Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enryrusso
Sera a tutti.
Vorrei dei consigli per fare scatti Piu veloci con il flash incorporato!
Mi capita spesso di perdere scatti per via della lenta messa a fuoco! Come oggi stavo fotografando il passaggio dei Fichi d'india al centro commerciale campania e dopo il primo scatto ci mette tempo per mettere di nuovo a fuoco!
Le impostazioni erano
Diaframma 7.1
Tempo 1/160
Iso 400
Messa a fuoco su punto singolo centrale!
Sbaglio io qualcosa o mi serve per forza il flash esterno?
Grazie anticipatamente per le risposte.
MrFurlox
l' unica è il flash esterno ... quello pop up non è pensato per fare le raffiche wink.gif

Marco
pql89
a parte il flash esterno... che è stupendo da usare in certi casi... ma io aggiungerei: ricorda che hai il tasto af-l!! ma se si spostano i soggetti la fotocamera deve per forza rimettere a fuoco! e per forza se è buio ha difficoltà a trovare il punto!
mauriziomaestri
Beh, il flash impiega tempo per "ricaricarsi", forse quello servo della macchina non è propriamente un "fulmine di guerra" (perdona la battuta... :-) ), non credo sia colpa del sistema messa a fuoco, semplicemente se scatti col flash nel tempo che impiega a ricaricarsi non ti fa scattare (2, 3, 4 secondi). Per una eventuale prossima volta potresti provare a scattare senza flash dato che in un centro commerciale un po' di luce comunque c'è, alzi gli ISO, apri tutto il diaframma, tempi abbastanza lenti ma non troppo (se hai il classico 18-55 con VR ad 1/30 non dovresti avere problemi di mosso, se i Fichi non "corrono"....)
Ti saluto.
sergiorom
QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2012, 09:14 PM) *
Sera a tutti.
Mi capita spesso di perdere scatti per via della lenta messa a fuoco! Come oggi stavo fotografando il passaggio dei Fichi d'india al centro commerciale campania e dopo il primo scatto ci mette tempo per mettere di nuovo a fuoco!
Le impostazioni erano
Diaframma 7.1
Tempo 1/160
Iso 400

..Beh, certo con un SB 900 non avresti problemi.

Cheer

Sergio
Cesare44
QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2012, 09:14 PM) *
Sera a tutti.
Le impostazioni erano
Diaframma 7.1
Tempo 1/160
Iso 400

più che di lentezza di MAF, secondo me, si tratta del tempo necessario al flash della tua reflex per ricaricarsi.

Tieni presente che un SB900, con batterie NIMH cariche, ci mette intorno ai 2,3" per ricaricare i condensatori, e stiamo parlando di un flash cobra, fra i più potenti sul mercato.

ciao
enryrusso
Grazie per le risposta! Avevo pensato ad alzare gli iso ma nel posto che uscivano era poco illuminato!
Cercherò di comprare un flash al Piu presto!
Grazie ancora e gentili cone sempre
Enrico
pql89
è anche questione di messa a fuoco perché la d3100 almeno quando il flash ha bisogno di ricaricare anche dopo aver caricato se hai tenuto il pulsante metà premuto non ti fa scattare... devi per forza lasciare e ripremere... per questo suggerivo di bloccare la messa a fuoco col tasto af-l se alzav ancora un po' gli iso, rallentavi i tepi perché col flash ilmicromosso dovrebbe esser molto minore, aprivi un pelino il diaframma... il flash veniva usato ad una potenza inferiore (magari lo compensavi anche) e 2-3 scatti di fila te li fa anche...

cmq sb900 ci mette 2 secondi a rcaricare se viene usato ad una buona potenza... perché se usato al minimo o quasi regge tranquillamente la piccola raffica della d3100!
mariano1985
C'è da dire che un flash come l'SB-900 costa quanto il corpo macchina della D3100 tongue.gif
enryrusso
Pql89 questa sera faro delle prove wink.gif
Ps. Il flash lo voglio prendere ma ho visto il nuovo sb910 che ne dite?
Cesare44
QUOTE(enryrusso @ Jan 9 2012, 03:39 PM) *

Ottimi tutti e due, sei ancora in tempo per la promozione SB900 a 350 euro circa, per il nuovo SB910 ce ne vogliono 100 di più.

ciao
pql89
QUOTE(enryrusso @ Jan 9 2012, 03:39 PM) *

io uso il 900 e penso che anche per un vero professionista sia ottimo... ovviamente se il costo non ti spaventa il 910 è più nuovo ed ha qualcosina in più... se però la differenza è effettivamente 100 euro (è un po' che non vedo più i prezzi!) andrei più sul 900 visto che 100 euro anche se non cambiano la vita non sono proprio da buttare...
enryrusso
pql89 proprio ora ho fatto la prova...e riesco a fare piu scatti velocemente.....grazie mille, ho imparato un'altra cosa wink.gif
marcomigliori
I mitici sb 910 o 900 messi su una d3100 sono esageratamente sproporzionati e grandi l\'sb700 ha dimensioni piu\' contenute e ti basta e avanza. Quando puoi prenditi anche un obiettivo fisso luminoso e vedrai come cambia il discorso.
enryrusso
grazie marco,
ma appena posso muovermi vorrei prendere un'altro corpo macchina molto meglio della d3100 quindi vorrei prendere uno dei 2 flash proprio per il cambio che voglio fare wink.gif
ma devo ancora decidere quale prendere
majem
QUOTE(Marcomigliori @ Jan 12 2012, 05:20 PM) *
I mitici sb 910 o 900 messi su una d3100 sono esageratamente sproporzionati e grandi l'sb700 ha dimensioni piu' contenute e ti basta e avanza.

Quando puoi prenditi anche un obiettivo fisso luminoso e vedrai come cambia il discorso.

anch'io sono possessore di una D3100 con un SB700 e oltre al 18-55 e 55-300 del kit ho preso il cinquantino AF-S 50 1,4D.

Devo dire che l'ottica fa la differenza messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.