QUOTE(Filo_ @ Dec 29 2011, 12:27 AM)

Ciao Massimo, quoto un p� tutto ci� che � stato detto.
Concentrati su un particolare (sono i particolari che contano). Sperimenta col diaframma. Soprattutto prenditi il tempo necessario per comporre; non � una maratona !!
Domandina...che razza di vetro usi? Anche qua le foto pendono a destra o a sinistra, comunque c'� un problema di linee di fuga e di aberrazioni oltre all'inclinazione. Col tempo imparerai a conoscere meglio le tue ottiche e a "domarle".
Nel frattempo cerca di capire che cosa vuoi portare a casa quando scatti.
Il sensore ha il difetto di registrare ci� che vede, non quello che si vorrebbe.... questo richiede un certo impegno. In pratica anzich� scattare a pi� non posso (serve a poco !!) devi capire prima di tutto se vale la pena riprendere o no. Non scattare � molto pi� difficile di quanto sembri...
Se posti una foto � perch� vuoi condividerla. Allora poniti la domanda: che cosa voglio dire con questo scatto? C'� il soggetto? Traspare un pezzetto di me nella mia foto? Questo � l'unica cosa realmente basilare. Tutto il resto viene dopo e pu� attendere (ho visto foto premiate che non erano un gran che come precisione di esecuzione ma avevano una forte connotazione)
CiauZ
Filippo
Ok, messaggio ricevuto; in effetti sto cercando di capire anche il tempo da prendere per comporre l'immagine. Con la compatta il tempo necesario era da zero al tempo che ci metteva per mettere a fuoco e scattare; quindi anche questo � un limite / difetto che devo superare.
Sto usando il 18 - 105 VR preso in kit con la D3100, (se per vetro intendi l'obbiettivo).
Capisco! Sto cercando di capire a cosa scattare e il problema � che ancora la mia mente non controlla la macchina

A parte le battute, il tuo discorso non fa una piega; ma ti vorrei esporre il motivo di questi scatti.
Lo so, lo immagino e mi � stato detto che queste foto non trasmettono niente a nessuno; per� voi con pochi messaggi avete trasmesso a me pi� di quanto avrei probabilmente captato da solo in settimane.
Purtroppo non ho nessun amico o conoscente abbastanza ferrato in materia, per cui l'essere totalmente all'oscuro di praticamente tutto e senza potere avere un riscontro utile, non mi avrebbe portato queste utili informazioni. Forse si, ma chiss� in quanto tempo.
Ma tutti voi, in poco tempo invece, mi state insegnato molto; ed � questo anche un motivo per cui ho voluto postare le foto.
Mi scuso se facendo cos� mi sono approfittato in qualche modo della disponibilit� di tutti, ma il ricevere queste critiche (costruttivissime) mi aiutano; per ora ad aggiungere cose alla liste di ci� a cui devo stare attento quando scatto una foto, in futuro di sicuro sar� lavoro pi� semplice.
Poi per tutto il resto, dal perch� voglio condividere una foto, al rappresentare qualcosa di me, il tuo discorso � giustissimo.
Grazie ancora.
Massimo
QUOTE(willy Dninety @ Dec 29 2011, 12:31 AM)

non so se pu� essere una consolazione ma non sei l'unico,ci vuole tanta pratica e cercare spunti tra le mura domestiche non aiuta molto.
io ho una reflex da quasi due anni e all'inizio la usavo come una compatta(in questo sei gi� pi� avanti di me),da qualche mese a questa parte ho capito per� che si pu� ottenere pi� che la solita foto ricordo e i trend che trovi su questo,forum specialmente qui in "primi passi",danno ottimi spunti a noi principianti per riuscire a migliorare.
buone foto
Willy
Grazie Willy, anche la consolazione p� aiutare in alcuni momenti.
Mi sto rendendo conto, grazie a questo forum, che la Fotografia (con la F maiuscola), non � cosa da poco.
E mi viene il dubbio che avere usato una compatta per anni scattando foto a ripetizione tipo un martello pneumatico, mi abbia in qualche modo influenzato ed abiutato in modo errato per avere a che fare con una reflex...quindi lavoro in pi� per "rieducarsi" (diciamo cos�).
Sono convitno che essermi iscritto in questo forum sia una cosa molto utile perch� devo imparare un mondo; ho visto alcune foto qui nei "primi passi" e molto sono belle e ben fatte....a confronto io ancora striscio pi� camminare.
Grazie e buone foto anche a te.
Massimo