Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
lhawy
sono indeciso ragazzi mi aiutate a venirne fuori alla svelta per favore?

dovendo stare a delle necessità personali quali leggerezza, dimensioni comprese nel bagaglio ryanair (55x40x20), stabilità e discreta estensione, avrei optato per uno di questi due:

190cxpro4
altezza da chiuso 50cm
massima estensione con colonna 146cm
massima estensione senza colonna 122cm
peso 1,3kg
carico max 5kg

055cxpro4
altezza da chiuso 54,5cm (ci starebbe in diagonale in valigia)
massima estensione con colonna 170cm
massima estensione senza colonna 136cm
peso 1,7kg
carico max 8kg

l'indecisione sta nel fatto che lo 055cxpro4 si trova a 50euro in più, si estende di più, supporta più peso (quindi direi che è più stabile) ma pesa 400gr in più ed è 5cm più lungo da chiuso, inversamente il 190cxpro4 si trova a 50 euro in meno, si estende di meno, pesa 400gr in meno, ma ha minor carico (quindi sarà meno stabile penso) ed è 5 cm più corto ca chiuso.

deve sorreggere una d700, un 70-200 e la testa, per ora! poi non saprei, ma vorrei fare la spesa una volta sola. help me!! cerotto.gif

mauriziot
Con il paessagio dal 80/200 al 70/200 vr, su d700, ho dovuto anche passare dal 190 al 55, per avere più stabilità.

il 55 Costa e pesa di più proprio perchè è più stabile, e purtroppo anche un pò più lungo, ma non credo che tu abbia altra scelta, specie se fai paesaggi e usi l'HDR:io mi sono svenato e l'ho preso al carbonio.

un saluto.

mt
Giorgio Baruffi
se non hai problematiche legate al trasporto (io per i viaggi stampa ho dovuto acquistare un Gitzo Traveller proprio per ingombro e peso) starei sullo 055 (che ho)... come dici giustamente, è un acquisto "per la vita", meglio più robusto! wink.gif
Enrico_Luzi
dice bene giorgio
nikonlost
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 23 2011, 12:48 PM) *
se non hai problematiche legate al trasporto (io per i viaggi stampa ho dovuto acquistare un Gitzo Traveller proprio per ingombro e peso) starei sullo 055 (che ho)... come dici giustamente, è un acquisto "per la vita", meglio più robusto! wink.gif

Concordo, dovendo metterci un 70-200 non avrei dubbi.

Buon Natale a tutti
Matteo Ischia
io ho il 190xprob e con il 70-200 montato comunque non noto micromosso o problemi di stabilità....
macromicro
Non so se praticamente ci siano differenze, ma lhawy indica 190cxpro4 mentre Matteo Ischia cita il 190xprob che guardando il sito Manfrotto hanno leggere differenze
marce956
Il cavalletto è un'acquisto che si fa una sola volta, magari aspetta ma prendilo buono, tra i due ti consiglio lo 055, se fossi in te aspetterei a mettere via qualche soldino in piu', ed andrei sul carbonio per questioni di peso ...
abyss
Io ho lo 055 e ne sono soddisfattissimo.
Il peso non è trascurabile, lo trasporto in un sacca ad hoc sempre di manfrotto, ma si fa comunque sentire "subito", però è davvero un supporto stabile wink.gif .
omysan
io sono del parere che anche per il treppiede dipende dalle situazioni...

io ho il Benro A298 che è assimilabile al 055 della manfrotto, ma per i giri leggeri o comunque per turismo ho preso il C168 travel angel ( in carbonio e con testa arriva a quasi 1,4 kg) tutto un altro pianeta...

credo che siano complementari.... è un pò come borsa o zaino o borsa pronto??? ogni una ha le sue situazioni...
ALDOeDANI
tanto per dire, mi sembra che dalle dimensioni tu stia parlando del bagaglio a mano ryanair.
se così fosse non credo sia possibile portare il cavalletto, quindi andrebbe comunque imbarcato.

io ho optato per lo 055xprob, e ti posso assicurare che è un bel pezzo di ferro.

buon natale a tutti! biggrin.gif

-aldo.
lhawy
grazie ragazzi per ora! rispondo in modo unico wink.gif

non sono un problema i 50 euro in più, la mia intenzione è comunque di prenderlo in carbonio proprio in fattore della trasportabilità, difatti la questione verte sulle differenze di peso tra i due, il 190cxpro4 pesa 1,3kg, lo 055cxpro4 1,7kg, il primo è alto 50cm e il secondo 55.
la mia preoccupazione è la differenza di stabilità, ho visto un 190xpro (che però non è il cx in carbonio), è non è paragonabile allo 055cxpro.
per il bagaglio ryanair non è un problema, se entra in valigia può volare (ho portato già un cinesone in alluminio con me)
aculnaig1984
Io ho un benro A-297 che è tipo lo 055 ed è estremamente stabile. Però un pò x il peso ed un pò x l'ingombro lo uso poco.
Quindi credo che il cavalletto deve essere stabile ma anche comod da trasportare, altrimenti finisci che non lo usi....
Io sarei tentato di vendere il mio per il 190cxpro4, ma sono ancora indeciso....
Saet
io ho un vecchio X 055 + testa 3039 (versione precedente della 229). Come robustezza e stabilità sono insuperabili e assolutamente consigliabili

i quasi 4 Kg di peso totale dopo qualche ora però si sentono tutti e cerco un secondo treppiede leggero per viaggi e lunghe uscite a piedi ma il vecchio 055 ho intenzione di tenerlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.