Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
darigu
cari Tutti,

felice possessore di una d90 e di un corredo nikon, vi chiedo: come risolvo?

il grip in gomma della mia fida d90 in alto a dx del display si sta scollando...che fare? att@kk??? sostituire parte del guscio? mandarla in assistenza e separarmene per chissà quante ore???

capitato a qualcuno???

Per favore datemi un consiglio, un'opinione...

edate7
Se sei piemontese, farei un salto alla LTR. Altrimenti, più che l'attack userei la colla per fissare le parti in plastica dei modellini (la UHU plast, ad esempio). Anche perchè, purtroppo, le reflex amatoriali sono tutte di plastica e l'attack potrebbe essere troppo aggressivo...
Ciao!
marce956
E' ancora in garanzia? Se sì, la risposta è scontata rolleyes.gif ...
darigu
QUOTE(edate7 @ Dec 28 2011, 10:09 PM) *
Se sei piemontese, farei un salto alla LTR. Altrimenti, più che l'attack userei la colla per fissare le parti in plastica dei modellini (la UHU plast, ad esempio). Anche perchè, purtroppo, le reflex amatoriali sono tutte di plastica e l'attack potrebbe essere troppo aggressivo...
Ciao!

grazie, mi sembra una buona idea. credo però che prima dovrei pulire le superfici ricoperte dal collante originario...chiaramente senza danneggiare le plastiche...ma come? solvente alla nitro, benzina, alcool??

hmmm.gif

QUOTE(marce956 @ Dec 28 2011, 10:29 PM) *
E' ancora in garanzia? Se sì, la risposta è scontata rolleyes.gif ...

Marcello, grazie anche a te! La "piccola" l'ho registrata solo sul sito europeo e credo che la validità sia un anno ed io sono al secondo Fulmine.gif
marce956
QUOTE(darigu @ Dec 28 2011, 10:35 PM) *
... Marcello, grazie anche a te! La "piccola" l'ho registrata solo sul sito europeo e credo che la validità sia un anno ed io sono al secondo Fulmine.gif

Se l'hai acquistata in Italia, la garanzia di legge è dua anni rolleyes.gif
Diego_arge
A me è successa la stessa cosa, scollamento in alto a dx del display lcd.

Ho risolto temporaneamente con attack e senza scollare tutto e sopratutto senza usare solventi per pulire (non sai mai se la plastica regge il solvente che vuoi usare, o sai bene o meglio non provarci).

La riparazione con attack (mooolto artigianale) ancora regge dopo 6 mesi buoni. Anche se credo che prima o poi la mando in assistenza per far sostituire tutto l'inserto in gomma.

ciao
cuscinetto
QUOTE(Diego_arge @ Dec 29 2011, 12:55 AM) *
A me è successa la stessa cosa, scollamento in alto a dx del display lcd.

Ho risolto temporaneamente con attack e senza scollare tutto e sopratutto senza usare solventi per pulire (non sai mai se la plastica regge il solvente che vuoi usare, o sai bene o meglio non provarci).

La riparazione con attack (mooolto artigianale) ancora regge dopo 6 mesi buoni. Anche se credo che prima o poi la mando in assistenza per far sostituire tutto l'inserto in gomma.

ciao

Non metto in dubbio le tue capacita, ma attack assolutamente NO, se continui ad usarlo
capirai perchè
orsettopeloso
Sta iniziando a scollarsi anche a me in quel punto, accanto al display.Io per ora la lascio così, se la situazione peggiora la spedisco in assistenza e con l'occasione le "regalo" un tagliando completo. rolleyes.gif
marco.mio
Ciao a tutti, ho una D200 e dopo tante battaglie il grip in gomma si sta scollando in molti punti, direi che è un difetto di molte nikon (se usate intensamente e sotto il caldo)!!! Comunque esistono in rete, adesso non ricordo in quale sito di preciso, (basta una ricerca in google), i kit morbide con gli adesivi per la sostituzione fai da te! Altrimenti utilizzerei delle colle adatte per la gomma. NON USARE L'ATTACK!
larsenio
non è un difetto di molte nikon, ma solo di quelle che hanno subito traumi di calore.. ne ho viste diverse e in ogni caso il proprietario non l'aveva trattata proprio a modo.
Cesare44
QUOTE(darigu @ Dec 28 2011, 10:35 PM) *
grazie, mi sembra una buona idea. credo però che prima dovrei pulire le superfici ricoperte dal collante originario...chiaramente senza danneggiare le plastiche...ma come? solvente alla nitro, benzina, alcool??
il fai da te è sconsigliato, tra l'altro vengono usati collanti specifici che in caso di guasti interni debbono venir via con facilità per accedere alle viti che tengono insieme il guscio.
Purtroppo sembra un problema di molte reflex. A me è capitato con la D700 e non a causa del calore, perché non sono mai andato nel Sahara o in posti simili. Quando è iniziato lo scollamento era il mese di febbraio di quest'anno.

hmmm.gif
Marcello, grazie anche a te! La "piccola" l'ho registrata solo sul sito europeo e credo che la validità sia un anno ed io sono al secondo Fulmine.gif

La mia è Nital e mi è stata riparata in garanzia entro i 3 anni di vita. Si stava scollando in un angolo portata in garanzia, dopo pochi giorni mi è ritornata nuova, con tutte le gomme sostituite, in quanto quando si presenta il problema, in breve si estende a tutte le parti ricoperte della reflex ( Parole del tecnico che ha effettuato l'intervento ).
Per la tua garanzia europea, se è passato un anno, devi rivolgerti al rivenditore che per legge è obbligato a fornire il secondo anno di garanzia. Il primo anno in Italia è a carico della Nital.

ciao
Diego_arge
QUOTE(cuscinetto @ Dec 29 2011, 03:36 AM) *
Non metto in dubbio le tue capacita, ma attack assolutamente NO, se continui ad usarlo
capirai perchè

Immagino sia per il fatto che è troppo tenace e quando servirà scollare tutto sarà difficile.

O ci sono altre controindicazioni?

ciao
MrFurlox
QUOTE(Diego_arge @ Dec 30 2011, 01:50 AM) *
Immagino sia per il fatto che è troppo tenace e quando servirà scollare tutto sarà difficile.

O ci sono altre controindicazioni?

ciao

opacizza la plastica , è poco flessibile e vetrificandosi ( seccandosi ) tense a spezzarsi se subisce vibrazioni , quindi conviene usare direttamente una colla apposita

Marco
il conte
Anno ragione, l'attack non va bene, dovresti provare con il bostick,
se non è in garanzia.
darigu
QUOTE(il conte @ Dec 30 2011, 09:08 AM) *
Anno ragione, l'attack non va bene, dovresti provare con il bostick,
se non è in garanzia.

Ciao! grazie a tutti per i consigli e per aver riportato le vostre esperienze.
Il fattore climatico sarà influente, ma quale? oltre alla temperatura alcuni esterni al forum mi suggerivano di considerare l'umidità. E' vero che viaggio e uso la D90 in condizioni climatiche molto differenti ma non credo di averla messa alla frusta. Il mio ultimo viaggio in siberia a -25°C le è stato risparmiato, avendo saputo di un amico che in antartide si è ritrovato con sorpresine varie dovute al freddo intenso. Ho portato con me una vecchia amica Kod@kk con ottica affilata, per intenderci, che mi ha aiutato a congelare alcuni attimi di quell'esperienza e con la quale non ho avuto la minima défaillance.

adesso proverò in un angolino sotto la buccia di gomma a pulire con alcool, lasciare asciugare e applicare un tipo di collante flex gel(att@kk) per gomma. anche se prima farò un giretto in rete per capire un pò se la plastica del guscio è policabornato o altro e se il solvente è aggressivo e così via.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, certo se qualche anziano del forum, qualche guru nikon e chiunque altro senta di poter dare suggerimenti utili di ogni sorta non possonoi che essere ben accetti!!

ciao

Dario
darigu
credo di aver trovato la soluzione: sostituire il biadesivo e magari anche il ritaglio di gomma, pochi dindini e pensiero risolto. tutto ciò leggengo su flikkr questo: Just bought one on baia from Canada. They are there a lot.It comes with double sided tape but still un decided if I will use that or contact cement.

Nikon D90 replacement rear grip rubber with tape 11.99 + 1.95 shipping.
adesso cerco il ricambio!!! telefono.gif texano.gif

ciao

Dario
darigu
QUOTE(darigu @ Dec 30 2011, 07:04 PM) *
credo di aver trovato la soluzione: sostituire il biadesivo e magari anche il ritaglio di gomma, pochi dindini e pensiero risolto. tutto ciò leggengo su flikkr questo: Just bought one on baia from Canada. They are there a lot.It comes with double sided tape but still un decided if I will use that or contact cement.

Nikon D90 replacement rear grip rubber with tape 11.99 + 1.95 shipping.
adesso cerco il ricambio!!! telefono.gif texano.gif

ciao

Dario

scusate forse ho trovato di meglio:

Guys just thought I would share this. You can get the replacement parts in Europe from Nikon UK. Bellow is what I got back from Nikon regarding a replacement thumb grip.

"Thank you for your enquiry regarding the COVER RUBBER for D90 camera. You can place an order for this part (1K683-898) at the cost of £1.97 + postage (£2.00) + VAT. You will also need DOUBLE STICK TAPE (1K105-539) - £0.46 + VAT. To place an order please call us on 0208 481 6815. Please quote part numbers. It normally takes 2-5 working days to process an order and we are open from 9 am till 5 pm Mon-Fri."

COn i codici sarà più facile...

ciao

Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.