Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Donghler
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giancarlo e sono nuovo del forum, � da un po di tempo che mi stuzzica l'idea di IMPARARE a fare foto, ma siccome non so se effettivamente questa passione si possa davvero accendere in me, ho deciso che il budget per iniziare dovr� essere limitato....
Mi sono orientato da subito verso qualcosa di usato, � ho trovato 2 annunci che potrebbero fare al caso mio

-NIKON D3100 solo corpo macchina a 200�

-NIKON D3100 +ottica 18-105 vr a 300�

La domanda � questa, visto le caratteristiche che mi vanno bene, anzi direi largamente bene, vorrei un consiglio sui prezzi, se secondo voi sono giusti (le macchine hanno tutte e due circa 1 anno di vita e 2000/2500 scatti all'attivo con scontrino e ancora 2 anni di garanzia) Per quanto rigurda la prima, avrei la possibilit� tramite un mio collega di lavoro di farmi prestare un 18-55 che lui non usa pi� ed eventualmente fare un acquisto successivamente per prendere una buona ottica, voi cosa mi consigliate??? Risparmio 100 euro ora e li investo dopo oppure parto direttamente con un 18-105 che per il momento dovrebbe essermi pi� che sufficente ed essere gi� libero (senza dipendere dal prestito del mio collega)???

Grazie a tutti
megthebest
QUOTE(Donghler @ Jan 2 2012, 01:02 PM) *
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giancarlo e sono nuovo del forum, � da un po di tempo che mi stuzzica l'idea di IMPARARE a fare foto, ma siccome non so se effettivamente questa passione si possa davvero accendere in me, ho deciso che il budget per iniziare dovr� essere limitato....
Mi sono orientato da subito verso qualcosa di usato, � ho trovato 2 annunci che potrebbero fare al caso mio

-NIKON D3100 solo corpo macchina a 200�

-NIKON D3100 +ottica 18-105 vr a 300�

La domanda � questa, visto le caratteristiche che mi vanno bene, anzi direi largamente bene, vorrei un consiglio sui prezzi, se secondo voi sono giusti (le macchine hanno tutte e due circa 1 anno di vita e 2000/2500 scatti all'attivo con scontrino e ancora 2 anni di garanzia) Per quanto rigurda la prima, avrei la possibilit� tramite un mio collega di lavoro di farmi prestare un 18-55 che lui non usa pi� ed eventualmente fare un acquisto successivamente per prendere una buona ottica, voi cosa mi consigliate??? Risparmio 100 euro ora e li investo dopo oppure parto direttamente con un 18-105 che per il momento dovrebbe essermi pi� che sufficente ed essere gi� libero (senza dipendere dal prestito del mio collega)???

Grazie a tutti

ottima accoppiata la D3100 e 18-105
ti consentir� ottima versatilit� e poi ti potrai focalizzare s obiettivi specifici!

controlla lo stato della fotocamera e prova come la senti in mano!!

Poi ti aspettiamo con gli scatti!!
Max
Donghler
QUOTE(megthebest @ Jan 2 2012, 01:08 PM) *
ottima accoppiata la D3100 e 18-105
ti consentir� ottima versatilit� e poi ti potrai focalizzare s obiettivi specifici!

controlla lo stato della fotocamera e prova come la senti in mano!!

Poi ti aspettiamo con gli scatti!!
Max

Il problema � che me la devo far spedire, la d3100 l ho tenuta in mano e mi � sembrata davvero ben fatta, poi cmq per uno come me che non ha mai fatto uno scatto non credo che avendo per mano per pochi minuti una macchina possa rendersi realmente conto se c'� o no feeling... Quindi secondo te vado con la seconda e sto a posto per un po', giusto???
Cesare44
intanto benvenuto sul forum.

I prezzi, visto anche gli scatti, mi sembrano buoni.

Come consiglio, la soluzione migliore sarebbe lo scambio a mano, se potesse venire anche qualche amico pi� esperto, meglio ancora.

In alternativa, procurati un programmino sw tipo Opanda che trovi facilmente in rete, fatti mandare una foto qualsiasi non ritoccata con tutti i dati exif, per controllare la veridicit� degli scatti.

Per la scelta, al posto tuo, mi farei prestare il 18 55mm dal collega, per prendere confidenza con la reflex.

In seguito cercherei una lente migliore, magari un 16 85mm.

ciao

Manuel_MKII
Prezzi cosi' bassi mi insospettiscono se sono visti su annunci di privati specie su ebay annunci o subito.it e tramite un amico in polpost, ne ho sentite diverse di truffe simili di recente.

Cerca sempre di concordare per un incontro evitando spedizioni e provare la macchina personalmente.

Solo per un esempio che ho letto proprio ieri ti allego un link:

http://www.subito.it/fotografia/nikon-d90-...ia-35342882.htm

Nota per i moderatori: il link non e' commerciale bensi riguarda una truffa e penso possa essere utile a molti nel forum.
DighiPhoto
Prezzi troppo bassi, sento puzza di truffa...

Una D3100 + 18-105 dovresti trovarla intorno ai 500-550 euro, soprattutto se Nital e con garanzia residua.

bergat@tiscali.it
QUOTE(Donghler @ Jan 2 2012, 01:12 PM) *
Il problema � che me la devo far spedire, la d3100 l ho tenuta in mano e mi � sembrata davvero ben fatta, poi cmq per uno come me che non ha mai fatto uno scatto non credo che avendo per mano per pochi minuti una macchina possa rendersi realmente conto se c'� o no feeling... Quindi secondo te vado con la seconda e sto a posto per un po', giusto???

Se � cos� vedi al limite di pagarla anche 50 euro di pi� ma prendila direttamente vis a vis e non per posta.
Donghler
QUOTE(ghisale @ Jan 2 2012, 01:27 PM) *
Prezzi troppo bassi, sento puzza di truffa...

Una D3100 + 18-105 dovresti trovarla intorno ai 500-550 euro, soprattutto se Nital e con garanzia residua.

Scusa, non sono esperto, per� di acquisti vari su internet ne ho fatti abbastanza e facilmente puoi riscontrare che con 400� prendi solo il corpo macchina e con 600� prendi una d3100+18-105 vr quindi diciamo che i prezzi sono svalutati del 50% il che dopo un anno mi sembrano giusti, altrimenti almeno io personalmente per risparmire 50-100 euro non mi faccio il problema di prenderla nuova!!!!
DighiPhoto
Uomo avvisato, mezzo salvato...

Buone foto (forse...)
Donghler
QUOTE(ghisale @ Jan 2 2012, 01:53 PM) *
Uomo avvisato, mezzo salvato...

Buone foto (forse...)

Non metto in dubbio che negli annunci si trovi di tutto, infatti, io ho sempre acquistato tramite negozi!!! C'� gente che si venderebbe pure la madre per fare soldi!!! Non metto in dubbio questo!!!
Per� ripeto, mi sono avvicinato da poco e quindi ho poche informazioni al riguardo, ma ripeto, personalmente se devo acquistare un usato se pure di 2 gg per 50 euro in meno, per il tipo che sono io, la prendo nuova! Invece risparmiare il 50% � un rischio che si pu� correre su un usato (che � pur sempre un usato) anche se io personalemente non ho 300 euro da buttare o da regalare a qualcuno...
Anche perch� se i prezzi dell'usato rimangono anche dopo 1 anno a circa l'80-85% del prezzo di acquisto non mi farei problemi a comprarne una nuova e male che vada se proprio non dovessi essere tagliato la rivenderei...
Donghler
Cmq indagando sto scoprendo che � sicuramente una truffa.....
Perch� la stessa persona ha messo diversi annunci, ma con date di scontrini e altri particolari sempre diversi... a me in una mail ha detto che non puo darmi il suo numero di telefono perch� � sordomuta... Vabbe vuol dire che devo orientarmi verso il nuovo
andre.a
QUOTE(Donghler @ Jan 2 2012, 03:15 PM) *
Perch� la stessa persona ha messo diversi annunci, ma con date di scontrini e altri particolari sempre diversi... a me in una mail ha detto che non puo darmi il suo numero di telefono perch� � sordomuta... Vabbe vuol dire che devo orientarmi verso il nuovo

Fai attenzione 300 cucuzze son sempre 300 cucuzze...non ti fidare...
O prendi un nuovo, magari on line import ma sempre nuovo ( se vuoi stare su quella cifra)
oppureusato ma scambio alla mano...
il mondo � pieno di cialtroni...

Andrea...
Vincenzo Ianniciello

...meglio tardi che mai!!!....
...una domanda: compreresti una macchina fotografica, anche compatta, a prescindere dalla passione per la fotografia???...
....se la risposta e' no allora lascia perdere e usa i tuoi soldi per qualcosa che ti piace di socuro!!!...
...se la risposta invece e' si allora ti suggerisco di non correre rischi cercando un usato come quello che avevi gi� trovato ma vai direttamente sul nuovo di modo che se verrai travolto dalla passione avrai un bell'oggetto tra le mani per imparare a fotografare e se invece ci� non dovesse accadere to ritroverai comunque una macchin fotografica che messa in automatico ti restituir� fotini come se non migliori di una qualsiasi compatta....
Donghler
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 2 2012, 05:48 PM) *
...meglio tardi che mai!!!....
...una domanda: compreresti una macchina fotografica, anche compatta, a prescindere dalla passione per la fotografia???...
....se la risposta e' no allora lascia perdere e usa i tuoi soldi per qualcosa che ti piace di socuro!!!...
...se la risposta invece e' si allora ti suggerisco di non correre rischi cercando un usato come quello che avevi gi� trovato ma vai direttamente sul nuovo di modo che se verrai travolto dalla passione avrai un bell'oggetto tra le mani per imparare a fotografare e se invece ci� non dovesse accadere to ritroverai comunque una macchin fotografica che messa in automatico ti restituir� fotini come se non migliori di una qualsiasi compatta....

Ho gi� una compatta, e devo dire la verit� mi piace anche se non la uso mai. Io ho un difetto e me ne rendo conto, mi appassiono a poche cose, ma quando ho voglia di provare, voglio provare sempre partendo con il piede giusto e questo comporta il fatto che si spendano dei soldi... Il problema � pi� che altro la costanza, visto che tante volte non lo sono, prima di spendere cifre importanti (600-800) quindi volevo essere sicuro e spendendo almeno la met�, avrei limitato il danno smile.gif Ma a quanto pare l'usato costa pi� del nuovo *.* oppure non � affidabile. Quindi considerando che dovrei spendere quelle cifre di sopra, a questo punto i ho alcuni dubbi per quando rigurda la migliore combinazione dell'accoppiata macchina/lente da acquistare:

Nikon D3100 KIT 18-55 VR / 55-200 VR � 700 circa

Nikon D90 + 18 55mm VR + SD 4GB (Nital) ITALIA �750 circa

Nikon D5100 + Secure Digital Lexar 4GB + Nikkor AF-S 18-55 VR - Garanzia Italia NITAL �680,00 circa

In questo range di prezzo, sono sicuro che molti mi consiglierebbero la d90 ma visto che sono alla prima reflex e che nel caso (non credo, ma � meglio non escluderlo) ,non dovesse piacermi e sono costretto a venderla, quale delle tre soluzioni potrebbe essere migliore al mio caso?
Manuel_MKII

Non devi escludere il mercato dell'usato, ti stavo semplicemente facendo notare di stare con gli occhi un po' piu' aperti.

Personalmente l'80% del mio materiale fotografico l'ho preso usato e continuo a consigliare sempre di prendere materiale usato anche nei thread in cui riscondo (in oltre 30 anni un totale di piu' di 80 pezzi tra macchine e ottiche digitali e non) e non ho mai avuto problemi anche se li ho presi via internet tra la baya o siti tipo subito.it.

Probabilmente sono stato anche fortunato, ma quando si vede un prezzo troppo allettante, con poche domande mirate spesso si riesce a capire chi c'e dall'altra parte.

Comunque sta' cosa della sordomuta e' nuova, che inventiva questi neo fenomeni della truffa, hanno sorpassato anche toto'!!

Dovevi rispondergli che poteva essere sordomuta quanto voleva ma gli sms li poteva ricevere e leggere.....o per caso aveva dimenticato di dire che era anche cieca???

Per quanto riguarda cosa prendere tra le alternative ti consiglio di vedere diversi negozi che hanno ancora una D90 disponibile perche' si trovano a prezzi molto variabili e non avrei nemmeno scrupoli a prenderla import su negozi online affidabili dato che e' una fotocamera supercollaudata e inoltre il primo anno anche se e' import la garanzia prevede che la riparazione la effettui la Nital.
MrFurlox
QUOTE(Donghler @ Jan 2 2012, 07:14 PM) *
Ho gi� una compatta, e devo dire la verit� mi piace anche se non la uso mai. Io ho un difetto e me ne rendo conto, mi appassiono a poche cose, ma quando ho voglia di provare, voglio provare sempre partendo con il piede giusto e questo comporta il fatto che si spendano dei soldi... Il problema � pi� che altro la costanza, visto che tante volte non lo sono, prima di spendere cifre importanti (600-800) quindi volevo essere sicuro e spendendo almeno la met�, avrei limitato il danno smile.gif Ma a quanto pare l'usato costa pi� del nuovo *.* oppure non � affidabile. Quindi considerando che dovrei spendere quelle cifre di sopra, a questo punto i ho alcuni dubbi per quando rigurda la migliore combinazione dell'accoppiata macchina/lente da acquistare:

Nikon D3100 KIT 18-55 VR / 55-200 VR � 700 circa

Nikon D90 + 18 55mm VR + SD 4GB (Nital) ITALIA �750 circa

Nikon D5100 + Secure Digital Lexar 4GB + Nikkor AF-S 18-55 VR - Garanzia Italia NITAL �680,00 circa

In questo range di prezzo, sono sicuro che molti mi consiglierebbero la d90 ma visto che sono alla prima reflex e che nel caso (non credo, ma � meglio non escluderlo) ,non dovesse piacermi e sono costretto a venderla, quale delle tre soluzioni potrebbe essere migliore al mio caso?

sempre la D90 semplicemente perch� � pi� rivendibile .... ok � un po' pi� datata ma di solito il per corso che si fa � entry lever ... semi pro ..... pro , poi si pu� saltare il primo , il secondo o anche il terzo passaggio ma la scala si legge sempre da sinistra verso destra ..... quindi o qualcuno cerca un secondo corpo "da battaglia " e allora si compra anche una entry ( e stai sicuro che se la vuole usata la vuole pagare poco ) oppure va direttamente sul nuovo visto che ( in fotografia � cos� ) l' usato sta intorno all' 80-85 % del prezzo del nuovo ( si parla di materiali tenuti da amatore e maniacalmente ! altrimenti i prezzi variano )

Marco
Manuel_MKII
O.T.

Marco torniamo in stereofonia anche nel 2012?????

Auguri....buon 2012 e buona luce!!
MrFurlox
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 2 2012, 07:37 PM) *
O.T.

Marco torniamo in stereofonia anche nel 2012?????
Auguri....buon 2012 e buona luce!!

si qui mi sa che fra un po' ci dobbiamo specializzare in audio ... altro che foto! messicano.gif

Marco
Vinc74
La certezza non si pu� mai avere, ma prezzi troppo basi sono un sintomo di truffa... soprattutto su alcuni siti di annunci online (guarda caso non si vedono mai questi prezzi nel mercatino di questo forum).
Dopo un anno non c'� speranza di trovare un corpo a meno del 50% del prezzo di acquisto (specialmente se abbinato anche ad un'ottica)... quindi niente D3100 a 200 euro, come anche niente D700 a 1000...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.