Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
atostra
salve a tutti, ho un vecchio tamron 90-300 f4.5-5.6 degli anni 90 (del tipo AF con ghiera dei diaframmi, preso per una nikon f801)
quando lo uso sulla nikon f801 focheggia senza problemi sia in singolo che continuo, ma quando lo metto sulla D90 fa molta fatica a focheggiare, anzi a 90mm non riesce proprio, continua ad oscillare vicino al punto di messa a fuoco senza bloccarsi. questo problema non succede se c'� molta luce ambientale.
se zoommo su 300 allora mette a fuoco senza problemi, ovviamente in af singolo.
ho gi� provato a pulire i contatti, ma non � cambiato nulla.
qualche idea?
PS: ovviamente la D90 focheggia alla perfezione cn altre ottiche...
m�do
QUOTE(atostra @ Jan 3 2012, 12:40 PM) *
salve a tutti, ho un vecchio tamron 90-300 f4.5-5.6 degli anni 90 (del tipo AF con ghiera dei diaframmi, preso per una nikon f801)
quando lo uso sulla nikon f801 focheggia senza problemi sia in singolo che continuo, ma quando lo metto sulla D90 fa molta fatica a focheggiare, anzi a 90mm non riesce proprio, continua ad oscillare vicino al punto di messa a fuoco senza bloccarsi. questo problema non succede se c'� molta luce ambientale.
se zoommo su 300 allora mette a fuoco senza problemi, ovviamente in af singolo.
ho gi� provato a pulire i contatti, ma non � cambiato nulla.
qualche idea?
PS: ovviamente la D90 focheggia alla perfezione cn altre ottiche...

pu� essere che sulla f801, essendo 35 mm (quindi con l'equivalente del sensore di dimensioni maggiori) riesca a ricevere pi� luce, quindi a fare meglio l'autofocus?
atostra
ci ho pensato pure io per� � un controsenso che a 300mm (quindi mezzo stop in meno di diaframma)
riesca a mettere a fuoco.
ho pensato che fosse un problema di nitidezza (e contrasto locale) della lente, che a 5,6 aumenta quel poco per una messa a fuoco precisa
probabilmente il sensore Af della d90 usa algoritmi diversi che non lavorano bene cn le lenti vecchie di bassa qualit�. strano xx� uso spesso il 28-85 f3.5-4.5 nikkor (che � una lente molto migliore del tamron) senza nessun problema, anzi l'af � pure + veloce delle lenti AFS
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.