Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ChristianPH
Ciao a tutti, � la prima volta che posto degli scatti, sono convinto che un po di critiche e di consigli mi saranno di grande aiuto, sempre se ne ricever� naturalmente!!

grazie a tutti voi che passerete di qui!

i primi 2 scatti sono di una d7000 con 35-70 2.8

la terza (donna con gli occhiali) sempre d7000 ma con il sigma 70-200 2.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.6 MB
matrizPZ
Buona la compo, il taglio, la maf, e pdc, la prima forse non perfettamente nitido il primo occhio, dovrebbe sempre cadere sul primo occhio la maf. Sempre sulla prima la vedo priva di contrasto e lo puoi notare con la seconda che ha colori contrastati e forse un po' di saturazione. La terza forse la luce e' un po troppo dura presumo che eri troppo vicino ad una finestra. Quando scatti al chiuso devi preferire la luce dalla finestra si, ma cercarla di diffonderla, magari con la tenda stessa e preferire sempre le finestre esposte a nord o che non batti direttamente il sole. PS: vedo che hai gia' una buona infarinatura sui i ritratti. Ciao Massimo
Antonio Canetti
nella prima il fuoco non � sul primo occhio e il naso � troppo evidente (in questo caso)

la seconda migliore della prima, ma un po' troppo post prodotta

ottimas la terza, ma dovevi depotenziare di pocoil flah la parte destra � ytoppo illuminata.

Antonio
Mauro Va
ben venuto nel forum ChristianPh, quoto gli amici che sono gi� passati............
ciao alle prossime
Mauro
aldosartori
ciao e benvenuto.
i commenti tecnici li hai ricevuti wink.gif
ChristianPH
Buongiorno!
grazie davvero a tutti per la piacevole accoglienza ed i preziosi commenti tecnici!

noto con piacere che la vostra analisi coincide con la mia, e ci� mi fa ben sperare.

ho pensato che desaturando un po il primo scatto avrei ottenuto un atmosfera morbida attinente con l'espressione malinconica, ed allo stesso tempo avrei un po nascosto l'errore di maf.
speravo anche di rendere il "nasino" della mia dolce met� meno evidente, ma non ci sono riuscito, e se poteste darmi qualche consiglio su come gestirlo (il nasino) al meglio (evitando di nominare il chirurgo per non mettere a repentaglio la mia e la vostra vita... eheheheh!!) ve ne sarei grato!

il secondo , al contrario, ho aumentato leggermente saturazione e contrasto per dargli un carattere diverso.
a mio gusto personale mi pare ci stia bene vista l'espressione "furbetta e divertita".
avrei anche voluto togliere un po di rosa/fucsia dal naso e guance, ma la mia conoscenza della PP � scarsa e non ci sono riuscito, credo che questo accorgimento avrebbe reso la foto piu' naturale migliorandola parecchio.

La terza � uno scatto all'aperto con la luce del tardo pomeriggio, se fossi riuscito a renderla meno dura sarebbe stato sicuramente meglio...anche per mia madre che ha criticato non poco l'evidenza delle rughe!!
avrei potuto , in qualche modo, ammorbidirla?

un ringraziamento sincero per la vostra disponbilit� e per il tempo che mi dedicate!

Christian

ChristianPH
una conversione b&w della stessa serie,
io la trovo gradevole nella sua semplicit�, se avesse avuto un po d'aria sopra la testa sarebbe stato meglio credo...voi che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
matrizPZ
il taglio ci sta', ed anche i capelli pelati ci stanno. Riguardo alla terza, avevo gia' escluso l'uso del fash "si vede dal riflesso negli occhi ed e' l'unica cosa per guardarci e vedere se e quanti flash sono stati utilizzati" pero' eri all'esterno? vedo un riflesso come se il soggetto fosse all'interno e la luce entra da qualche fessura proiettando una luce direzionale e dura sul soggetto...( se non e' cosi' hai ciccato l'esposizione) Ciao Massimo
ChristianPH
Grazie Massimo!
la tua analisi � talmente accurata che mi stai facendo sorgere un dubbio riguardo la terza foto, fa sicuramente parte di una serie di scatti fatti a mia madre durante un battesimo.... nel giardino del ristorante....ma potrei anche aver unito mentalmente questo scatto alla serie fatta fuori...ok vado a controllare e ti faccio sapere!!
matrizPZ
porta l'immagine al 100% guarda negli occhi, per terra c'e' la luce che sembra entrare da una finestra o da una porta, ecco perche' ti avevo detto che sulla terza occorreva una tenda o preferire una finestra a nord, perche' dagli occhi si vede una luce proiettata da una finestra... pero' puo' essere che sbaglio e forse sei all'esterno sotto una tettoia... bho
matrizPZ
QUOTE(ChristianPH @ Dec 22 2011, 01:25 PM) *
speravo anche di rendere il "nasino" della mia dolce met� meno evidente, ma non ci sono riuscito, e se poteste darmi qualche consiglio su come gestirlo (il nasino) al meglio (evitando di nominare il chirurgo per non mettere a repentaglio la mia e la vostra vita... eheheheh!!) ve ne sarei grato!

per correggere alcuni difetti di un viso ( cmq non lo vedo difettato quello da te proposto ) ci sono alcuni accorgiemnti da fare con l'uso della luce. Una naso pronunciato va ripreso frontalmente e controllando che non ci siano ombre ed evitando il profilo, ahime' tu hai fatto quasi un profilo e l'hai messo in evidenza. Riprendelo a 3/4 come hai fatto tu serve per chi ha le orecchie sporgenti smile.gif, per le persone anziane col doppio mento serve una illuminazione dall'alto cosi' come anche il punto di ripresa deve essere dall'alto ( qui direi che hai fatto bene con la signora). Ciao Massimo
ChristianPH
Massimo...che dire....sei un cecchino!!
questa fa parte di alcuni scatti fatti a tavola all'interno del ristorante...mea culpa e complimenti davvero a te!

QUOTE(matrizPZ @ Dec 22 2011, 05:32 PM) *
per correggere alcuni difetti di un viso ( cmq non lo vedo difettato quello da te proposto ) ci sono alcuni accorgiemnti da fare con l'uso della luce. Una naso pronunciato va ripreso frontalmente e controllando che non ci siano ombre ed evitando il profilo, ahime' tu hai fatto quasi un profilo e l'hai messo in evidenza. Riprendelo a 3/4 come hai fatto tu serve per chi ha le orecchie sporgenti smile.gif, per le persone anziane col doppio mento serve una illuminazione dall'alto cosi' come anche il punto di ripresa deve essere dall'alto ( qui direi che hai fatto bene con la signora). Ciao Massimo

grazie ancora...far� tesoro dei tuoi consigli!!
matrizPZ
QUOTE(ChristianPH @ Dec 22 2011, 05:54 PM) *
Massimo...che dire....sei un cecchino!!

tranqui, sono andato a tentativi smile.gif ho avuto la fortuna del principiante wink.gif
Nuvola2011
Bellissima serie, mi piace il bianco e nero ! smile.gif
ChristianPH
Grazie Nuvola!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.