non ho capito se li vuoi usare per il colore o per il bw....
comunque..
i gnd devono essere a lastrina, serve il suo portafiltri (holder) e conviene comunque mettere la macchina su un trepiede per un migliore posizionamento.
i cokin hanno delle dominanti magenta, sopratutto se usati uno sull'altro.. se li devi usare per il colore te li sconsiglio, i lee sono anni luce migliori (ma costano 3-4 volte tanto) per il bw invece non vedo controindicazioni particolari.
il portafiltri viene montato su un anello che cambia in funzione del diametro dell'ottica, quindi una lastrina, un holder e diversi anelli per diversi diametri di ottiche.
il neutro se intendi metterlo insieme a un gnd meglio sia a lastrina pure lui, ,mentre io per i vari filtri bw x pellicola (rossa, arancio, giallo, blu) li ho circolari a vite, ma per adesso sul bw utilizzo solo una ottica e questo mi basta.
Ma se tu usi diametri diversi, allora forse conviene prendere tutto a lastrina, oppure prendere dei circolari di diametro 77 e poi adattarli alle ottiche con gli appositi anelli di riduzione da pochi cent l'uno.
Se non sono stato chiaro chiedi pure..

Ciao
Max