Lorhan
Dec 6 2005, 03:06 PM
esiste qualche sistema per ottenere un negativo da un'immagine digitale, cos� da poter utilizzare la camera oscura in modo normale con carta sensibile?
in questo modo sarebbe possibile sfruttare il digitale per scattare varie "prove", applicare filtri con fotoritocco, migliorare l'immaghine ed infine stampare il negativo della foto "soggettivamente perfetta", unendo il piacere della camera oscura ai vantaggi del digitale (previsualizzazione, fotoritocco, ecc.)
ziofabri
Dec 6 2005, 03:26 PM
si con un filmrecorder, anche se ormai in disuso.
prima della stampa diretta erano il sistema pi� utilizzato per avere neg o dia dopo l'eventuale ritocco.
Se riesci a trovare qualcuno che lo usa ancora puoi ottenere neg dal 24x36 al 10x12 o anche oltre, dipende dal modello che trovi.
c'� anche un sistema per ottenere negativi per stampa a contatto partendo da stampe ink su trasparente, il sistema � semplice ma credo che abbisogni di parecchi tentativi per avere un risultato valido. ma non s� aiutarti, s� solo che qualcuno lo usa.
ciao
fabrizio oliva
www.studio99.it
Lorhan
Dec 6 2005, 03:43 PM
grazie fabry... molto interessante. Ora cerco un po in rete se trovo altre informazioni

l'idea � quella di ottenre negativi BN in grande formato e poi divertirmi con ingranditore e carta...
per quanto riguarda la stampa a contatto da lucido (molto semplice da ottenere) conosci qualche guida/link ?
grazie infinite per le informazioni
ziofabri
Dec 6 2005, 04:23 PM
purtroppo no, sono quelle cose che senti, segui un p� per curiosita e poi le lasci li.
era anche uscito un'articolo su una rivista di fotografia qualche tempo f�, ma non s� come esserti d'aiuto.
ciao
Franco Bianchi
Dec 6 2005, 07:38 PM
Se ho capito bene quello che stai cercando, penso che questo articolo ti possa interessare: HOME > NIKON EXPERIENCE > Black & White % Digital
Ciao.
Franco
Lorhan
Dec 6 2005, 11:25 PM
QUOTE(Franco Bianchi @ Dec 6 2005, 07:38 PM)
Se ho capito bene quello che stai cercando, penso che questo articolo ti possa interessare: HOME > NIKON EXPERIENCE > Black & White % Digital
Ciao.
Franco
esattamente quello che cercavo!

infinite!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.