Taras
Dec 4 2005, 02:51 AM
Un mio carissimo amico ha il pap� nikonista convinto di vecchia data con questo corredo:
Nikon FM
200mm f4
105mm f2.5
35mm f2.8
Adesso lui (il pap�) vuole passare al digitale. Mi ha chiesto se gli conviene vendere tutto il corredo, tenere solo gli obiettivi o tenere tutto. Sarebbe pi� orientato alla vendita di tutto il suo corredo.
Io gli ho detto di aspettare qualche giorno prima di decidere, ho degli amici che avrebbero potuto dare ottimi consigli. Quegli amici siete voi.
Che dite?
Taras.
Giorgio Baruffi
Dec 4 2005, 08:34 AM
beh, lo venderei esclusivamente se fosse una necessit� di denaro per il passaggio al digitale, ma se cos� non fosse, perch� venderlo?
le ottiche, anche se fossero AI, sulla D200 sono pienamente utilizzabili, la macchina potr� essere caricata, anche una volta al''anno, con una bella TRI X 400 tirata a 1600 e via...
non so, io ormai il passaggio l'ho fatto, ora arriva anche la D200, la F80 se ne va (ed il mio � proprio il caso di cui sopra, mancanza di pecunia), ma solo perch� tengo come l'oro l'FM2, sempre pronta...
stb-5000
Dec 4 2005, 09:05 AM
io non le venderei,
il mercato dell'usato per le ottiche AI � talmente basso che ti offrirebbero pochissimo e considera invece che sono ottiche splendide.
il 105/2.5 � una delle migliori ottiche prodotte da nikon come anche il 200/4, e sul digitale, anche se perdi l'uso dell'esposimetro sulla serie D50/70/100 sono comunque utilizzabili, e poi come dice Giorgio ogni tanto un ritorno al passato con una FM � sempre piacevole ( anch'io ho la FM2t )
personalmente, se � per motivi economici, preferire tenere il tutto e prendere la D50 o cercare nell'usato.
ciao stb-5000
@ssembl@tore
Dec 4 2005, 09:21 AM
Difficilmente venderei tutta quella roba...
Solo dico SOLO in caso di necessita' venderei il mio vecchio corredo,ma dopo aver eliminato per prima le altre cose ( il superfluo ) che magari non servono o meglio dire stanno di meno a cuore...
giannizadra
Dec 4 2005, 10:09 AM
Vendere gli AI non ha senso.
Ne ricaverebbe pochissimo e si priverebbe di ottimi vetri (tranne forse il 35/2,8 che non ho mai amato particolarmente) tra l' altro perfettamente utilizzabili sulla D200, sulle D2 e con qualche problema in pi� impiegabili anche sulle piccole.
E si tenga anche la FM. Fotocamere e obiettivi vanno vendute quando valgono commercialmente molto; quando costano poco � semmai il momento di comprare..
Frafio
Dec 4 2005, 10:24 AM

Secondo me conviene non vendere.
Prima di passare al digitale NIKON ho cercato di vendere il mio corredo Canon, con due corpi e diverse ottiche, quelle "pesanti", di qualit�, per intenderci.
Tutti la stessa risposta, i corpi neanche a parlarne, le ottiche solo se fornite di autofocus, e proposte da 4 soldi.
Valgono molto di pi� i ricordi di migliaia di scatti (moltisssimi BN stampati nel bagno di casa) fatti con quei corpi e quei vetri che i pochi euro che avrei recuperato. Li lascero in eredit� ai miei nipoti (quando verranno).
A proposito, non avendo valutato bene l'acquisto dei nuovi vetri per l'attuale D 70, in funzione dell'utilizzo, avrei bisogno di "permutare" qualche obiettivo compato da poco.
Qualcuno esperto pu� consigliarmi qualche indirizzo? In privato naturalmente.
Grazie e saluti a tutti.
Frafio
-missing
Dec 4 2005, 11:10 AM
Nemmeno io venderei. Oggi si vedono andar via le varie F100 ed F5 usate a prezzi stracciati. Cosa realizzerebbe il tuo amico disfandosi del vecchio corredo?
Randi
Dec 4 2005, 12:50 PM
Difficile trovare un commerciante che si accontenti di guadagnare pochi Euro, di solito comprano a prezzi di strozzinaggio e vendono a pi� del doppio), e trovare un privato che sia interessato al tuo materiale non � cos� facile ugualmente ( E Bay a volte � l'unica soluzione)
Ma se non hai bisogno di una manciata di Euro tieni tutto, meglio un vecchio obiettivo che quattro maledetti soldi
Taras
Dec 4 2005, 04:10 PM
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Riassumendo mi pare di aver capito che la parola d'ordine da comunicare al mio amico sar�:
NON VENDERE!
Taras.
bruttabertuccia
Dec 4 2005, 05:23 PM
QUOTE(Taras @ Dec 4 2005, 04:10 PM)
Gianluca, ho letto solo ora, Non vendere!
anche in caso di bisogno non ci ricavi molto, poi magari chiss�, ogni tanto....
oesse
Dec 4 2005, 05:26 PM
esatto, gianluca. non vendere
.oesse.
ellecifoto
Dec 4 2005, 07:14 PM
Mi associo con piena convinzione !
Tra l' altro vanno benissimo anche sulle " recenti " autofocus ( f 90 x per esempio ).
Sulla D 50 non ho ancora neanche pensato di provarle.
Credo non servirebbe ( incompatibilit� totale tranne l' attacco ? ).
Saluti cari Luigi
tembokidogo
Dec 4 2005, 08:59 PM
...E se proprio vuoi venderne uno, direi che l'unico "sacrificabile" � il 35 2.8...Ne ricaveresti per� pi� o meno un piatto di lenticchie, quindi, anch'io dico: Non vendere!
Diego
Ultramontano
Dec 4 2005, 09:16 PM
Ho appena venduto tutto il mio corredo per prendere il kit D50.
Ti consiglio di vendere perche' con quelle ottiche sulle digitali non funziona l'eposimetro nel senso che scatti a naso ( a meno di usare un esposimetro esterno ma se ne va' tutto il comodo del digitale).
Pur essendo buone ottiche sono praticamente inutilizzabili per fini pratici a meno che non fai still-life in studio.
Su ebay il 105/2.5 l'ho venduto a 120 euro e penso che col tup corredo potresti portare a casa sui 250 euro, una cifra non disprezzabile.
Lambretta S
Dec 4 2005, 09:18 PM
QUOTE(tembokidogo @ Dec 4 2005, 08:59 PM)
Ne ricaveresti per� pi� o meno un piatto di lenticchie
Be' in vista del Natale le lenticchie con il cotechino ci stanno bene per�...
Randi
Dec 4 2005, 09:56 PM
Allora vendi le lentincchie e tieni il cotechino (pu� sempre servire!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.