QUOTE(antonio.voce @ Jan 2 2012, 07:30 PM)

Ciao, a tutti,
ho una nikon reflex D3100.
vedo della polvere nel pentaprisma che vedo solo attraverso il mirino e non in fotografia, ma mi hanno detto che per pulirla bisogna mandarla in assistenza perche devono smontarla. Le foto sono perfette.
gia provato a spompettare.
Che consiglio mi date ?
e' un intervento in garanzia ? a chi mi posso rivolgere (vivo a Milano) e soprattutto ne vale la pena ?
La polvere � compagna scomoda,di tutti i fotografi.
Una volta entrata nel box macchina,coinvolgendo vetro di Mf,specchio,o ancora "peggio"
il sensore,la prima cosa da fare � quella di ignorarla.(sempre che non sia tanta).
La prima volta che ti capita di portare la macchina x un controllo,la fai pulire.
Per il momento...anche se l'occhio ti cade sempre su quei granelli di polvere,
abbi pazienza...pi� passano i giorni � meno la si nota.
Qualche consiglio,quando sostituisci l'aobiettivo,tieni il corpo macchina rivolto verso il basso,
e per quanto possibile,evita di sostituirlo in condizioni di presenza di vento.
Tieni puliti sempre gli obiettivi,specie dal lato innesto,soffiandogli spesso,
a volte lo sporco o residui di metallo,causati dallo sfregamento,con il bocchettone della macchina,
finiscono sullo specchio,che a sua volta li scaglia contro il vetro di Mf.(specie quando si solleva
il corpo macchna,x fotografare verso il cielo.(evita di spompettare,la polvere finirebbe certamente
sul sensore), a quel punto la vedresti anche sulle foto. Anche questo prima a poi ti capiter�...
dovrai abituarti a conviverci.
Ciao Raffaele