QUOTE(buzz @ Dec 6 2005, 04:19 PM)
Sono stato nella pagina del triconex, ma non ho capito cosa fa e a cosa serve.
Crerto che se una mercedes o anche una misera fiat dovessero fallire la frenata "random" potrebbe capitare anche dietro un camion che frena di colpo mentre noi si va alla massima velocit�.... troppo rischioso. Credo che le auto sotto questo punto di vista siano pi� sicure di un sistema informatico.
quei nomi purtroppo non mi dicono niente, ma la mia ignoranza � immensa.
Intanto � successo che un semplice telefonino, in passato, abbia potuto mandare in tilt la centralina elettronica di una di quelle macchine...
E' ovvio per� che il sistema ABS ha qualche sicurezza passiva, qualche modo "fail safe" per cui, se non dovesse funzionare l'elettronica, la parte meccanica comunque fa il suo dovere e tu ti fai la tua bella...inchiodata!
Per il Triconex beh ammetto di averla presa un po' larga per�...non � nient'altro che un computer che d� delle garanzie di funzionamento (su cui non mi dilungo) e pertanto viene utilizzato per far girare delle logiche di sicurezza di sistemi che "non possono sbagliare" (Impianti chimici, centrali nucleari, etc...).
Ora credi ancora che una qualsiasi auto sia "pi� sicura" di un "sistema informatico"???
Comuque l'esempio era solo per dire che, purtroppo, 1000� non sono mica poi tanti per un sistema (elettronico) che "non deve sbagliare": da questo punto di vista Nikon e "marcacoreanada150euro" sono pi� vicine di quello che si possa pensare...
Godel e Turing sono dei matematici ...e mi fermo qui senn� il discorso diventa troppo lungo. Aggiungo solo che hanno spiegato, insieme ad altri, perch� anche il Triconex non � infallibile...figuriamoci il software di una povera D70