Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
goldrake.78
Ciao ragazzi voi che settaggi utilizziate x la sera e per il giorno?E nel caso di Nuvolosita' o cielo poco coperto.
Lundi' mi arriva e volevo avere un idea,io ho il 16-85.Grazie
sandrofoto
Caspita!!! Manco hai ancora la macchina e gi� chiedi quali settaggi impostare?
Guarda non ci sono settaggi uguali per tutti, ogniuno imposta la macchina in base al proprio gusto personale dei risultati che vuole ottenere.
Comunque in modo assai generico per iniziare tieni lettura matrix, punto di messa a fuoco centrale se non devi fare foto d'azione, bilanciamento del bianco in AUTO la D7000 � abbastanza precisa, e lavora a priorit� di diaframma per avere maggiore controllo sulla profondit� di campo. Gli ISO li puoi tenere in automatico, ma io preferisco impostarli in manuale secondo l'illuminazione ed il tempo di scatto che voglio ottenere.
Per il resto scatta e scatta vedrai che poi piano piano ti accorgerai da solo delle tue esigenze e preferenze!
Buone foto!
Enrico_Luzi
per prima cosa ti consiglerei qualche buon libro di fotografia, tipo quello di Tom Hang oppure di Giulio Forti.
Inoltre puoi benissimo farti un giro nella sezione dedicata alle fotografie e perch� no qualche buona rivista tipo Digital Camera
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Horuseye @ Jan 4 2012, 04:37 PM) *
per prima cosa ti consiglerei qualche buon libro di fotografia, tipo quello di Tom Hang oppure di Giulio Forti.
Inoltre puoi benissimo farti un giro nella sezione dedicata alle fotografie e perch� no qualche buona rivista tipo Digital Camera

....concordo e sottoscrivo...suggerisco anche l'ottimo corso di base il cui PDF e' scaricabile in Nikon School...
marcoa64
QUOTE(goldrake.78 @ Jan 4 2012, 03:21 PM) *
Ciao ragazzi voi che settaggi utilizziate x la sera e per il giorno?E nel caso di Nuvolosita' o cielo poco coperto.

ho la 7000 con il 16-85, provo a darti qualche piccolo consiglio per iniziare.
1 scarica il manuale dal sito europeo e inizia a leggerlo cos� sai gi� dove mettere le mani.
2 scatta in raw e scarica gratuitamente viewnx2 per convertire in jpg
3 imposta il riduttore di rumore ad alti iso su off,quando interviene impasta i dettagli
4 scatta in modalita apertura diaframma e con il 16-85 vai da T.A. a max f8
5 imposta il picture control su standard con nitidezza 5-6,contrasto a 0, modo colore srgb,al limite con viewnx puoi sempre modificare
6 afs o c su area singola centrale,la pi� performante.
7 attenzione al micromosso,16 mpx non perdonano niente.
8 se la luce fa schifo,aiutati con il flash sopratutto all'inizio per testarla.
9)se non hai il monitor tarato con sonda,scatta in matrix e fidati del suo esposimetro,� fantastico!

per come usarla di giorno o di notte � solo una questione di esperienza e quella arriva con il tempo,passare ore a guardare le foto e cercare di capire dove si � fatto giusto e dove si � sbagliato e quando ho avuto dubbi il forum mi ha sempre aiutato
Marco
ifelix
Benvenuto tra i felici possessori di una splendida NIKON D7000 !!!! smile.gif
(...attento a non lasciarti mai convincere da nessuno a cambiare per altre marche...)

Fatta la premessa del buon nikonista.... tongue.gif
anche io ho da kit un 16 85...ma ho aggiunto un 35mm 1.8 e uno splendido 60mm macro 2.8 ED !!

Ti do gli stessi consigli degli altri....
scatta a priorit� di diaframma settando raw+jpeg fine..
il jpeg prodotto usalo solo per riconoscere gli scatti quando sono in cartelle del pc...
e impara da subito a lavorare il raw secondo i tuoi gusti !!!

Fallo con qualche software dedicato tipo Adobe Camera Raw o Lightroom
o anche procurandoti Capture NX2 di Nikon............................ma fallo !!!

Tutto il resto verr� da solo...e vista la tua impazienza verr� abbastanza presto.
Buona scuola, buona luce e buoni scatti.... goditi la tua fantastica fotocamera !!!

Ciao smile.gif
DighiPhoto
Attenzione al peso dei Raw, si parla 18Mb abbondanti di media + 5/6/7 Mb di jpeg...
A me tocca potenziare le memorie...e una sessantina di euro mi partono...
mko61
QUOTE(goldrake.78 @ Jan 4 2012, 05:21 PM) *

ma dovendo fotografare COSA ???????

... e nel vuoto c'� chi riesce pure a darti consigli?!?!?

io mi limito a suggerirti un buon libro di tecnica fotografica

perch� i miei settaggi non cambiamo per la sera o per il giorno (la sera solo smoking please), ma a seconda di quello che voglio fotografare

perdonami la rudezza ma andava detto

poi � fondamentale leggere il manuale ma quando si ha un "background" che consente di comprenderne appieno il contenuto

altrimenti � un po' come cominciare un romanzo dalla fine

non si capisce bene il senso

poi, non so se hai avuto modo di girartelo un po' ma questo forum � utilissimo quando c'� un problema specifico, es. "stavo facendo foto di pallavolo con questi settaggi ma non ho ottenuto i risultati che volevo per questo e questo motivo, come mai?", mentre � (per ovvi motivi) inutile quando si tratta di fare corsi a rate di fotografia ...

poi - di nuovo - se chiedi un consiglio per una cosa alla quale sia oggettivamente possibile rispondere, siamo tutti qui per aiutarti ....

... e complimenti per la D7k, gran macchina, a me sta dando un sacco di soddisfazioni!!
marcoa64
QUOTE(mko61 @ Jan 4 2012, 11:53 PM) *
ma dovendo fotografare COSA ???????

... e nel vuoto c'� chi riesce pure a darti consigli?!?!?

io mi limito a suggerirti un buon libro di tecnica fotografica

perch� i miei settaggi non cambiamo per la sera o per il giorno (la sera solo smoking please), ma a seconda di quello che voglio fotografare

perdonami la rudezza ma andava detto

poi � fondamentale leggere il manuale ma quando si ha un "background" che consente di comprenderne appieno il contenuto

altrimenti � un po' come cominciare un romanzo dalla fine

non si capisce bene il senso

poi, non so se hai avuto modo di girartelo un po' ma questo forum � utilissimo quando c'� un problema specifico, es. "stavo facendo foto di pallavolo con questi settaggi ma non ho ottenuto i risultati che volevo per questo e questo motivo, come mai?", mentre � (per ovvi motivi) inutile quando si tratta di fare corsi a rate di fotografia ...

poi - di nuovo - se chiedi un consiglio per una cosa alla quale sia oggettivamente possibile rispondere, siamo tutti qui per aiutarti ....

... e complimenti per la D7k, gran macchina, a me sta dando un sacco di soddisfazioni!!

io gli ho solo detto,quando prender� in mano la macchina,come impostarla di base per avere foto da subito ottime e non rimanere deluso con qualche settaggio neutro e perderci tempo poi al pc. e sono contento se in qualche modo l'avr� anche minimamente aiutato.
ifelix
QUOTE(marcoa64 @ Jan 5 2012, 12:39 AM) *
io gli ho solo detto,quando prender� in mano la macchina,come impostarla di base per avere foto da subito ottime e non rimanere deluso con qualche settaggio neutro e perderci tempo poi al pc. e sono contento se in qualche modo l'avr� anche minimamente aiutato.

Ciao Marco....anche io sono nuovo di qui !!!

Il mio era solo un modo di dargli il benvenuto nella grande famiglia NIKON.... smile.gif
...l'unica indicazione utile che pu� trarne � non scattare in Auto e lavorare i Raw !!!!

smile.gif
goldrake.78
Grazie ho mac ,che software potrei usare,x sistemare le foto?Non ho Photoshop.
Mauro1258
QUOTE(goldrake.78 @ Jan 4 2012, 03:21 PM) *

Ciao, primo consiglio vai nel setup del "Picture Control" ed imposta la nitidezza a 6 o 7, atrimenti poi ti lamenti che le immagine sono poco nitide wink.gif

Poi ti leggi il manuale e scatta.

goldrake.78
QUOTE(Mauro1258 @ Jan 10 2012, 10:19 AM) *
Ciao, primo consiglio vai nel setup del "Picture Control" ed imposta la nitidezza a 6 o 7, atrimenti poi ti lamenti che le immagine sono poco nitide wink.gif

Poi ti leggi il manuale e scatta.

Grazie appena arriva vi faccio vedere la prima foto,o meglio la mia prima foto,sicccmome � usata con 3400 scatti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.