Matteo Ischia
Dec 25 2011, 11:33 AM
Ciao a tutti e Buon Natale!!! :-)
Ho in mente di acquistare una stampante, per� ce ne capisco davvero poco.... mi servirebbe un'ottima stampante per quello che riguarda la qualit�, facile da trasportare e resistente... mi servirebbe per stampare le immagini durante varie gare sportive... MTB, ciclocross, motocross, kite....
buzz
Dec 25 2011, 12:07 PM
Dipende dal formato.
Se il tuo intento � quello si consegnare le foto nell'immediato dopo gara, allora la scelta rocade necessariamente su una stampante a sublimazione.
Una inkjet da stape eccezionali, ma per quello che devi fare � troppo lenta. % minuti per un foglio a4 sono tanti, quando una sublimazione impiega dai 20 ai 40 secondi.
Matteo Ischia
Dec 26 2011, 10:25 AM
Grazie del passaggio Buzz,
l'idea era proprio quella, stampare e consegnare le foto a fine gara...diciamo con un formato massimo di un' A4 quali differenze a termini di costi, prestazioni e qualit� ci sono tra una stampante a sublimazione e una inkjet?
avresti qualche modello da consigliare? sarebbe perfetto se fosse un buon compromesso da poterla utilizzarle anche per altre occasioni.
grazie e buone feste!
Matteo
buzz
Dec 26 2011, 11:17 AM
La stampa inkjet ha raggiunto ottimi livelli anche con costi davvero contenuti. L'unico handicap � il fattore tempo, dato che impiega purtroppo minuti per una copia.
La stampante in s� costa davvero poco, non superi i 300 euro per una stampante di ottima qualit�, ma riesci a stampare con molto molto meno.
I supporti (carta) sono quelli che determinano il maggior costo/copia, assieme agli inchiostri che � preferibile prendere originali per la una resa costante del colore. Ma questi costi si ammortizzano con il guadagno.
Una sublimazione invece ha costi elevati. Non riesco a trovare sul web stampanti che superano il 15x20, e i costi non sono inferiori ai 1000 euro.
Per� una copia esce in pochi secondi, non deve asciugare, non scolorisce e non ha paura dell'acqua o dell'umidit�. Il costo � costante cos� come la resa, dato che quando occorre la carta, questa si compra in kit con i colori, e il consumo � costante, cos� da determinare un costo/copia sempre uguale.
Dipende quindi da quante foto prevedi di vendere.
Mediamente la resa � dal 20 al 30% dei partecipanti, ma si pu� fare anche di pi� con una buona pubblicit� presso le associazioni sportive.
Per la mia esperienza posso dirti che quando ci sono le premiazioni scolastiche (borse di studio) su 150 partecipanti vendiamo una settantina di foto, e considerando che prendono 2 foto a persona, abbiamo il 25% di resa.
Stampiamo 15x20 e le vendiamo a 5 euro, ai quali occorre sottrarre le spese del costo copia e delle buste di carta.
Una stampa 20x30 pu� anche essere venduta a 10 euro, ma il problema sta sempre nel tempo che occorre a stamparla, quindi alla produttivit� della giornata, rapportata alla pazienza che hanno i partecipanti di aspettare.
Matteo Ischia
Dec 26 2011, 11:21 AM
grazie delle tante nozioni.
quale stampante inkjet ti sentiresti di consigliarmi, sapendo che un formato massimo sarebbe un'A4?
buzz
Dec 26 2011, 01:28 PM
Orientati sulla velocit� di stampa e il tipo di inchiostro. Che non sia all'acqua altrimenti se la stampa prende qualche gocciolina si impasta.
Epson o Canon sono inkjet con inchiostri plastici Vedi quella che fa al tuo caso anche basandoti sul prezzo e sul numero di vaschette di inchiostro. Sul web puoi trovare informazioni riguardo il costo copia di ciascuna di esse.
Matteo Ischia
Dec 26 2011, 07:57 PM
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.