Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
felinabubo
salve a tutti, sono davvero indecisa tra queste due macchine meravigliose, amo la fotografia evisto che non ho grandi budget e credi che questa mac china che comprer� me la terr� per un bel pezzo pensavo a una delle due, la 5100 mi sembra una buona macchina, e ho visto in giro molte offerte con pi� o meno obbiettivi differenti...
voi che mi consigliate e perch�? hmmm.gif
MrFurlox
D90 senza dubbio !!!! soprattutto con un budget non altissimo potrai sfruttare tutte le ottiche Af-D senza nessunissimo problema

Marco
Marco.Chierici
QUOTE(MrFurlox @ Jan 14 2012, 05:12 PM) *
D90 senza dubbio !!!! soprattutto con un budget non altissimo potrai sfruttare tutte le ottiche Af-D senza nessunissimo problema

Marco

concordo pienamente
Marco
GiovanniPiccirilli
Ho venduto la D5000 per acquistare la D90. Vi sono differenze pi� o meno sostanziali; la D90 � fornita di motore interno, pentaprisma e altri particolari pi� o meno significativi in funzione delle proprie esigenze. La D5100 la potrei consigliare unicamente sotto il profilo iso, maggiore resa, qualora volesse effettuare riprese video, oltre al display, per il resto, signora/ina, consiglio la D90, la quale, anche nell'argonomia � decisamente migliore. Tenga presente che la qualit� della foto � data fondamentalmente dall'ottica e i megapixel prodotti dalla D51000 avendo un sensore innovativo rispetto alla D90, non apportano una grande differenza.
marcomigliori
D90 con kit 16-85
marcomigliori
D90 con kit 16-85
marcomigliori
D90 con kit 16-85
felinabubo
smile.gif sembra proprio che non ci siano dubbi per voi, ovvio io non sono esperta anche se ci sto provando tongue.gif
pensavo visto che la d90 � "vecchiotta" risultasse maggiore la 5100, per i video non ho gran interesse, ne faccio pochi e quelli che fa la 5100 si possono fare tranquillamente con i programmi al pc, la cosa che mi interessava era appunto la gamma di obbiettivi con cui son sicura man mano negli anni aumenter� pe " giocare "(d90), e la velocit� di scatto di cui i rivenditori mi hanno elogiato (5100)
GiovanniPiccirilli
La velocit� di scattoquando si discute su macchine fotografice Dx come appunto la D90 � la D5100 non � cos� dissimile. Riguardo le ottiche torno a ripetere sono i cardini della fotografica. Un corpo per quanto efficente pu� risultare senza una buona ottica non rende. Io, per esempio, ora sto utilizzando un'ottica anzinaotta, un 70/210 Nikkor F4/5.6 perch� non ho di diverse. I risultati vi sono, ma pur sempre limitati. Le basta sapere che la D90 � super testa, alc ontrario, la D5100, a quel che mi risulta, non gode della stessa stima. Sar� di parte, ma le statische di mercato cos� affermano.
stedi76
QUOTE(Marcomigliori @ Jan 14 2012, 06:14 PM) *
D90 con kit 16-85

Grande Marco!! ottimo consiglio!..io a te per� consiglio la nuova ammiraglia Nikon D4!..anche una D3 ..se vuoi ti d� la miaa! laugh.gif ciao stefano il pennese
marcopedrini
La D90, cos� come la D300 per il settore pro, � una delle fotocamere maggiormente riuscite di casa Nikon, tant'� che con l'uscita della D7000 non � stata tolta dal catalogo di vendita.
Ho la D90 da poco pi� di 1 anno e non mi ha mai deluso.
Qui sotto trovi un esempio di cosa riesce a fare abbinata al Nikkor 18-105.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 987.8 KB
ale80simo83
Ciao..Senza starci tanto a pensare sopra,La D90 � migliore della D5100
1) perche ha un pentaprisma che � piu luminoso del pentaspecchio,
2) perche ha una doppia ghiera (davanti e dietro) per il controllo manuale dei diaframmi e dei tempi che � una cosa utilissima
3) perche ha il motore autofocus che ti permette di usare ottiche nikkor vecchie (con la D5000 non puoi semmai ne avessi bisogno)
4) perche ha un doppio display (dietro e sopra) che � molto comodo ed � una cosa a cui i fotografi quando diventano esperti non rinuncerebbero mai (quello sopra intendo)
5) fa piu scatti al secondo nella modalita scatto a raffica (ma poco di piu)
6) il corpo � piu resistente, solido e bilanciato (e non credere sia poco)
7)ti permette di salvare dei profili (tanti mi sembra 41 e non ricordo se la D5100 lo fa) cioe quando trovi le condizioni ideali in determinate condizioni di luce te le salvi e le vai a ripescare con un clic quando ti servono
La D 90 � stata una delle pi� grandi scommesse della Nikon , studiata a tal punto che nemmeno alla Ferrari fanno cose simili: alla Ferrari son tanto maniacali che progettano persino il rumore dello scarico su richiesta di come lo desiderano i suoi acquirenti* , la D 90 ha un otturatore ( garantito oltre misura )che � stato incredibilmente progettato con una accuratezza meccanica maniacale al punto che il suono di scatto riprodotto � fedelmente lo stesso rumore di una Reflex Analogica Nikon che fece storia(fai te) . La D 5100 ha delle pre-impostazioni utili e selezionabili , sulla D 90 ..te le fai tu . La D 90 permette un Livello di personalizzazione che trova poche eguali nel suo settore,che dire..� una amatoriale evoluta con le pall� quadrate,fatta a regola d'arte..non ci sono c�zz� punto! wink.gif
sebabello
QUOTE(felinabubo @ Jan 14 2012, 05:09 PM) *
salve a tutti, sono davvero indecisa tra queste due macchine meravigliose, amo la fotografia evisto che non ho grandi budget e credi che questa mac china che comprer� me la terr� per un bel pezzo pensavo a una delle due, la 5100 mi sembra una buona macchina, e ho visto in giro molte offerte con pi� o meno obbiettivi differenti...

D90 e senza pensarci ,buona luce !
paolot74
Se e\' la prima D5100 senza dubbio smile.gif
odo
Se usassi il magico tastino "cerca" scopriresti un universo di thread simili, e tutti con la stessa domanda.

La D90 surclassa la D5100.

Non a caso, la discussione "la peggior reflex nikon" (in sushi bar) � piena di persone che indicano D5000 e D5100 come le pi� inutili. Guardare per credere.
marco.cassar
QUOTE(felinabubo @ Jan 14 2012, 05:09 PM) *

D90 senza dubbi...se sei romana potrei fartela provare
simonespe
QUOTE(odo @ Jan 14 2012, 11:18 PM) *
Non a caso, la discussione "la peggior reflex nikon" (in sushi bar) � piena di persone che indicano D5000 e D5100 come le pi� inutili. Guardare per credere.

e l'inutilit�....non a caso....da dove nasce?
crisdada
QUOTE(simonespe @ Jan 15 2012, 10:50 AM) *

Non frequento i "sushi bar" perch� temo il pesce crudo. Mi chiedo solo in quanti abbiano realmente confrontato nella realt� le fotocamere di cui parlano... (nb: io non ho provato la d90 e non mi esprimo su di essa)

Qui un confronto di laboratorio, solo per instillare un po' di dubbi sulla resa dell'immagine:

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand2)/Nikon

una classifica:
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...-Sensor-Ratings

Poi, in verit� vi dico, che l'una o l'altra va bene uguale!
michele pirola
Decisamente D90......

edate7
D90, non foss'altro perch�, avendo il motore interno, pu� usare tutte le ottiche autofocus AFD, di cui si trovano, anche usati, ottimi esemplari a buon prezzo. Inoltre, la D5100, per inseguire Canon, � inutilmente, a mio parere, super-pixellata (16 MPxl); ne consegue una grande risolvenza teorica, � vero, ma per sfruttarla appieno abbisogna dell'uso di ottiche di eccellente livello, che mal si conciliano col livello della D5100; inoltre, bisogna mettere nel conto anche un discreto aumento del rumore, anche a bassi ISO.
Ciao!
odo
QUOTE(simonespe @ Jan 15 2012, 10:50 AM) *

I risultati fotografici delle due macchine sono molto simili, no? Solo che una delle due ha il motore AF. gi� questo basterebbe a far pendere l'ago della bilancia su un prodotto anzich� l'altro. Aggiungiamoci una migliore ergonomia, pi� spazio per mettere le dita, la doppia ghiera,...

la decisione di mamma Nikon di non dismettere la produzione della D90 a un anno e mezzo dall'uscita della D7000.. non suggerisce qualcosa?
maudoc_ph
QUOTE(ale80simo83 @ Jan 14 2012, 10:36 PM) *
Ciao..Senza starci tanto a pensare sopra,La D90 � migliore della D5100
1) perche ha un pentaprisma che � piu luminoso del pentaspecchio,
2) perche ha una doppia ghiera (davanti e dietro) per il controllo manuale dei diaframmi e dei tempi che � una cosa utilissima
3) perche ha il motore autofocus che ti permette di usare ottiche nikkor vecchie (con la D5000 non puoi semmai ne avessi bisogno)
4) perche ha un doppio display (dietro e sopra) che � molto comodo ed � una cosa a cui i fotografi quando diventano esperti non rinuncerebbero mai (quello sopra intendo)
5) fa piu scatti al secondo nella modalita scatto a raffica (ma poco di piu)
6) il corpo � piu resistente, solido e bilanciato (e non credere sia poco)
7)ti permette di salvare dei profili (tanti mi sembra 41 e non ricordo se la D5100 lo fa) cioe quando trovi le condizioni ideali in determinate condizioni di luce te le salvi e le vai a ripescare con un clic quando ti servono
La D 90 � stata una delle pi� grandi scommesse della Nikon , studiata a tal punto che nemmeno alla Ferrari fanno cose simili: alla Ferrari son tanto maniacali che progettano persino il rumore dello scarico su richiesta di come lo desiderano i suoi acquirenti* , la D 90 ha un otturatore ( garantito oltre misura )che � stato incredibilmente progettato con una accuratezza meccanica maniacale al punto che il suono di scatto riprodotto � fedelmente lo stesso rumore di una Reflex Analogica Nikon che fece storia(fai te) . La D 5100 ha delle pre-impostazioni utili e selezionabili , sulla D 90 ..te le fai tu . La D 90 permette un Livello di personalizzazione che trova poche eguali nel suo settore,che dire..� una amatoriale evoluta con le pall� quadrate,fatta a regola d'arte..non ci sono c�zz� punto! wink.gif

quoto in toto!!! Pollice.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(maudoc @ Jan 15 2012, 01:40 PM) *
quoto in toto!!! Pollice.gif

...visto che tutti ti hanno suggerito la d90....io suggerisco invece una FANTASTICA D90 messicano.gif ...
felinabubo
avevo fatto una ricerca ma non avevo trovato,magari avevoguardato nella sezione sbagliata....

comunque direi che � chiaro
grazie.gif

ps per chi me la oleva far provare magari ma sono di venezia, la vendi?^_^
Dizzy67
QUOTE(odo @ Jan 14 2012, 11:18 PM) *
Se usassi il magico tastino "cerca" scopriresti un universo di thread simili, e tutti con la stessa domanda.

Ragazzi quante sciocchezze si leggono o
rmai su questo forum...
lucabenn
Dinovanta !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.