se userai principalmente l'obiettivo da 5 metri a infinito, cosa ti serve un macro?
giannizadra
Il 50/1,8 � molto buono. Il 50/1,4 � migliore e preferibile, alle distanze medio-lunghe,al Micro.
Per duplicare (dia, immagino) 60 e 105 Micro si equivalgono. Se lo usi su soffietto, il 60 ti consente rapporti d'ingrandimento pi� elevati (es. riempire il fotogramma con la sola parte centrale della dia).
L'85/1,8 � decisamente pi� adatto al ritratto del 105 Micro (plasticit�, sfuocato, resa dell'incarnato, contrasto meno duro).
Fossi in te, terrei tutto quello che hai e ci aggiungerei l'85. Non credo che spenderesti di pi� di quanto ti costerebbero i cambi che hai in cantiere.

gandalef
anch'io mi associo alla considerazione di gianni: terrei tutto ed aggiungerei l'85. Se poi vuoi proprio fare il cambio allora mi orienterei verso il 50 f/1.4, dato che un micro l'hai gi� e poi focheggi da 5mt in s�. Avresti inoltre un'ottica molto luminosa che in certe occasioni potrebbe fare la differenza. Questa � la mia opinione.
cavalieredona
se devi usare il 60 da 5mt a infinito, non ti serve molto. meglio prendere il 50 1.4, penso...

buona notte

donatello masellis

Black Bart
Personalmente mi terrei il 50/1.8 e comprerei un macro (60 oppure 105) solo se mi servisse per fare della macro io ho fatto cosi' e per i ritratti niente di meglio dell'85,io ho preferito l'1.8 anche per il prezzo e ne sono contentissimo.

Omar smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.