QUOTE(nickof @ Jan 15 2012, 12:32 AM)

Buongiorno, ho appena acquistato una D5100, e son rimasto attonito nel constatare che col mio mac e photoshop cs3, � impossibile aprire i files nef raw. Ovviamente ho scaricato il camera raw 4.6 e il dng converter, ma da quel che ho capito, la versione camera raw necessaria per i nef della nikon d5100, � un plugin supportato solo da photoshop CS5. E adesso? cosa dovrei fare andare ad installarmi la suite adobe CS5? ma stiamo scherzando? possibile che nikon non abbia generato un camera raw anche per le versioni precedenti alla CS5 di Photoshop?
Qualcuno potrebbe darmi informazioni maggiori al fine di risolvere il problema? ringrazio anticipatamente chiunque si interessi
Forse volevi dire Adobe, perch� Nikon con Camera Raw non c'entra niente. La D5100 richiede ACR 6.5, che non � compatibile con CS3. Hai scaricato il DNG converter, ma l'hai usato? La sua utilit� � proprio (ma non solo) quella di permetterti di elaborare file raw non compatibili con la tua versione perch� posteriori alla sua uscita. Se non ti funziona mi viene da pensare che hai scaricato una versione non aggiornata del DNG converter precedente all'uscita della D5100. L'ultima � la 6.6.
Nel topic sulla
compatibilit� tra ACR, Photoshop e le fotocamere Nikon c'� scritto pure:
Verificare comunque, dalla lista "Compatibilit�" delle Preferenze del convertitore DNG, la versione di Camera Raw che deve aprire il file DNG generato, in quanto il formato DNG � variato nel tempo. Selezionare dalla lista relativa la versione minima di Camera Raw in uso.