michelemagra
Jan 14 2012, 04:01 PM
Ciao a tutti l'altro giorno approfittando della luna piena ho voluto provare a fare alcune foto al paesaggio ma la mia inesperienza mi ha portato a diversi problemi...
Volevo sapere come mettere a fuoco un soggetto di notte perche anche in manuale non ci riuscivo
e poi a 500iso � possibile cos� tanto rumore o � dovuto ad una messa a fuoco pressoch� inesistente.....
L'immagine non � ritoccata ne nulla F7.1 temp25sec ISO500
Ingrandimento full detail : 303.4 KB
swagger
Jan 14 2012, 04:23 PM
Il rumore non lo percepisco perch� st� guardando la tua foto con il telefono, per� dai dati di scatto deduco che avresti potuto aprire leggermente il diaframma, ma sopratutto alzare considerevolmente gli iso (la tua D7000 li tiene molto bene), fai una prova attivando anche la riduzione del rumore in macchina per i tempi lunghi e magari anche per gli alti iso e poi vedi le differenze.......
Ciao Luca
Cesare44
Jan 14 2012, 04:38 PM
con luce scarsa, a parit� di ISO si ottiene pi� rumore, inoltre tempi di posa lunghi, oltre 1 secondo, generano rumore cromatico.
Con tempi lunghi il sensore si scalda ed � normale trovare del rumore anche a ISO bassi.
ciao
bergat@tiscali.it
Jan 14 2012, 04:50 PM
Comunque la prossima volta usa il valore iso pi� basso possibile e casomai anche un fisso che possa mostrare ottime prestazioni ottiche anche a un diaframma pi� aperto di 7,8
marce956
Jan 14 2012, 06:10 PM
A tempi cos� lunghi il rumore � normale; con la D7000 in quelle condizioni, evidentemente piuttosto limite, tira su gli ISO a 4.000 o piu'

...
Antonio Canetti
Jan 14 2012, 09:16 PM
una schiarita con i livelli la puoi rendere pi� leggibile pur lasciando l'atmosfera notturna.
Antonio
michelemagra
Jan 15 2012, 07:38 PM
grazie x i consigli
ma per la messa a fuoco devo farla sempre in manuale????
MrFurlox
Jan 15 2012, 07:42 PM
se non trovi una zona ad alto contrasto si ma non molto difficile ... altrimenti se punti sulla montagna innevato o sulle b@lle di fieno la fotocamera ce la dovrebbe fare a focheggiare
Marco
michelemagra
Jan 15 2012, 07:56 PM
QUOTE(MrFurlox @ Jan 15 2012, 07:42 PM)

se non trovi una zona ad alto contrasto si ma non molto difficile ... altrimenti se punti sulla montagna innevato o sulle b@lle di fieno la fotocamera ce la dovrebbe fare a focheggiare
Marco
ho provato in diversi punti e in automatico non riusciva.... solo in manuale ce la faceva forse era molto limitato il contrasto....
MrFurlox
Jan 15 2012, 08:34 PM
si ma r, ripeto , que questo tipo di foto � facile focheggiare a mano stai praticamente con la maf all' infinito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.