Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
F.Giuffra
Mi hanno detto che alcuni obiettivi, come il 28-70af-s, hanno il diaframma con 9 lamelle, e quindi hanno una resa migliore nello sfuocato.

Altri, come il 50 1,4, che quindi sfuoca parecchio lo sfondo, mi pare che non l'abbiamo, quindi dovrebbero avere una qualit� peggiore...

Immagino che ci siano altri fattori che influiscano sulla qualit�, qualcuno mi sa spiegare quanta � l'importanza di queste lamelle?

grazie.gif
giannizadra
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2005, 10:45 AM)
Mi hanno detto che alcuni obiettivi, come il 28-70af-s, hanno il diaframma con 9 lamelle, e quindi hanno una resa migliore nello sfuocato.

Altri, come il 50 1,4, che quindi sfuoca parecchio lo sfondo, mi pare che non l'abbiamo, quindi dovrebbero avere una qualit� peggiore...

Immagino che ci siano altri fattori che influiscano sulla qualit�, qualcuno mi sa spiegare quanta � l'importanza di queste lamelle?

grazie.gif
*

Maggiore � il numero delle lamelle, Fabrizio, pi� il foro del diaframma assomiglia a un cerchio;
pi� circolare � il foro, pi� "naturale" � il circolo di confusione dei punti fuori fuoco. E quindi, a parit� di tutto il resto, pi� gradevole � lo sfuocato.
Naturalmente non � questo l'unico fattore determinante della qualit� dello sfuocato: di regola i progettisti delle ottiche Nikon sanno quello che fanno, e quello che vogliono ottenere. E a che costi.
F.Giuffra
Quindi questo potrebbe essere uno dei motivi che rendono il 28/70af-s superiore al 17-55dx, oltre alla diversa lunghezza della escursione focale, che nel digitale sarebbe pi� comoda.
giannizadra
I motivi "veri" sono altri. Principalmente la costanza di prestazioni a tutte le focali.
Quanto all'escursione focale, trovo che il discorso abbia un senso solo per chi viaggia con una sola ottica, cosa che io faccio solo in montagna.
Per il resto, il 28-70 � uno zoom 2,5x sul 24x36, e resta un 2,5x anche sul Dx. Solo 1,5 volte pi� stretto.
Tutto il resto sono fisime.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.