QUOTE(mk1 @ Dec 30 2011, 08:14 PM)

Ciao. Io ho provato il mio Distagon 50 FLE sulla mia D3.
Mi aspettavo un risultato scadente perch� tutti mi dicevano che le ottiche da medio formato sono progettate con risolvenza inferiore rispetto alle ottiche destinate al formato 24x36.
Evidentemente questa regola � valida per gli altri produttori ma non per Carl Zeiss.
La risolvenza delle ottiche Zeiss � sempre ai massimi livelli e infatti dal confronto che ho fatto con un 50 Nikkor ASF non ho notato nessuna perdita.
Normalmente, non � un'operazione vantaggiosa, in quanto la qualit� � la stessa e l'operativit� invece � molto compromessa.
Ci potrebbe essere il vantaggio di utilizzare la parte centrale dell'immagine tagliando tutti i defetti periferici classici di tutte le ottiche come cadute di qualit�, distorsioni ecc.
Io ne faccio un uso molto particolare e nel mio caso ne vale la pena.
Tu che cosa pensi di ottenere da questo gemellaggio?
Ti posto le due immagini del confronto a piena rosoluzione cos� potrai vedere eventuali differenze.
A presto.
Filippo.
Distagon 50mm FLE
Ingrandimento full detail : 6.3 MB50mm Nikon AFS
Ingrandimento full detail : 6.6 MBfantastico!
mille grazie, se l'avessi voluto cercare un test del genere non l'avrei trovato!!
Allora, il fatto di aver eguagliato la risolvenza del 50 afs 1.4 � incredibile perch� quella lente � una delle pi� risolventi del catalogo nikkor e non avrei sperato tanto!!!
Detto ci� c'� anche da considerare che lo sfuocato del nikkor 50 1.4 � a parer mio proprio bruttino, in alcune circostanze proprio non si pu� vedere...
ed � qui che spero di trovare quello che cerco, uno sfuocato che sia bello pastoso, ma non sul distagon, piuttosto sul planar 80 cf ad apertura massima 2.8 che � una delle migliori lenti prodotte da Zeiss per hasselblad, se non la migliore.
Ieri ho preso il secondo corpo hasselblad e il planar 80, oggi vado subito a provarlo su hassy, poi quando arriva l'anello spero di fare qualche test come il tuo, utilissimo e anzi rinforza le mie aspettative per la F5!
grazie mille, e buon anno!!