Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
buffymat
Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi un consiglio su un libro per chi come me � proprio agli inizi, ignorante ma proprio al 100% in materia e che vuole proprio conoscere anche i concetti pi� banali della fotografia persino le leggi fisiche della luce su cui si basa poi la fotografia. Conoscere bene poi cosa vuol dire la priorit� di tempo e di apertura, gli ISO, l'esposizione della voce, il grandangolo, il teleobiettivo... proprio tutto tutto!! ... Come se dovesse spiegarlo ai vostri figli!... Io ho visto che c'� il libro di Giuglio Forti "Fotografia, teoria e pratica della reflex" che viene decantato in tante discussioni ma volevo sapere se era utile anche per me...

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che mi darete o proverete a dare!

Matteo
FE85
Guarda il libro sopra citato l'ho finito di leggere proprio oggi... che dire... secondo me � proprio quello che cerchi (e che cercavo anche io)!
Tra le miriadi di libri/corsi sulla fotografia, ormai praticamente monopolio del digitale, dove ti dicono magari le pi� inutili tecniche di fotoritocco in photoshop omettendo per� alcuni concetti basilari della fotografia, questo libro invece si occupa di FOTOGRAFIA a 360� esponendo concetti validi sia per l'analogico che per il digitale... e poi leggendo la parte sulla camera oscura si capiscono anche meglio alcune funzioni di fotoritocco! smile.gif
Insomma io personalmente te lo stra-stra-straconsiglio... fino ad ora sono stati i soldi meglio spesi per qualcosa di fotografico (FM3a a parte!) biggrin.gif
edate7
Confermo. Il manuale di Giulio Forti � veramente molto ben fatto e completo di tutte le nozioni basilari sulla fotografia.
Ciao!
maximus75
QUOTE(buffymat @ Jan 12 2012, 01:14 AM) *
Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi un consiglio su un libro per chi come me � proprio agli inizi, ignorante ma proprio al 100% in materia e che vuole proprio conoscere anche i concetti pi� banali della fotografia persino le leggi fisiche della luce su cui si basa poi la fotografia. Conoscere bene poi cosa vuol dire la priorit� di tempo e di apertura, gli ISO, l'esposizione della voce, il grandangolo, il teleobiettivo... proprio tutto tutto!! ... Come se dovesse spiegarlo ai vostri figli!... Io ho visto che c'� il libro di Giuglio Forti "Fotografia, teoria e pratica della reflex" che viene decantato in tante discussioni ma volevo sapere se era utile anche per me...

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che mi darete o proverete a dare!

Matteo

Ti confermo anch'io il libro di Forti, perch� tratta di fotografia a tutto campo. Sempre dell'Editrice Reflex, dai un'occhiata alla Biblioteca del fotografo perch� sicuramente tra i 70 titoli circa pubblicati, troverai sicuramente qualcosa di interessante.
(es. n� 46 - "Come avvicinarsi alla foto digitale" o il n� 62 Corso completo di luce e fotografia)

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.