Come da oggetto, apro questo topic in quanto vorrei parlare della scritta "Lo" che appare sulla mia D700 (anche se credo sia cos� per tutte le DSLR Nikon).
Ho da subito capito (e riscontrato poi cercando nelle tabelle degli avvisi sulle istruzioni) che si tratta dell'avviso di sottoesposizione, ma, a differenza di Canon (ad esempio), la scritta non scompare fino a quando non si risolve la sottoesposizione, quindi spalancando e/o alzando gli ISO.
Questo fatto mi irrita davvero molto, in quanto mi trovo spesso a fotografare in notturna e proprio quando ho fissato il treppiede e la reflex secondo la composizione che mi interessa ed impostato il diaframma (utilizzo quasi prevalentemente ottiche AIS), metto l'occhio nel mirino e cosa vedo?
La simpaticissima scritta LO, che mi impedisce di sapere (anche solo per curiosit�) il tempo di scatto che l'esposimetro mi suggerirebbe

Mi � capitato davvero tante volte, ma far� un esempio pratico: la sera stessa dell'acquisto della D700 (dopo averla smanettata un bel po'

La composizione era: fontana storica, poco illuminata davanti (quindi in ombra), ma con una lanterna (tipica di quel borgo) che emette da dietro una luce molto calda.
La cima della fontana, a patto di spostarsi nella giusta posizione, andava a coprire esattamente la lanterna, che si trova sul muro di un'abitazione, creando cos� un bellissimo alone (una sorta di aureola): valutando l'esposizione in modalit� spot, inquadrando le zone illuminate e le zone in ombra della fontana, a seconda dei tempi di scatto suggeriti dalla reflex precedente, ero riuscito ad ottenere l'effetto voluto , ma con la D700 nulla da fare, ci ho rinunciato!
Insomma, dopo tutto � chi preme il pulsante di scatto che deve decidere come esporre la fotografia, non la reflex stessa.
Che voi sappiate, � possibile togliere (anche del tutto) questa fastidiosissima ed irritante scritta LO?
Grazie mille anticipatamente.