Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
brozman82
Ciao a tutti,
Scrivo chiedendo aiuto/consiglio su cosa fare riguardo a problema decisamente originale.
Mentre stavo scattando ho iniziato a vedere che le foto, vedendole sul display, apparivano con una striscia nera, quando verticale, quando obliqua. Ho cambiato lente e memory card ma il problema continuava.
Aprendo cosi l'otturatore ho visto che davanti al sensore � presente una lingua metallica nera, che deve essere caduta da chiss� dove la dentro, e che adesso � esattamente in posizione obliqua davanti al sensore, non capisco se toccandolo o no.
Qualcuno di voi ha gi� avuto questo problema ed in caso come lo ha risolto? Immagino che devo togliere quella lingua metallica ma ho paura di rovinare il sensore, sempre che rovinato non lo sia gi�.

E poi, da dove salta fuori quella lingua e a cosa servir�?...

Allego una foto...non di buona qualit�, ma si dovrebbe capire. La macchina � una D300, un paio d'anni di vita.

Grazie mille

Marco

Alessandro Castagnini
Marco...ahi, ahi, ahi...una lingua metallica nera???
Non mi viene in mente nulla in questo momento, ma magari, quando riuscirai ad allegare la foto, potremo dare un'occhiata a quest'oggetto posizionato sul sensore...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: prego solo chi legger� di non scrivere che manca la foto...ce ne siamo gi� accorti biggrin.gif
Eveno
QUOTE(brozman82 @ Jan 16 2012, 02:13 AM) *
E poi, da dove salta fuori quella lingua e a cosa servir�?...

Una delle lamelle dell'otturatore?

Paolo Rabini
Anche senza essere un esperto ti direi di toglierla solo se � completamente staccata, e comunque di evitare di scattare ulteriormente per evitare che qualche pezzo sanneggiato, funzionando male, possa peggiorare la situazione.
Paolo
latian
Credo anch'io che sia una delle lamelle delle tendine.
Io direi di non intervenire da solo, mandala in assistenza.
Andrea Meneghel
esatto anche perch� se va a sbattere sul filtro non faresti altro che segnarlo, LTR senza nemmeno pensarci
Enrico_Luzi
io non ci sarei stato a pensare neanche un momento.
di corsa a LTR
brozman82

Ecco a voi, l'allegato. Scusate.

Si ha tutta l'aria di essere una delle lamelle. E' incastrata sui due lati minori del sensore, e scattando si muove...un po su...un po giu. (ovviamente non scatto da quando ho visto qual � il problema)

Vivo a Buenos Aires, niente LTR.
Clicca per vedere gli allegati
Grazie
MrFurlox
decisamente assistenza ! trova un centro nikon vicino a te o un fotoriparatore

Marco
sarogriso
Restano poche alternative circa la natura della parte metallica:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.2 KB

Resta curioso come il tutto continuasse a funzionare regolarmente presentando solo il problema come corpo estraneo davanti al sensore,un caso credo quasi unico,resta da verificare in quale stato � il filtro sotto alla lamella in questione.
Ovviamente facciamo gli auguri in merito.

saro
monteoro
Bhe, direi che non ci sono dubbi, immediatamente in assistenza, ammesso e non concesso che riesci a tirarla via non � che la fotocamera possa tornare a fare foto magicamente senza un elemento dell'otturatore.
Franco
gandalef
QUOTE(sarogriso @ Jan 16 2012, 01:00 PM) *
Resta curioso come il tutto continuasse a funzionare regolarmente presentando solo il problema come corpo estraneo davanti al sensore,un caso credo quasi unico,resta da verificare in quale stato � il filtro sotto alla lamella in questione.

se la lamella � completamente staccata l'otturatore funziona, non si accorge che gli manca una lamella. Poi bisogna vedere le foto come vengono (al di la della striscia nera), il sensore probabillmente non sar� danneggiato ma il filtro potrebbe essersi rigato. Ovvio che va subito in assistenza per non peggiorare la situazione. Pi� che fotoriparatore meglio un centro Nikon o LTR sia per i ricambi quanto per il lavoro da effettuarsi. Meglio farsi fare un preventivo perch� al di la della manodopera � probabile che andr� sostituito tutto l'otturatore (chiss� il filtro) e non credo sia proprio economica la cosa. Tutto � da valutare.
Speriamo bene, in bocca al lupo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.