palmisanoc
Jan 10 2012, 02:55 PM
Salve a tutti, mi chiamo Aldo e sono nuovo di questo forum, vorrei descrivere il mio problema dovuto anche al lavoro che svolgo, in quanto militare di Marina mi capita molto spesso ad effettuare servizi fotografici connessi con personale in divisa molto spesso in aree esterne dove � presente una forte illuminazione naturale. Molto spesso la compensazione del flash posizionato in modalit� ttl non � adeguato a schiarire del tutto l'ombra che si crea sotto la visiera del militare sia in modalit� spot che semi spot, ho anche provato ad aumentare la sincronizzazione flash (FP) per avere un tempo di scatto pi� veloce, ma ho ottenuto una diminuzione della distanza dell' emissione luce flash, il pi� delle volte sono costreto a lavorare in modalit� manuale della d300 perdendo tutti quegli automatismi che sono importanti nella fotografia dinamica da realizzata.
Da precisare che ultimamente si� presentato il problema della slitta flash sulla d300 non riconoscendo il flash montato e scompensandami l'esposizione impostata.
MrFurlox
Jan 10 2012, 03:02 PM
hai provato a usare il TTL-BL ? hai cambiato la "visione della scena del flash ( sul 900 si pu� fare sull' 800 non lo so)
Marco
Paolo66
Jan 10 2012, 03:30 PM
La prima cosa che mi viene in mente, forse una stupidata: non � che per rischiarare l'ombra proiettata da una visiera, che di solito nei militari � piuttosto calcata verso basso, occorra appunto spostare il punto luce pi� in basso?
Magari autocostruendosi un "accrocco" di staffa che permetta di posizionare il falsh al disotto della macchina (a testa in gi�...) con un diffusore e collegato via cavo?
Inoltre: da che distanza solitamente lavori?
gianlucaf
Jan 10 2012, 04:08 PM
si pu� lavorare in fp in remoto ?
palmisanoc
Jan 10 2012, 04:26 PM
QUOTE(MrFurlox @ Jan 10 2012, 03:02 PM)

hai provato a usare il TTL-BL ? hai cambiato la "visione della scena del flash ( sul 900 si pu� fare sull' 800 non lo so)
Marco