Recentemente ho letto che � stato fissato il prezzo per il
AF-S Nikkor 18-200mm f/3,5-5,6 G ED VR
Premetto che di questo obiettivo ignoravo l'esistenza (non so se c'� da un p� o � un nuovo prodotto)
Ho fatto alcune considerazioni:
1) io adopero moltissimo lo zoom per il tipo di foto che faccio
2) il mio parco ottiche non � eccezionale (lo leggete in firma)
3) il mio vecchhio e buon (ED) NIKKOR AF 70-300/4-5.6 D, seppur con le sue limitazioni, mi ha sempre dato le sue soddisfazioni..... (traduco: � stato sufficente per le mie esigneze NON professionali...anche se quelle di hobbista spesso vanno al di l�)
4) Vorrei quanto prima arrivare ad avere un 70-200 VR 2,8 (devo prima svaligiare una banca

5) anche se prendo un 70-200 non sarei soddisfatto (mi ci vorrebbe un AF-Nikkor 80-400mm f/4,5-5,6 D VR) ma a questo punto perdo di luminosit�. oppure metto un 2X al 70-200 e perdo luminosit� lo stesso.
6) cambio spesso obiettivo per andare dalle focali basse a quelle alte.
Alla luce di queste considerazioni ho letto di sfuggita le caratteristiche del 18-200.
Certo, non � il 70-200 2.8....per�:
1) costa la met� ed � comunque VR!
2) lo monti sulla macchina e non lo togli pi� (copre tutte le focali che uso maggiormente)
3) comunque ci vorrei abbinare un 2X in seguito per arrivare ai 400(che sappiamo essere 600) (qualcuno conosce quali sarebbero i risultati? certo un 2x su questo non � come un 2x su un 2.8...vabb�h dai!)
4) di sicuro avrei dei vantaggi rispetto ad entrambi i miei due attuali obiettivi
28-80 e 70-300 (giusto? a parit� (circa) di luminosit� sulla carta..di certo sono il 18-200 � un prodotto che sta ad un livello pi� elevato, pi� adatto ad una digitale, e se mi iresce un'operazione strategica....ad un D200 (SI!!! LA COMPRO!!!)
Il mio ragionamento fila?
Prego qualche guru in materia di illuminarmi......