Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
erbedo
]Ciao a tutti
tornato dal viaggio da Londra, scarico le foto e mi metto a svilupparle. La cosa che mi ha colpito � che, come ad esempio nell'immagine che trovate in allegato, molte sono leggermente o pesantemente fuori fuoco, e che la resa anche a 100 ISO non � il massimo (in questa io noto del rumore gia a 100 ISO).
La foto allegata � un JPG convertito dal RAW senza ulteriori modifiche.
Sono "pare" mie o effettivamente c'� un problema secondo voi?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Antonio Canetti
per una migliore analisi del problema, consiglierei di postare un' altra foto con dati exif leggibili o riportati da te, ma meglio la prima soluzione.

Antonio
lhawy
il tuo amico mi sembra ben a fuoco, a quale problema accenni? piuttosto mi sembra ben sottoesposta ed in effetti quella poca luce della scena � difficile catturarla al meglio con 1/400" f4.5 100iso secondo me
Mauro Va
quoto in toto gli amici che mi hanno preceduto, il primo grande errore (passami il termine) � la non corretta esposizione.
Come suggetito da Antobnio posta la foto, ridimensionata, � meglio, salvata con i suoi dati exif
ti metto questo link adatto (se non lo conosci?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.2 KB

scusa se mi sono permesso

ciao Mauro
erbedo
QUOTE(Mauro Va @ Jan 7 2012, 10:38 AM) *
quoto in toto gli amici che mi hanno preceduto, il primo grande errore (passami il termine) � la non corretta esposizione.
Come suggetito da Antobnio posta la foto, ridimensionata, � meglio, salvata con i suoi dati exif
ti metto questo link adatto (se non lo conosci?

Ingrandimento full detail : 239.2 KB

scusa se mi sono permesso

ciao Mauro

Grazie mille a tutti per gli interventi.

Allego un foto ridimensionata e con l'esposizione modificata. Da questa foto il soggetto sembra a fuoco, ma noto che se lo ingrandisco al massimo, appare un po "morbido", e mi sembra troppo.

Ma la cosa che mi preoccupa di piu sono gli ISO: questa � fatta a 100, ma i pantaloni e la giacca se ingrandisco mostrano diverso rumore.

Mi sembra che i dati EXIF ci siano, nel caso posso postare anche il RAW, ditemi voi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 452 KB

Sono io che dopo 3 anni mi sto facendo dei viaggi mentali o effettivamente qualcosa di vero ci puo essere?
megthebest
noto che hai usato AF-C per� eri con priorit� al fuoco o allo scatto??? � fondamentale!
Primo.
QUOTE(megthebest @ Jan 7 2012, 07:51 PM) *
noto che hai usato AF-C per� eri con priorit� al fuoco o allo scatto??? � fondamentale!

Ciao, � in costante aumento il numero degli amici che non leggono il manuale. rolleyes.gif

1�
Mauro Va
Ma tu sai quanto rumore si provoca recuperando una sottoesposizione?

Fai una foto giustaesposta e poi ragioniamo su quella

ciao Mauro
erbedo
QUOTE(Mauro Va @ Jan 7 2012, 09:08 PM) *
Ma tu sai quanto rumore si provoca recuperando una sottoesposizione?

Fai una foto giustaesposta e poi ragioniamo su quella

ciao Mauro

Per rispondere a tutti:
- Il manuale l'ho letto, ma ammetto che non ho capito cosa intendi con priorita al fuoco o allo scatto. Intendi che si scatta quando il soggetto � effettivamente a fuoco o (priorita al fuoco) o quando decido di scattare, anche se non � a fuoco (priorita allo scatto)?
- Su quella foto il rumore si nota anche se non recupero l'esposizione. Ne allego un'altra esposta correttamente dove, sempre sui pantaloni, si nota del rumore, e a mio avviso anche qui il fuoco non � perfetto (fuoco su sciarpa).

GrazieIPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.3 KB
lhawy
decisamente sottoesposta anche questa. concentrati di pi� a trovare la giusta luminosit� quando scatti e vedrai che il rumore che noti ora "sparir�".
megthebest
QUOTE(erbedo @ Jan 7 2012, 10:34 PM) *
Per rispondere a tutti:
- Il manuale l'ho letto, ma ammetto che non ho capito cosa intendi con priorita al fuoco o allo scatto. Intendi che si scatta quando il soggetto � effettivamente a fuoco o (priorita al fuoco) o quando decido di scattare, anche se non � a fuoco (priorita allo scatto)?
- Su quella foto il rumore si nota anche se non recupero l'esposizione. Ne allego un'altra esposta correttamente dove, sempre sui pantaloni, si nota del rumore, e a mio avviso anche qui il fuoco non � perfetto (fuoco su sciarpa).

Grazie

intendo che usando AF-Continuo secondo me dovresti andare sul menu personalizzazioni, autofocus e su A1 mettere Messa a Fuoco (non scatto che � la default).

In questo modo vedrai che andr� meglio..

anche se personalmente con soggetti statici preferirei sempre usare AF-S con singolo punto centrale , Esposizione Matrix, ed eventualmente ricomporre l'inquqdratura con pulsante a met� premuto

Ciao

p.s. sul manuale � menzionato tutto!
erbedo
QUOTE(megthebest @ Jan 8 2012, 04:44 PM) *
intendo che usando AF-Continuo secondo me dovresti andare sul menu personalizzazioni, autofocus e su A1 mettere Messa a Fuoco (non scatto che � la default).

In questo modo vedrai che andr� meglio..

anche se personalmente con soggetti statici preferirei sempre usare AF-S con singolo punto centrale , Esposizione Matrix, ed eventualmente ricomporre l'inquqdratura con pulsante a met� premuto

Ciao

p.s. sul manuale � menzionato tutto!

Indubbiamente facendo una foto giustaesposta il rumore si nota meno. Quello che mi sembra strano � che comunque con foto leggermente sottoesposte, ci sia cosi tanto rumore. Inoltre, certe volte tendo e sottoesporre un minimo per evitare di bruciare il cielo, e in quel caso comunque noto molto rumore in alcune zone.

Cosi a memoria non mi ricordo di quell'opzione, ma appena prendo in mano la macchina (stasera, ora non ce l'ho qui con me) controllo sul manuale e sulla macchina. Hai perfettamente ragione su AF-S, quella � stata una svista, AF-C ce l'avevo perche prima stavo fotografando animali e l'avevo lasciato impostato.
megthebest
QUOTE(erbedo @ Jan 8 2012, 06:15 PM) *
Inoltre, certe volte tendo e sottoesporre un minimo per evitare di bruciare il cielo, e in quel caso comunque noto molto rumore in alcune zone.

in quel caso io alcune volte, quando me lo ricordo, vado di bracketing con tre scatti a raffica con +- 2EV e poi lavoro di fusione esposizione in post (anche senza cavalletto si riesce bene)
erbedo
QUOTE(megthebest @ Jan 8 2012, 07:00 PM) *
in quel caso io alcune volte, quando me lo ricordo, vado di bracketing con tre scatti a raffica con +- 2EV e poi lavoro di fusione esposizione in post (anche senza cavalletto si riesce bene)

Si quello puo essere un modo, pero comunque anche se uno fa una foto leggermente sottoesposta, non credo di dovrebbe essere tutto quel rumore.

Ho controllato con foto di qualche tempo fa, e mi sembra che effettivamente ci sia piu rumore adesso.

C'e' qualche impostazione, in camera o in post, che posso provare per vedere se le cose migliorano? Ad ogni modo credo, anche se la garanzia e' scaduta 1 mese fa, di provare a portarlo in assistenza e sentire cosa mi dicono.
erbedo
Allora, ho fatto qualche test casalingo, e i responsi sono:
- Il rumore non � aumentato. E' che ho recentemente cambiato computer, e probabilmente il nuovo monitor mi fa vedere delle cose che in realt� non sono cosi. Ho provato a stampare foto che, a schermo, mi sembravano orrende come rumore, e in stampa non si nota.
- Un problema di AF in effetti c'�. C'� spesso un po di backfocus. Dico spesso perch� non � sempre cos� e, cosa strana, mi succede piu frequentemente con i punti di messa a fuoco a sinistra.

Ad ogni modo le faro fare un giro in assistenza e sento cosa mi dicono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.