Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MrFurlox
visto che proprio non avevo sonno ho preso la reflex in mano e ho fatto qualche scatto senza grandi pretese per familiarizzare un po' con flash e obiettivo nuovo .... fatemi sapere se le devo cestinare direttamente o se facendoci un po' si PP ( praticamente solo convertite ) possono essere considerate decenti ..... lo schema � molto semplice modellino su uno scaffale e macchina pi� bassa con flash on camera ( non mi andava di tirare fuori piedistallo e pannellini riflettenti ) � stata una cosa molto veloce e poco pensata ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 415.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.1 KB

Marco
gold_diamond
QUOTE(MrFurlox @ Dec 30 2011, 01:17 AM) *
visto che proprio non avevo sonno ho preso la reflex in mano e ho fatto qualche scatto senza grandi pretese per familiarizzare un po' con flash e obiettivo nuovo .... fatemi sapere se le devo cestinare direttamente o se facendoci un po' si PP ( praticamente solo convertite ) possono essere considerate decenti ..... lo schema � molto semplice modellino su uno scaffale e macchina pi� bassa con flash on camera ( non mi andava di tirare fuori piedistallo e pannellini riflettenti ) � stata una cosa molto veloce e poco pensata ....

Ingrandimento full detail : 374.1 KB
Marco

Se posso permettermi nel primo la maf non � sul muso del cavallo e io non avrei usato TA come nelle altre.
Il 17-50 lo sto aspettando anche io e vedo che � un obiettivo ottimo!
buzz
Praticamente sai come avresti dovuto fare, ma hai fatto diversamente.
La domanda � spontanea. Perch� quindi lo hai fatto? avevi del tempo da ammazzare, e hai preso la macchina, hai puntato e scattato, sperando che uscisse qualcosa di decente. Ma cosa?
Hai fatto una foto che chiunque altro avrebbe saputo fare (e lo sai).
Inutile quindi darti dei suggerimenti, che contesteresti uno per uno con la scusa che lo sapevi ma che non avevi voglia o tempo per applicarti.
MrFurlox
QUOTE(buzz @ Dec 30 2011, 09:37 AM) *
Praticamente sai come avresti dovuto fare, ma hai fatto diversamente.
La domanda � spontanea. Perch� quindi lo hai fatto? avevi del tempo da ammazzare, e hai preso la macchina, hai puntato e scattato, sperando che uscisse qualcosa di decente. Ma cosa?
Hai fatto una foto che chiunque altro avrebbe saputo fare (e lo sai).
Inutile quindi darti dei suggerimenti, che contesteresti uno per uno con la scusa che lo sapevi ma che non avevi voglia o tempo per applicarti.

no Buzz anzi gradirei molto qualsiasi tipo di commento ! anche del tipo facevi prima ad andare a letto ... ripeto ho da due giorni sia l' obiettivo che il flash quindi vorrei dei suggerimenti per migliorarmi ....
i scatti sono strati fatti a mano libera e senza utilizzare troppo tempo a studiare la compo era semplicemente un esercizio per familiarizzare un po' con l' attrezzatura ( nella foto al cavallo intero si vede addirittura l' ombra di una bottiglia ! ) quindi lungi da me voler fare uno still life o una foto particolare ... ma volevo solamente sapere se come basa di partenza ( e con base di partenza intendo con tutti i miglioramenti che ci si potrebbero fare dai pannellini al treppiedi ) � qualcosa su cui si possa lavorare

Marco
MrFurlox
per capirci il "set" di partenza era questo ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.6 KB

e non mi pareva il caso di mettermi a spostare tutto all' una di notte con i genitori nella camera affianco messicano.gif
buzz
Non interpretare il mio intervento come un rimprovero, perch� non lo �.
Solo che nel descrivere il tuo lavorio notturno hai gi� detto tutto quello che ti si poteva dire.
Per fare delle foto still life, occorre molta preparazione, e non intendo solo quella teorica, ma anche una preparazione del set quasi maniacale. Cosa che non potevi fare di notte.
Occorre una disposizione delle luci per evitare riflessi, o per crearne dove servono, mentre tu hai usato solo il flash sulla macchina.
Poi come ti � stato detto il fuoco dovrebbe cadere sulla testa del cavallo, e questo non succede nella prima.
Cavalletto e diaframma chiuso il pi� possibile avrebbero aumentato la profondit� di campo fino ad ottenere tutto a fuoco.
MrFurlox
QUOTE(buzz @ Dec 30 2011, 06:51 PM) *
Non interpretare il mio intervento come un rimprovero, perch� non lo �.
Solo che nel descrivere il tuo lavorio notturno hai gi� detto tutto quello che ti si poteva dire.
Per fare delle foto still life, occorre molta preparazione, e non intendo solo quella teorica, ma anche una preparazione del set quasi maniacale. Cosa che non potevi fare di notte.
Occorre una disposizione delle luci per evitare riflessi, o per crearne dove servono, mentre tu hai usato solo il flash sulla macchina.
Poi come ti � stato detto il fuoco dovrebbe cadere sulla testa del cavallo, e questo non succede nella prima.
Cavalletto e diaframma chiuso il pi� possibile avrebbero aumentato la profondit� di campo fino ad ottenere tutto a fuoco.

grazie 1000 per il commento comunque non ho la presunzione di saper fare dello still life ( e penso che anche studiando due giorni il set avrei grandissimi problemi a realizzare lo scatto perch� non ne sono ancora all' altezza ) ma nemmeno era nel mio intento era solo una prova diciamo poco pi� che punta e scatta

Marco
cristian veltri
ciao, come dice buzz ( guru.gif rispetto reverenziale a lui) hai spiegato tutto tu, "non ci ho messo impegno, non ne avevo voglia ma ho scattato ugualmente" e lo scatto trasmette esattamente questa impressione. Se avessi detto "io ce 'ho messa tutta ma pi� di cosi non riesco" si potrebbe consigliarti di non usare il flash oncamera ecc ecc... ma cos� che ti si pu� dire?
bella statuetta! wink.gif
Ciao cristian
MrFurlox
QUOTE(zenith79 @ Dec 31 2011, 12:22 AM) *
ciao, come dice buzz ( guru.gif rispetto reverenziale a lui) hai spiegato tutto tu, "non ci ho messo impegno, non ne avevo voglia ma ho scattato ugualmente" e lo scatto trasmette esattamente questa impressione. Se avessi detto "io ce 'ho messa tutta ma pi� di cosi non riesco" si potrebbe consigliarti di non usare il flash oncamera ecc ecc... ma cos� che ti si pu� dire?
bella statuetta! wink.gif
Ciao cristian

grazie per il passaggio ! ovviamente anche da parte mia rispetto referenziale di buzz di cui ho una gran stima ! guru.gif grazie per la statuetta viene dritta dritta da vienna ... forse dovrei concludere che se si ha solo intenzione di fare pratica bisogna farlo con un muro bianco ... almeno cos� mi potrei esercitare anche con il regolare al meglio il WB ! messicano.gif
allora mi riprometto di riprovare ( magari ad un orario consono e con i dovuti accorgimenti ) per vedere di tirare fuori un risultato migliore tongue.gif

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.