Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pens2004
Innanzitutto Auguri di Buone feste a tutti, questo � il mio primo messaggio in assoluto, non so se arriver� e mi trovo molto impacciato. Il mio quesito � questo, quando � necessario effettuare la taratura fine corpo-obiettivo ? Come si puo valutare la perfetta messa a fuoco di uno scatto con se si possiede PC con scheda grafica e monitor di bassa qualita? ( sto aspettando un iMac ) Quando guardo gli scatti al PC a volte mi viene voglia di buttare tutto dalla finestra, e penso alla Velvia 50...
Saluti
decarolisalfredo
Benvenuto e buon Natale!

Il bollino blu indica che hai un'ottima attrezzatura, beato te!!!

Dunque la taratura dell AF va fatta se noti di avere un front o back focus con un qualche obiettivo in tuo possesso.

Per provare basta prendere tre pile, poggiarle su di un tavolo una diertro l'altra a 5 cm di distanza ed un po' sfalzate in modo da inquadrarle tutte e tre.

Apri tutto il diaframma e metti a fuoco solo quella centrale (la seconda) e poi scatta.

Non c'� bisogno di avere uno schermo professionale per vedere se la pila che viene a fuoco � la seconda oppure la prima (front) o la terza (back).
Lutz!
Il monitor di bassa qualit� avr� un gamut colore e una gamma dinamica molto ridotta, ma la messa a fuoco la puoi valutare anche su uno schermo scadentissimo.

Se prendi l'iMAC o qualsiasi monitor di qualit�, assicurati di calibrarlo e profilarlo, se no non serve a niente e continuerai a rimpiangere le Velvia...

Per il focus, la taratura fine serve per ottiche che hanno EVIDENTI Problemi di messa a fuoco, cosa estremamente improbabile e in genere possibile su ottiche datate... Io ad esempio, ho montato circa 20 ottiche diverse in questi ultimi anni, mai avuto necessita� di ritarare l'AF, per cui, � una funzione di cui non preoccuparsi, salvo EVIDENTI PROBLEMI.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.