Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
oscurapresenza
Ciao! CHi ha una d70s si sar� posto la domanda, come levare i riflessi da oggetti o cose?
Per esempio se fotografo una foglia o dei sassolini, quando c'� il cielo nuvoloso, la fotografia sui quei soggetti � presente il riflesso... Come faccio per levarlo? C'� un modo? Non mi interessa levarlo da postwork... ciao!
robyt
QUOTE(oscurapresenza @ Nov 30 2005, 03:42 PM)
..... se fotografo una foglia o dei sassolini, quando c'� il cielo nuvoloso, la fotografia sui quei soggetti � presente il riflesso...
*

blink.gif Non sono sicuro d'aver capito, dici di avere riflessi con il cielo nuvoloso su foglie e sassolini.........puoi inviare un esempio?
oscurapresenza
eccoti un immagine...
Vedi quei riflessi sopra quell'erba non mi piace. Come posso eliminarli?
oscurapresenza
eccoti un immagine...
Vedi quei riflessi sopra quell'erba non mi piace. Come posso eliminarli?
andreotto
Ciao Oscurapresenza benvenuto sul forum, venendo alla foto io non vedo riflessi ma gocce d'acqua.
Buone foto a tutti andreotto
Davide_C
E' il naturale riflesso che la goccia d'acqua crea quando � sulla foglia... non credo proprio che tu lo possa togliere in fase di ripresa...
robyt
Anche a me sembrano gocce d'acqua, puoi tentare di ridurre il riflesso utilizzando un filtro polarizzatore.
andreafoschi
QUOTE(Davide_C @ Nov 30 2005, 04:05 PM)
E' il naturale riflesso che la goccia d'acqua crea quando � sulla foglia... non credo proprio che tu lo possa togliere in fase di ripresa...
*

beh, si puo' sempre asciugare le foglie...
o piu' semplicemente provare con un filtro polarizzatore...

ciao

andrea
oscurapresenza
Si le gocce ci sono, ma il mio problema � che non mi piace il colore azzurrino che c'� sull'erba a causa del cielo nuvoloso... Mi chiedevo se si poteva scurire o levare quel colore cos� fastidioso... Grazie.. ciao
Davide_C
QUOTE(oscurapresenza @ Nov 30 2005, 04:15 PM)
Si le gocce ci sono, ma il mio problema � che non mi piace il colore azzurrino che c'� sull'erba a causa del cielo nuvoloso... Mi chiedevo se si poteva scurire o levare quel colore cos� fastidioso... Grazie.. ciao
*

Guarda, l'unica cosa che puoi provare � il polarizzatore come ti hanno suggerito oppure il filtro UV... o ancora giocare con il WB in post produzione.
Di pi� nin z� smile.gif
frasar
fai un bilanciamento del bianco personalizzato per quella situazione di luce
oscurapresenza
o appena provato su delle piante che ho nel terazzo e devo dire che � decisamente meglio... wink.gif grazie
andreotto
Intendi una cosa del genere?
user posted image
MSimone
QUOTE(oscurapresenza @ Nov 30 2005, 04:15 PM)
*

Io personalmente non vedo nessun colore azzurrino,
addirittura fastidioso. ohmy.gif
Ma non sara' forse il monitor? biggrin.gif
oscurapresenza
Monitor, credo di no! Ecco come questo per esempio.
andreotto
L' ultima � chiaramente sottoesposta.
giannizadra
Il tono "azzurrino" (per l'esattezza cyan = blu/verde) non � un riflesso, ma una dominante di colore che si verifica (con tutte le macchine fotografiche, sensore o pellicola), quando la temperatura di colore della scena inquadrata � superiore ai 5500 kelvin. Ci� accade quando il soggetto � in ombra o quando il cielo � nuvoloso.
Per evitarla (se proprio vuoi) esistono molte possibilit�: in ripresa serve un termocolorimetro e un set di filtri colorati adatti (metodo costoso e scomodo) ,oppure col bilanciamento del bianco;
in postproduzione puoi agire col bilanciamento del bianco, o con comandi tipo "Elimina dominante di colore", equilibrio colorimetrico (aggiungere rosso o togliere cyan) e cos� via..
Nel caso della tue foto postata, lascerei tutto come sta.
Nicola Verardo
ecco che una risposta l'hai avuta...personalmente non vedo il problema ma se ti chiami oscurapresenza ci sar� un motivo tongue.gif

benvenuto sul forum

ps:qui si scherza spesso biggrin.gif
aphgca
Forse un polarizzatore!?! non l'ho mai provato ma da sempre i manuali di fotografia lo portano come "l'aggeggio" fatto a posta per eliminare i riflessi.

Io non ci spederei una lira, mi terrei riflessi...
andreafoschi
QUOTE(aphgca @ Dec 7 2005, 06:31 PM)
Forse un polarizzatore!?! non l'ho mai provato ma da sempre i manuali di fotografia lo portano come "l'aggeggio" fatto a posta per eliminare i riflessi.

Io non ci spederei una lira, mi terrei riflessi...
*

il pola fa tante cosine simpatiche, per cui vale la pena spendere tutte le lire che costa...
poi e' ovvio che ci siano molte fotografie in cui non serve a niente (anzi, in cui fa solo danni).
come tutti i filtri, va montato solo quando serve.

ciao

andrea
buzz
io non ho visto dominanti in nessuna delle foto postate, sottoesposte o no. Non vorrei fosse un problema di profilo colore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.