Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianni DAniello
heii salve , buoona sera e Buon Natale a tutti
sono nuovo ho una Nikon d3100 con uno zoom 18-105
l'unica cosa che non riesco a capire e a che serve il tasto vicino al mirino sul manuale dice diottrie ?
e poi il tasto fn d'avanti e poi il tasto ae-l e af-l
graziie se qualcuno mi sa dare le risposte rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Mauro Va
ciao Gianni , ben venuto nel forum e auguri anche a te....
il tasto diottrie serve per accomodare la tua vista alla visione dei segnali all'interno del mirino, ci guardi dentro e regoli con il + o - finch� non li vedi nitidi.

al tasto Fn puoi assegnarli una funzione a tua scelta..............

ae-l af-l serve premendolo blocchi l'esposizione e/o la messa a fuoco.........

comunque una bella lettura al manuale ti fugher� ogni dubbio

Ciao Mauro
il donda
il tasto diottrie serve a regolare le diottrie del mirino
se porti gli occhiali e vuoi fotografare senza regoli quella rotella in modo da compensare le diottrie che ti mancano

il tasto FN � un tasto funzione a cui puoi attribuire la funzione che vuoi (all'interno di una rosa di possibili funzioni)

il tasto ae-l e af-l serve a bloccare l'esposizione o la messa a fuoco

in ogni caso, sul manuale di istruzioni tutte queste cose sono spiegate molto bene

ps ecco, abbiamo dato la stessa risposta contemporaneamente...

wink.gif
pql89
il buon vecchio manuale!!
auguri!!
marce956
Vedo che � il tuo primo messaggio: benvenuto e ... auguri ...
Rai63
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 25 2011, 08:38 PM) *
heii salve , buoona sera e Buon Natale a tutti
sono nuovo ho una Nikon d3100 con uno zoom 18-105
l'unica cosa che non riesco a capire e a che serve il tasto vicino al mirino sul manuale dice diottrie ?
e poi il tasto fn d'avanti e poi il tasto ae-l e af-l
graziie se qualcuno mi sa dare le risposte rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

allora , non ho la 3100 ma nell' ordine, dovrebbero essere : a) diottrie serve se porti le lenti o gli occhiali e

quindi per accomodare la visione all'interno del mirino. cool.gif il tasto fn � il simbolo di un cambio di funzione di

determinati tasti ( e di quali tasti si tratti lo trovi sul manuale . c) ae-l ed af-l servono per poter bloccare

rispettivamente l'esposizione e la messa a fuoco ( che la macchina ha gi� misurato o trovato ).. In ogni

caso � meglio legger sempre il manuale ...ciao wink.gif
Gianni DAniello
GRAZIE! grazie.gif grazie.gif
comunque il manuale l'ho letto 3 volte e nn ci ho capito na ceppa smile.gif
MrFurlox
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 25 2011, 09:00 PM) *
GRAZIE! grazie.gif grazie.gif
comunque il manuale l'ho letto 3 volte e nn ci ho capito na ceppa smile.gif

benissimo per la 4 lettura tieni accesa e vicino la macchina cos� sperimenti tutto passaggio per passaggio messicano.gif

Marco
andre.a
QUOTE(MrFurlox @ Dec 25 2011, 09:10 PM) *
benissimo per la 4 lettura tieni accesa e vicino la macchina cos� sperimenti tutto passaggio per passaggio messicano.gif

Marco

Pollice.gif Pollice.gif

Buon Natale...

Andrea...
Mauro Villa
QUOTE(pql89 @ Dec 25 2011, 08:47 PM) *
auguri!!

QUOTE(MrFurlox @ Dec 25 2011, 09:10 PM) *

Marco

Esatto ma c'� un piccolo problema per un neofita di reflex, il manuale di queste macchine su cd risulta quindi estremamente complicato sedersi al pc e poi uscire a provare.
Ho preso di recente una 3100 e trovo la cosa veramente scomoda, personalmente non ho avuto grossi problemi di regolazioni arrivando dalla D3.
Gianni DAniello
non mi serve + la quarta lettura xD
Franco_
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 26 2011, 08:50 AM) *
non mi serve + la quarta lettura xD

Ti confido un "segreto" rolleyes.gif

Ogni volta che rileggo il manuale scopro qualcosa che nelle precedenti letture mi era sfuggito, che avevo saltato o che non avevo capito fino in fondo... eppure sono 7 anni che uso fotocamere digitali e oltre 40 che fotografo... e ti garantisco che il rinco@lionimento ( tongue.gif ) non centra nulla laugh.gif
Gianni DAniello
QUOTE(Franco_ @ Dec 26 2011, 09:22 AM) *
Ti confido un "segreto" rolleyes.gif

Ogni volta che rileggo il manuale scopro qualcosa che nelle precedenti letture mi era sfuggito, che avevo saltato o che non avevo capito fino in fondo... eppure sono 7 anni che uso fotocamere digitali e oltre 40 che fotografo... e ti garantisco che il rinco@lionimento ( tongue.gif ) non centra nulla laugh.gif

hai perfettamente ragione ... e che i manuali non fanno per me preferisco premere o iniziare a sperimentare che leggere di nuovo il manuale rolleyes.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 26 2011, 09:25 AM) *
hai perfettamente ragione ... e che i manuali non fanno per me preferisco premere o iniziare a sperimentare che leggere di nuovo il manuale rolleyes.gif

...... da bravi Italiani i manuali li troviamo quasi inutili; siamo portati a comportarci come le scimmie davanti la macchina da scrivere : pigiamo tasti senza sapere il perch�!
Per� devo riconoscere che quanto suggerito da Franco, � la cosa migliore da fare.
L.
monteoro
Direi che leggere il manuale � fondamentale.
Fondamentale � assimilarne il 10% alla prima lettura.
Con la seconda lettura si porta il grado di assimilamento ad un buon 30%
Con la terza si arriva al 70/75%
con le successive si scopre ci� che non si era capito con le prime letture.
Se si va a tentoni si riesce a scattare, senza ombra di dubbio, ma non si conosce a fondo la fotocamera e si finisce poi per dire che una D3s � un "cesso" di macchina.
Franco
Gianni DAniello
QUOTE(monteoro @ Dec 26 2011, 10:54 AM) *
Direi che leggere il manuale � fondamentale.
Fondamentale � assimilarne il 10% alla prima lettura.
Con la seconda lettura si porta il grado di assimilamento ad un buon 30%
Con la terza si arriva al 70/75%
con le successive si scopre ci� che non si era capito con le prime letture.
Se si va a tentoni si riesce a scattare, senza ombra di dubbio, ma non si conosce a fondo la fotocamera e si finisce poi per dire che una D3s � un "cesso" di macchina.
Franco

perfettamente ragione la d3s e orribile >.<
fuser87
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 26 2011, 11:24 AM) *
perfettamente ragione la d3s e orribile >.<

blink.gif blink.gif dry.gif ohmy.gif ohmy.gif
Antonio Canetti
l'uso del Manuale in formato PDF aiuta molto di pi� quello cartaceso � molto pi� veloce cercare la soluzione del problema che abbiamo davanti; non solo io, ma quando capita di volere aiutare qualcuno (e non ho la fotocamere in questione) scarico il manuale in PDF trovo la soluzione (alla banalit� messicano.gif ) per chi sta annaspando... oltre alla fotocamera bisogna imparre ad usare il manuale.

Antonio
Luigi_FZA
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 26 2011, 11:52 AM) *
l'uso del Manuale in formato PDF aiuta molto di pi� quello cartaceso � molto pi� veloce cercare la soluzione del problema..........

Mi sa che anzicch� l'ennesimo laptop, mi dovevo prendere un tablet. cerotto.gif
Vabb� il prossimo Natale. messicano.gif
L.
Antonio Canetti
non mi interessa il tablet, ma comprerei solo per scaricare il manuale e averlo sempre in borsa, una volta non miricordavo come impostare il brakting....manasggia ha non aver il manuale con s�.

Antonio
MrFurlox
altro che tablet io ce l' ho sul cellulare !!!!!! una cosa fantastica , dubbio .. ricerca .. soluzione in qualsiasi momento !

Marco
Antonio Canetti
ma...un momento. chi sa se nelle future fotocamere D800, D4 e chi pi� ne ha pi� ne metta, se il manuale lo mettessero proprio nella fotocamera? non sarebbe una cavolata UTILISSIMA???????????????????

aNTONIO
MrFurlox
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 26 2011, 12:44 PM) *
ma...un momento. chi sa se nelle future fotocamere D800, D4 e chi pi� ne ha pi� ne metta, se il manuale lo mettessero proprio nella fotocamera? non sarebbe una cavolata UTILISSIMA???????????????????
aNTONIO

si ma fra un po' metteranno anche un pizzaiolo integrato metti che ti viene fame mentre scatti ?!?!?!? messicano.gif

Marco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(pql89 @ Dec 25 2011, 08:47 PM) *
auguri!!

...eggia...rimane sempre un'ottima lettura...spesso trascurata!!!...
Antonio Canetti
QUOTE(MrFurlox @ Dec 26 2011, 12:57 PM) *
si ma fra un po' metteranno anche un pizzaiolo integrato metti che ti viene fame mentre scatti ?!?!?!? messicano.gif

Marco

gi�...ci vuole anche il caff�

Antonio
m�do
QUOTE(MrFurlox @ Dec 26 2011, 12:57 PM) *
Marco

se lo mettono io la compro subito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.