marioultras
Dec 29 2011, 09:39 PM
salve a tutti mi chiamo mario, da poco ho comprato una nikon d3100 la mia prima reflex, spero e credo di aver fatto un buon acquisto come inizio.
Mi sto appassionando molto e leggendo su qualche rivista stavo valutando di comprare un flash esterno e un obiettivo da affiancare al 18-55, tipo un grandangolo.
Vi chiedo qualche consiglio e considerando che per me sono i primi passi di indicarmi qualcosa di nn eccessivamente costoso.
vi chiedo come ultima cosa qualche consiglio sui filtri (digradante, polarizzato) ma sopratutto su quale porta filtro comprare, so che sono domande forse ridicole ma sono proprio alle basi.
vi ringrazio anticipatamente per cio' che fate e vi faccio i complimenti per l'utilissimo forum
Mario
Antonio Canetti
Dec 29 2011, 09:41 PM
benvenuto sul forum
Antonio
MrFurlox
Dec 29 2011, 09:44 PM
benvenuto nel forum ... hai preso gi� familiarit� con i termini ? in Dx il 18 � gi� un discreto grandangolo ... sei sicuro che non ti serva di pi� un tele ? tipo 55-200 o 55-300 ?
Marco
marce956
Dec 29 2011, 09:47 PM
Intanto benvenuto!
marioultras
Dec 29 2011, 09:51 PM
il dubbio e' proprio quello, sicuramente in futuro mi serviranno entrambe e nn so valutare se ora mi serve piu' un tele o un grandangolo.
Per ora diciamo che mi sto piu' concentrando sul flash pero' veramente non so quale scegliere e sopratutto in base a cosa..
grazie a tutti per il benvenuto
MrFurlox
Dec 29 2011, 10:32 PM
QUOTE(marioultras @ Dec 29 2011, 09:51 PM)

il dubbio e' proprio quello, sicuramente in futuro mi serviranno entrambe e nn so valutare se ora mi serve piu' un tele o un grandangolo.
Per ora diciamo che mi sto piu' concentrando sul flash pero' veramente non so quale scegliere e sopratutto in base a cosa..
grazie a tutti per il benvenuto
la risposta � solo una ... devi scegliere in base a cosa ti serve ! non ha senso farsi una ferrari per andare a 20 Km/h e questo vale per tutto dagli obiettivi , ai corpi , ai flash , alle schede di momorie e in ogni altro campo anche a di fuori della fotografia
Marco
ricky74VE
Dec 29 2011, 10:52 PM
Ciao Mario, benvenuto nel forum ma soprattutto nel vastissimo mondo della fotografia reflex.
Hai tra le mani un buon corpo macchina, una entry level di tutto rispetto...
Parli di grandangolo: sei sicuro di averne gi� bisogno? Per grandangolo, senza offesa, si intende un obiettivo di cortissima focale che permette di fotografare, appunto, con elevati angoli di campo.
Nel tuo caso, con un 18mm in formato ridotto, per iniziare hai gi� una focale grandangolare che dovrebbe essere sufficiente: non � che invece avverti l'esigenza di un teleobiettivo? Cioe' un obiettivo che � il contrario di un grandangolare e che quindi ti avvicina il soggetto che devi fotografare. In questo caso faresti senz'altro un buon acquisto prendendo in considerazione un 55-200VR o un 55-300VR (per VR si intende lo stabilizzatore ottico che diminuisce il tremolio sulle lunghe focali).
Per il flash io ti consiglierei un almeno un SB600 usato, lo possiedo e mi ha sempre soddisfatto...
ciao,
ricky
Vincenzo Ianniciello
Dec 30 2011, 01:01 PM
...intanto consiglio vivamente di navigare all'interno del forum perch� troverai gi� tutte le risposte ai tuoi dubbi...
...se per "primi passi" intendi che sia ancora all"ABC allora suggerisco di non spendere ancora soldi su cose che poi non ti soddisferanno...
...diventa padrone dello strumento e verifica ci� che ti manda e poi compri...
...se devi spendere giusto per crearti un corredo completo...beh...libero di farlo, ma non credo sia una cosa sensata...
...come flash suggerisco un sb900...costa, ma e' un attrezzo che compri una sola volta e lo potrai usare anche su eventuali future reflex pi� evolute della tua d3100...
...riguardo alle ottiche, mi associo a MrFurlox: un 55-300 e via...magari anche usato...perch� allena comincerai a smanettare lo butterai via insieme al 18/55...
...buon divertimento...e benvenuto sul forum...
marce956
Dec 30 2011, 01:08 PM
Anch'io ti consiglio un SB600 usato

...
marioultras
Dec 30 2011, 04:45 PM
grazie a tutti dei preziosissimi consigli, seguiro il forum perche' e' davvero molto molto utile
Manuel_MKII
Dec 30 2011, 04:53 PM
Per il flash ti consiglio anch'io un SB600 (usato) perche' l'SB900 e' un bel po' troppo sproporzionato sulla tua reflex.
Per cio' che riguarda i filtri direi che l'unico da prendere in considerazione e' proprio il polarizzatore perche' non se ne possono replicare gli effetti con un programma di fotoritocco che ad esempio invece potrebbe farti creare gli effetti dei filtri digradanti che tu hai menzionato ma anche di altri modelli in giro.
A questo proposito ti consiglio di scaricare gratuitamente il software PHOTOSCAPE, basta cercarlo su google.
Vedrai che e' un programma molto semplice che ti permettera' di "aggiustare" i jpeg con una facilita' incredibile.
cranb25
Dec 30 2011, 06:47 PM
tua stessa situazione, anch'io sono indeciso tra 55-200, 55-300 o 70-300...
Manuel_MKII
Dec 30 2011, 08:11 PM
Il 55-200 VR non ha rivali in quanto al rapporto prezzo/prestazioni!!
Cercane uno usato e a meno di 150 euro porti a casa un'ottica che ti sorprendera'!!
Qui il suo "club":
http://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_AFS_5...B_-t171582.htmlQui la recensione di Ken Rockwell tradotta in italiano:
http://translate.google.it/translate?hl=it...%26prmd%3DimvnsP.S. - mica si capisce che sono un estimatore di questa lente????
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.