Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lumamma
amici del forum anche se manco da molto vi faccio gli auguri di un sereno Natale e vi comunico il regalo di mio marito obiettivo AF 50mm f.1.8. e oggi mi sono divertita un sacco foto davvero luminose e sfocate come con gli obiettivi in kit non riuscivo ad ottenere.
ora devo imparare ad usarlo per bene! auguri.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.6 KB

un consiglio come devo regolarmi nell'utilizzo di questo obiettivo? cio� il 18:55 del kit lo mando in pensione o ci sono situazioni in cui mi conviene usare quello?
Mauro Va
Buon Natale anche a te e complimenti per il regalo, che hai messo subito alla frusta............
ottima foto e bel riflesso e ottimo sfuocato.

infiniti auguri a entrambi

Ciao Mauro

P.S. l'altro obiettivo ti pu� tornare utile da 50mm fino a 18, no?
lumamma
QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2011, 11:45 PM) *
Buon Natale anche a te e complimenti per il regalo, che hai messo subito alla frusta............
ottima foto e bel riflesso

Ciao Mauro

grazie mauro era solo il secondo scatto e mi ha davvero entusiasmato.
ti faccio una domanda (sicuramente stupida) che ho aggiunto in modifica alla discussione:

come devo regolarmi nell'utilizzo di questo obiettivo? cio� il 18:55 del kit lo mando in pensione o ci sono situazioni in cui mi conviene usare quello?

QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2011, 11:45 PM) *
ottima foto e bel riflesso e ottimo sfuocato.

Ciao Mauro

P.S. l'altro obiettivo ti pu� tornare utile da 50mm fino a 18, no?

scusa leggo ora: e quindi ad esempio ad una festa quale mi porto?
Mauro Va
io me le porterei tutte e due, da usare a secondo le necessit�

ciao Mauro
lumamma
QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2011, 10:53 PM) *
io me le porterei tutte e due, da usare a secondo le necessit�

ciao Mauro

scusami se insisto. ad esempio per foto di gruppo, torte e varie uso il 18:55, per particolari e ritratti uso il 50. giusto? (ecco ed ora timidamente vado a nascondermi dietro la lavagna che � proprio l'abc della fotografia!)
Mauro Va
Dipende da ci� che devi fotografare....lo sfuocato � bello ma mica v� bene per tutto ci� che si fotografa, ad esempio la foto al tuo albero con lo sfuocato � OK, in un fiore, ad esempio, per staccarsi dallo sfondo v� bene, anche una torta al limite se diventa il soggetto della foto,
ma se devi fotografare un gruppo di amici non puoi sfuocare pi� di tanto, magari devi anche chiudere un p� il diaframma per avere una maggiore profondit� di campo, e farci entrare tutti e allora lo sfuocato viene meno utile, se non controproducente.
Comunque come si apprende sbagliando una foto, e capendo sopratutto dove si � sbagliato, non c'� cosa.

Ciao alle prossime Mauro
aldosartori
lo voglio anche io il 50ino!!!!!!!!!!!
dici a tuo marito che il 10 gennaio � il mio onomastico e me lo fai regalare smile.gif
Un saluto e bella foto Aldo
stefanos1
giusto quello che dice mauro
un passo alla volta guarda le foto gia fatte e consulta i dati e vedi le focali che usi di piu'
devi imparare ogni limite dei tui mezzi per ottenere dei buoni risultati
io scatto molto con 18/55 e l'ottica che uso di piu' il mio zoom sono i piedi molte volte
puoi ottenere sfocato f4.5 per esempio basta che ti avvicinarsi al soggetto
ciao stefano
lumamma
QUOTE(stefanos1 @ Dec 26 2011, 11:57 AM) *
giusto quello che dice mauro
un passo alla volta guarda le foto gia fatte e consulta i dati e vedi le focali che usi di piu'
devi imparare ogni limite dei tui mezzi per ottenere dei buoni risultati
io scatto molto con 18/55 e l'ottica che uso di piu' il mio zoom sono i piedi molte volte
puoi ottenere sfocato f4.5 per esempio basta che ti avvicinarsi al soggetto
ciao stefano

in questo forum ho capito che non c'� manuale che tenga...devo scattare e scattare!!! il fatto � che la luminosit� del 50 me la sogno col 18-55. o forse come al solito non riesco ad ottenerla. mi verrebbe da non smontarlo pi� dalla macchina.
ora mi vado a studiare la profondit� di campo e come usare la ghiera!

QUOTE(aldo73 @ Dec 26 2011, 11:01 AM) *
lo voglio anche io il 50ino!!!!!!!!!!!
dici a tuo marito che il 10 gennaio � il mio onomastico e me lo fai regalare smile.gif
Un saluto e bella foto Aldo

mi dispiace ma ho gi� prenotato un grandangolo e un tele...insomma la lista � lunga!!!
buon onomastico comunque!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.