Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
mario acca
una bellissima Martina dal capanno dell' oasi di Cervara.
D3000 + Nikkor 500 AI-P

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Mauro Va
bona

ciao Mauro
mario acca
bona ciao Mauro
Grazie. Purtroppo pero\' non era molto a fuoco.. Inquadrare perfettamente a fuoco manualmente il martin col 500 tenendo il diaframma a 4 era un\'impresa. Questa è stata la mia seconda esperienza in capanno ed è andata meglio della prima... Chiedo un consiglio a chi ha piu esperienza in aviofauna: è preferibile mantenere il diaframma a TA oppure chiudere un pó per aumentare la profondità di campo?
lucabenn
La composizione è ottima....
... in effetti il capo non è a fuoco rispetto alle zampine. Puoi utilizzarlo anche a tutta apertura, ma in questo caso , considerando la poca profondità di campo , io mi sarei concentrato nel mettere a fuoco il capo piuttosto che le zampine.
Certo, potendo, in certi casi sarebbe meglio sempre chiudere il diaframma per ovvi motivi.

luca
mario acca
QUOTE(lucabenn @ Jan 15 2012, 02:52 PM) *
La composizione è ottima....
... in effetti il capo non è a fuoco rispetto alle zampine. Puoi utilizzarlo anche a tutta apertura, ma in questo caso , considerando la poca profondità di campo , io mi sarei concentrato nel mettere a fuoco il capo piuttosto che le zampine.
Certo, potendo, in certi casi sarebbe meglio sempre chiudere il diaframma per ovvi motivi.
luca

grazie luca, la prossima volta alzo gli iso e chiudo il diaframma.
questo è un' altro scatto che secondo me poteva essere buono.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1005.8 KB
lucabenn
QUOTE(Mario Hollywood @ Jan 15 2012, 07:04 PM) *
grazie luca, la prossima volta alzo gli iso e chiudo il diaframma.
questo è un' altro scatto che secondo me poteva essere buono.

Sarebbe stata proprio bella se il capo fosse a fuoco....
In questo caso, quando è in movimento, puoi tenere anche a TA, l'importante che il capo sia a fuoco (nella situazione della foto il capo è la parte che rimane più ferma rispetto al resto del corpo). Il mosso delle ali e del corpo ci può stare, e da un senso di movimento anche alla foto....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.