Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zattone77
ciao a tuti � la prima foto che posto... l'ho fatta un paio di giorni fa ai mercatini di natale a bolzano ...con soggetto mia moglie.
un grazie atutti anticipato per le primi commenti ...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 936.6 KB
aldosartori
ciao benvenuto!
a mio avviso come compo ci pu� stare e anche pdc essendo un ritratto ok, non mi convince il colore della guancai dx (sua, sx x noi), mi sembra al limite della bruciatura, ma prendi tutto con le molle, a breve arriveranno i pi� esperti smile.gif
Aldo
matrizPZ
bello scatto, bella posa anche se un po' forzata, l'esposizione avresti dovuto farla spot sulla guancia dx, che e' quella esposta alla luce, si magari avevi il resto sottoesposto ma poteva essere recuperato in pp. Nitidezza siamo al limite del mosso, dovuto al tempo troppo lento, potevi aumentare un po' gli iso perche' la tua li regge bene. Ciao Massimo
Mauro Va
La modella ce l'hai, la foto non � male perci�............................

saluti a te e alla gentile consorte

ciao Mauro
hroby7
Come al solito matriz ha gi� detto praticamente tutto

Mi piace molto l'idea e la posa smile.gif

Per quanto riguarda le luci...si pu� fare qualcosa per recuperarle (anche un pochino di contrasto e togliere una dominante sul viso)

Con il tuo jpeg
Clicca per vedere gli allegati

Tu hai il nef.....quindi puoi fare un lavoro discreto per migliorare questo scatto (ne vale la pena....secondo me)

Ciao
Roberto

LucaCorsini
Vedo solo io una notevole dominante blu ?
monteoro
La tonalit� della pelle � un po' freddina, mi sono permesso di fare una elaborazione secondo il mio punto di vista, spero non ti dispiaccia
Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco
zattone77
grazie a tutti per i gentili ma precisi commenti alla mia foto e concordo con voi che la tonalita della pelle � un po "chiara e freddina" e che ci sono tanti altri "errori"... e ringrazio anche chi come monteoro mi ha fatto vedere una leggera rielaborazione ... ma come sono ai primi passi con una fotocamera per fare delle foto serie hmmm.gif e non solo cosi "tanto per scattare" come si fa con le compattine sto muovendo anche i primi passi con ps di cui sto facendo un corso... quindi sto lavorando su di me per miglioare...
se non vi dispiace vi allego un'altra immagine...
a presto grazie.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 875.4 KB
momix90
Per il primo scatto sono gi� intervenuti gli esperti, il secondo mi piace molto, Bravo!!
89stefano89
nel secondo avrei esteso la pdc anche al piatto...
serca63
QUOTE(zattone77 @ Dec 21 2011, 10:39 AM) *
grazie a tutti per i gentili ma precisi commenti alla mia foto e concordo con voi che la tonalita della pelle � un po "chiara e freddina" e che ci sono tanti altri "errori"... e ringrazio anche chi come monteoro mi ha fatto vedere una leggera rielaborazione ... ma come sono ai primi passi con una fotocamera per fare delle foto serie hmmm.gif e non solo cosi "tanto per scattare" come si fa con le compattine sto muovendo anche i primi passi con ps di cui sto facendo un corso... quindi sto lavorando su di me per miglioare...
a presto grazie.gif Ingrandimento full detail : 875.4 KB

Molto simpatica la foto!
Posso capire che scatti a quasi TA, essendo un ritratto, per� potevi forse salire a 200 o 400 ISO, sei a 1/40 e come tempo � un po' al limite del mosso...
sempre opinione personale!
Ciao e auguri di Buon Natale
Sergio
monteoro
La seconda � gi� molto meglio come cromie, manca di nitidezza e di un cincinino di luminosit� sul volto.
La cosa � recuperabile con un po' di PP.
Due consigli per far s� che le tue foto siano meglio visibili e non perdano qualit�.
Vedo che per ridurre di peso la foto abbassi la qualit� a 7, ti consiglio invece di effettuare il ridimensionamento portando il lato lungo della foto ad 800-1000 pixel lasciando inalterata la qualit�.
Converti il profilo colore da Adobe RGB ad Adobe sRGB prima di salvare il file per il web, molti browser non riconoscono il profilo RGB e quindi le tonalit� dei colori potrebbero risultare falsate.

Ciao
Franco
Patrizio Gattabria
QUOTE(zattone77 @ Dec 20 2011, 06:15 PM) *
ciao a tuti � la prima foto che posto... l'ho fatta un paio di giorni fa ai mercatini di natale a bolzano ...con soggetto mia moglie.
un grazie atutti anticipato per le primi commenti ... Ingrandimento full detail : 936.6 KB

A parte la correzione del colore, e qui si pu� operare in PP, noto due cose:

La prima � la messa a fuoco sull' indice del guanto della mano sinistra e non sugli occhi, come avrebbe dovuto essere.

La seconda � usare un 50mm con la D7000 (equivalente ad un 75mm su FF).. l' effetto � di una leggera distorsione del viso, meglio usare su una D7000 un 85mm o usare il 50mm facendo un piano americano o mezzobusto, croppando successivamente, per ottenere lo stesso taglio..(in effetti nella seconda foto � inquadrata un'area maggiore e non c'� la distorsione del viso! )

Un saluto
Patrizio
Patrizio Gattabria
QUOTE(zattone77 @ Dec 21 2011, 10:39 AM) *
a presto grazie.gif Ingrandimento full detail : 875.4 KB

La seconda foto � decisamente meglio, non male come inquadratura ..ti sei allontanato e non � presente la distorsione della prima foto postata..ma anche qu� la messa a fuoco � sulla guancia sinistra, vicino alla bocca...

Hai scattato a 100 ISO 1/40 f1,8... sarebbe stato meglio alzare un po' gli ISO (la D7000 non presenta questi problemi) per scattare ad un tempo pi� breve, facendo attenzione a mettere a fuoco sugli occhi.

Un saluto
Patrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.