spero di non annoiarvi con le solite domande dei neofiti, ma il fatto � che vorrei capire come l'acquisto "dell' una o dell' altra macchina" possa tradursi nell'utilizzo di tutti i giorni in termini di praticit�, ergonomicit�, resa delle foto, prontezza dello scatto. Sono sicuro che mi saprete ben consigliare

Allora, in primo luogo vi faccio presente alcune cose:
1) Il mio budget si aggira tra i 500� ed i 700� (che sono disposto a spendere solo in caso di un effettivo salto di qualit�!).
2) Dopo mesi di ricerche mi sono interessato principalmente alla Nikon D3100 - D5100 - D90, nonch� alla Canon 550D (La 1100D mi sembrava troppo plasticosa).
3) Il mio obiettivo non � diventare un fotografo professionista, ma quantomeno riuscire a dare una certa originalit� dal punto di vista creativo ed espressivo alle mie foto: ci� significa che vorrei arrivare ad avere una capacit� tecnica di medio livello.
La mia scelta in generale cadrebbe sulla D90, la pi� performante come corpo macchina tra quelle elencate, ma poich� il mio budget non mi permette ampia scelta in questa fascia allora mi sono interessato anche ai modelli inferiori, magari con ottiche di media qualit� tipo il 18-105 VR.
Considerando che sono un neofita nella mondo della fotografia, le mie domande sono:
1) Le caratteristiche in pi� della D5100 (Bracketing, HDR, 4fps, e il sensore della D7000) sono tali da compensare il sovrapprezzo rispetto alla D3100 in termini di usabilit� e di praticit� del corpo macchina per uno che si avvicina al mondo della fotografia? Premetto che non sono molto interessato all'uso del display basculante.
2) Cosa ne pensate della 550D in offerta a 577� su amazon con un 18-55 stabilizzato? Essa pu� rivaleggiare con la D5100 e la D3100? Devo ammettere che non ho molto "feeling" con il marchio Canon, per� sono interessato anche a centrare un ottimo rapporto qualit�/prezzo se compensa questa mia avversione alle canon (Ho provato in uno store sia una D3100 che una D5100 che la 550D, per� avevo come la sensazione che le nikon godessero di una maggiore qualit� costruttiva, e le sentivo pi� solide!).
3) Le caratteristiche in pi� di cui gode la 550D rispetto alla D3100 e la D5100 (Istogramma live, pulsante per la chiusura del diaframma, motore per la messa a fuoco automatica) sono davvero cos� importanti nella fotografia considerando che la maggior parte dell' uso che ne far� sar� fotografia urbana e paesaggistica? Alcuni esperti mi hanno riferito che in realt�, essendo il mirino della 550D molto piccolo e scuro, il pulsante per la chiusura del diaframma diverrebbe inutile!
4) La differenza qualitativa tra il 18-55 IS Canon e il 18-55 VR Nikon - e poi tra il 18-135 IS Canon e il 18-105 VR Nikon - quanto incide sulla qualit� delle foto?
Vi ringrazio anticipatamente!