QUOTE(andreazinno @ Dec 4 2005, 08:33 PM)
Gianni, sembra che siamo rimasti in pochi a difendere il 14 contro il 12-24
Voglio essere gentile... pochi ma buoni...
Dal mio punto di vista, comunque, ritornando ai test postati:
- per un grandangolo testare solo la nitidezza mi sembra riduttivo (come lo sarebbe, ad esempio, su una lente da ritratti). Direi che per l'uso che se ne fa si dovrebbe, quantomeno, dare u ngiudizio anche sulla resa cromatica
Mai considerata la nitidezza un fattore determinante...
Sulla resa cromatica stenderei un velo pietoso... sul Forum c'� una banda di curvaroli incalliti che aggiustano tutto con le curve... e tu mi sembra che sei uno di quelli... la resa cromatica aveva un senso sulla pellicola con i monitor o le stampanti che ognuna tira fuori i colori alla maniera sua... avere una resa cromatica di riferimento � pi� difficile di fare 6 al superenalotto... possiamo parlare di una "nostra" taratura che ci consente di avere una certa "omogeneit�" di risultato ma parlare di resa cromatica � un'altra cosa...
Dal mio punto di vista, comunque, ritornando ai test postati:
- i test sono stati fatti tutti ad aperture intermedie. Se compro una lente da 2.8, probabilmente, la user� spesso a tali aperture. Mi sarebbe piaciuto, quantomeno, un test a f/4
Infatti io ho scritto fa f/4,0 in poi... a f/2,8 il 14 � sicuramente migliore...
Concordo sul fatto, invece, che chi si compra una lente � portato, se non altro per auto-convincersi di aver speso bene i soldi, a difenderla a spada tratta...
Questo era scontato e da uno con la tu� onest� intellettuale non potevo aspettarmi altro che concordassi...