Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Premetto che non amo il genere perch� mi sa di "matrimonialista dozzinale", ma oggi � stata una sessione di scatti un po' spenta e questo non mi dispiaceva, per� l orginale era bruttino e ho pensato proviamo a recuperare cos�.

Cosa ne pensate?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
claudio-rossi
Ciao,
non giudico la scelta del B/N selettivo, in quanto scelta voluta e dichiarata la rispetto al 100%.
La PP sul cielo per� � da rivedere assolutamente. Sembra che hai applicato una vgnettatura al contrario solo sul cielo.

Ciao

Claudio
gold_diamond
QUOTE(ilterrestre @ Dec 31 2011, 01:59 PM) *
Ciao,
non giudico la scelta del B/N selettivo, in quanto scelta voluta e dichiarata la rispetto al 100%.
La PP sul cielo per� � da rivedere assolutamente. Sembra che hai applicato una vgnettatura al contrario solo sul cielo.

Ciao

Claudio

Ed � quello che ho fatto per renderlo meno piatto e pi� interessante, � un esperimento che non convince manco me....
claudio-rossi
QUOTE(gold_diamond @ Dec 31 2011, 02:02 PM) *
Ed � quello che ho fatto per renderlo meno piatto e pi� interessante, � un esperimento che non convince manco me....

Prova a postare lo scatto originale e vediamo cosa si puo tirare fuori (sempre che mia moglie non mi metta ai lavori forzati per preparare il cenone!!! messicano.gif )
gold_diamond
Ecco l' originale, sono converitito in jpg e corretto pc.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 777.2 KB
claudio-rossi
Ne ho fatto 2 versioni:

Qui ho selezionato il cielo, regolato i livelli poi selezionato le colline ridotto contrasto ed aumentata luminosit� per enfatizzare la nebbia, poi selezionato la parte in primo piano, aumentato contrasto e MDC.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Qui partendo dalla prima ho dato un leggero effetto HDR (per gli amanti del genere ma senza esagerare...)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

A volte, la domanda prima di fare PP dovrebbe essere: "A senso farla o passo oltre?"
Solo tu puoi darti una risposta.

Ciao

Claudio
lucatognelli
QUOTE(gold_diamond @ Dec 31 2011, 01:43 PM) *
Premetto che non amo il genere perch� mi sa di "matrimonialista dozzinale", ma oggi � stata una sessione di scatti un po' spenta e questo non mi dispiaceva, per� l orginale era bruttino e ho pensato proviamo a recuperare cos�.

Cosa ne pensate? Ingrandimento full detail : 1 MB

Il bn selettivo lo condivido solo per evidenziare dei particolari all'interno di un contesto che deve passare in secondo piano. Cos� purtroppo non piace molto ma � un parere puramente personale.
A volte scatti anche di poco impatto magari lavorati con bn molto aggressivi ( tipo infrarossi o altro) rendono molto bene, soprattutto dove ci sono movimenti di colori nei cieli tra nuvole e azzurro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.