QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2012, 02:02 PM)

non vorrei sbagliare, ma la lente di Fresenel sui vetri di messa fuoco � stata abbandonata da anni, oggi vetrini di messa fuoco sono studiati per il sistema dell'autofocus e per un apparente migliore visione per l'occhio.
Antonio
QUOTE(mariano1985 @ Jan 9 2012, 02:06 PM)

QUello che hai postato tu � un vetrino sostitutivo KatzEye, non la normale lente presente sulla d3100!
Per capirci: questo era il sistema in uso su tutte le reflex analogiche del passato.
Tale lente sostitutiva nasce per chi ha molti obiettivi a messa a fuoco manuale: con il cerchietto che vedi al centro � molto pi� semplice mettere a fuoco manualmente in quanto solo quando � messo perfettamente a fuoco vedi ci� che passa nel cerchietto in maniera allineata.
QUOTE(FE85 @ Jan 9 2012, 03:38 PM)

Mi sa che in qualcuno c'� un po' di confusione tra stigmometro e lente di Fresnel!!!
Lo stigmometro � stato abbandonato in favore dell'autofocus (anche se con la messa a fuoco manuale lo trovo non dico indispensabile ma sicuramente comodissimo), la lente di Fesnel invece � semplicemente uno "stratagemma" per appiattire una lente che in realt� dovrebbe essere molto pi� doppia
http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_di_Fresnel 
Chiedo venia,credevo di avere postato l'immagine di una lente di fresnel,
dov'era visibile, la trama concentrica dello schermo di messa a fuoco.(che non trovo pi�).
L'intento, era quello di fare notare che...la parte centrale,di un vetrino di Mf,
risulta essere pi� trasparente rispetto al resto, e che guardandolo verso la luce..
si nota appunto,il cerchio centrale privo di trama.
Non ne sono poi tanto convinto,che sia del tutto sparita la lente di fresnel,
credo abbiano adottato una lavorazione pi� "fine" ma non eliminata.(almeno la conferma
non l'ho letta, da nessuna parte).Sar� che leggo poco...
ancora scusa e ciao a voi tutti.
Raffaele