In questo modo ciascun utente potr� partecipare alla creazione di una guida "open source" alla quale attingere e al contempo contribuire inserendo informazioni su: tecniche di ripresa, software, ottimizzazione delle piattaforme,eventuali consigli sulle procedure da seguire e parametri da impostare per una buona scansione, tecniche di postproduzione (elaborazione, rendering e ridimensionamento), tecniche di stampa, risoluzione di problemi e quant altro..
Sono ben accetti: esperienze personali, esempi, domande, dubbi, soluzioni, tutorial...
[N.B: Lo scopo della pubblicazione di immagini in questa discussione sar� unicamente quello di perseguirne le linee guida, si prega avere il buon senso di mantenere un certo ordine senza proporre centinaia di quesiti nello stesso tempo, aspettando che siano risolti i precedenti

Sperando in un Vostro riscontro

Comincerei io, premettendo che sono agli inizi e tutt'altro che ferrato in materia:
Ho riesumato un vecchio fotogramma (uno dei miei primi, scattato quest'estate) mal conservato e pieno di graffi per provare ad armeggiare con il nuovo corredo di Software a disposizione:
La pellicola in questione � una Tmax 100 esposta 10'' a f/5.6 , sviluppata in Perceptol stock 20� 12'

Il negativo � stato scansionato con Reflecta RPS 7200 Pro in accoppiata con il software Vuescan.
Impostazioni:
negativo B/N
16 Bit Grigio
5 passate + multiexposure
B/Bianco: Neutro
Spazio colore outpur: sRGB
Output: Tif 16 bit Grigio
PostProduzione:
-rimozione graffi e polvere AKVIS Retoucher
-AKVIS Refocus
-correzione curve GIMP
-Noise Ninja
-RIdimensionamento PhotoZoom 4
Il problema riscontrato � ben visibile nell'immagine allegata (oltre ovviamente alla pessima qualit� delle mie prime elaborazioni digitali): dei quadrettoni abbastanza antipatici (sembrano pixell giganti

Il file � stato lavorato in Tif fino al suo ridimensionamento in Jpg con qualit� 100.
Il problema si � presentato durante la lavorazione con AKVIS Retoucher: ho dovuto lavorare un bel p� per eliminare polvere, graffi e macchie di calcare ingrandendo a dismisura l'immagine e lavorando per settori. Cosicch� ogni tanto salvavo un file con numerazione crescente per evitare che per qualsiasi motivo avessi dovuto ricominciare da capo. Al 3� salvataggio si sono presentati sti brutti cosi.. cos'� successo?
Chiedo il vostro aiuto oltre, ovviamente, ad eventuali consigli per migliorare il mio maldestro uso dei programmi citati.
Enrico