Poi per� bisogna aggiungere che la passione per il fotoritocco c�� e ci sono anche la voglia e gli strumenti, quindi che dire���.l�unica cosa che mi viene in mente � �proviamoci�chiss� che non si possa cavarne un buono scatto�.
Ma bisogna anche fare una prefazione a tutto questo. Sono ormai un paio di mesi che mi sto documentando su varie tecniche di ritocco che sembrano essere molto usate su cataloghi e pubblicit�. Aggiungi anche poi che l�altra sera ho trovato degli scatti che mi piacevano e che a detta di molti nei vari forum erano stati postprodotti usando una tecnica molto difficile che li fa sembrare quasi irreali ma che allo stesso tempo ti catapultano dentro l�immagine (questo il link di uno dei tanti fotografi che usano questa tecnica: --!!!!!LINK!!!!!--). Inutile dire che questa tecnica non te la dice nessuno, ne tantomeno chi la sa fare ti da delle indicazioni(come dire�..se la tiene stretta e,a mio parere, fa bene)
Ora la considerazione da fare � che per ottenere una foto del cos� bisogna lavorare bene soprattutto prima, cio� durante la fase di scatto. Si deve avere una ottima nitidezza e la giusta luce che dia quell�atmosfera che ci serve. Io purtroppo non ho nulla di questo ma semplicemente degli scatti che non erano stati destinati a questo scopo e che dovevano addirittura essere cestinati.
Devo ammettere che il primo pensiero quando ho aperto la foto in PS � stato�..�guarda che schifezza che me esce fuori adesso, non ce la far� mai�.
E allora cosa ho fatto: ho preso uno scatto di quel fotografo e l�ho analizzato con cura (ci sar� stato almeno un�ora a guardarmelo) e mi sono appuntato nella testa tutte le caratteristiche che lo rendevano cos� particolare.
Ho cos� iniziato la mia prova��.
Di primo impatto mi � sembrato di rivedere le presentazioni dei giochi per pc. Hanno quel non so che di finto che li rendono irreali. Naturalmente non sono il massimo, ma mi ci sto avvicinando molto. Gli scatti di quel fotografo di cui ho immesso il link sono superiori ma posso dire che la meta non � lontana. Ognuno di queste foto ha richiesto una postproduzione di circa 2 ore, ma per fare le cose fatte bene ce ne vorrebbero ancora altrettante se non di pi�, e un totale di circa 30 livelli per ogni file psd.
Ho iniziato con questa:
PRIMA

DOPO