QUOTE(saschadb @ Dec 29 2011, 03:29 PM)

Ciao a tutti, sono possessore di una D5100 da dieci giorni. Ieri ho cambiato per la prima volta l'obiettivo, ne ho acquistato uno usato. Appena l'ho messo mi sono accorto che c'era dello sporco. Ho pensato che l'obiettivo (55-200 Nikkor VR) fosse sporco, ho rimesso il 18-55 del kit base, ma il problema c'era lo stesso. Ho scattato qualche foto, ma nella foto non compare nessuna polvere. Sono disperato, la polvere è parecchia. Me ne accorgo quando devo fotografare colori chiari uniformi (cielo). Cosa posso fare? Ho provato a soffiarci con una pompetta (acquistata in farmacia), sia sul vetrino che sul vetrino smerigliato superiore, ma niente da fare; la polvere rimane appiccicata. Come posso fare? Aiutatemi!!!
Capita,polvere o residui vari,come micro particelle metalliche etc.che si staccano
durante lo sfregamento innesto bocchettone, si depositano all'interno dell'innesto
o sulla lente posteriore dell'obiettivo,e se non si esegue una periodica pulizia,
finiscono poi per depositarsi sullo specchi,o sul vetro di Mf,per poi presto o tardi..
finire sul sensore.
Pertanto è probabile,che l'ottica che hai comprato usata,fosse un pochino sporca.
Io consiglio sempre,di soffiare sull'innesto delle ottiche, tenendolo rivolto verso il basso,
quasi tutte le volte che si esegue un cambio.(durante il cambio,tenere il bocchettone
possibilmente rivolto verso il basso).
Non scoraggiarti,un pochino di polvere lo abbiamo un po tutti
Ciao e Buon Anno
Raffaele