mardox
Mar 28 2004, 11:20 PM
Egregio sig Maio, ho letto da qualche parte del Forum che lei � il curatore di un libro/manuale sulla fotografia digitale, mi piacerebbe sapere il titolo e l'eventuale editore.
Inoltre ho avuto modo di utilizzare Nikon Capture 3, vorrei sapere se ci sono degli upgrade o occorre prendere il programma per intero...
Quali sono le differenze sostanziali?
Inoltre vorrei capire perch� se le differenze di nitidezza e di risoluzione si rivelano solo sui files nativi, ovvero nef o raw che dir si voglia , oppure si apprezzano anche su altri formati, tipo Jpeg Bmp o psd.
Grazie per la disponibilit�
P.S pooseggo una D100 e ne sono abbastanza soddisfatto...
Gianni
Marco Negri
Mar 29 2004, 07:48 AM
Ciao Gianni,
Mi permetto di anticipare alcune dettagli, lasciando a Maio ottimizzare
l' intervento.
Riguardo a Nikon Capture dal sito download driver potrai comodamente scaricare la versione del pi� aggiornato NCapt 4.1 in versione TryOut, con validit� 30gg dall' installazione.
La versione completa la potrai acquistare presso qualsivoglia rivenditore Nital ad un costo "a mio avviso" che in poco tempo appagher� il suo valore.
Le differenze sostanziali tra la vers. 3 e la 4.x sono un review del programma, con la piena disponibilit� alla nuove e performanti D70,l' aggiunta di alcune palette tra cui:
LCH monitor: un potente strumento per"modellare" luminosit�, saturazione colore, e contrasto.
FishEye Lens: trasformare le immagini rese dal nuovo fisheye 10,5 mm riassemblandole in forma classica da supergrandangolare.
Color booster: utilizza sistemi avanzati per la correzione saturazione in base ai soggetti, ideale per ritratti e paesaggistica
DEE: dynamic exposure extender: fantastico applicativo per poter aumentare dettagli in ombre ed alteluci, correzione di sottoesposizioni in soggetti scuri etc...
Insomma un applicativo che non deve mancare sul proprio PC al fine di migliorare la qualit� immagine in post produzione.
Riguardo l' utilit� dell' estensione RAW potrai tranquillamente ritrovare post gi� esistenti che Ti guideranno ad una consapevolezza al suo utilizzo
Sperando di averTi brevemente riassunto un p� delle qualit� di NCapt4.
Marco