Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cardonedario90
Buonasera a tutti ragazzi! Mi sono iscritto da poco, mi chiamo Dario e ho 21 anni! Frequento da molti anni svariati forum e inizialmente non mi andava di aprire l'ennesimo topic di consiglio per chi � alle prime armi, ne ho letti molti fin'ora tutti uguali, quindi spero che il mio risulti almeno un minimo differente..

La passione della fotografia cel'ho gi� da tempo, passo spesso le ore su flickr ad ammirare scatti.. ma solo nell'ultimo anno mi � presa la voglia di avere una reflex tutta mia, per cominciare veramente a fare sul serio e a mettere in pratica tutto quello che ho imparato leggendo svariati libri e siti internet! Anche se ancora da imparare ne ho molto! smile.gif A giugno la mia ragazza a ricevuto per regalo dai suoi genitori una D3100, lei � sempre impegnata con l'universit� e non ha tempo per dedicarsi alla fotografia.. io per� ci smanetto spesso e inizialmente ero proprio orientato su questo corpo! Da quando mi sono iscritto qui per� ho potuto capire i limiti di questa macchina rispetto magari ad una D90, che cercando bene in giro (magari sull'usato) si trova intorno ai 6/700�.. ma prima di arrivare alle contendenti voglio farvi capire di cosa ho bisogno.

Mi piace scattare di notte, spesso fotografo auto anche in movimento (rolling), mi pice giocare con lo sfocato e a volte anche qualche macro.. ho pensato infatti che ci affiancherei subito un 35mm o un 50mm.. Ma soprattutto voglio che il corpo che andr� a prendere mi duri per almeno 2/3 anni.. prima di fare un nuovo passo! Preferisco anche spendere 1000� ma che siano spesi bene e non dover poi rivendere per paura di volere qualcosa in pi�!

Arrivati a questo punto oggi ho fatto un giro nel centro commerciale della mia zona (porta di roma) per dare uno sguardo ai prezzi.. la scelta cade su D90 e D7000! La D90 mi sembra un ottima macchina ma la cosa che mi fa preferire la D7000 � la gestione degli ISO pi� alti (per me che scatto di notte) e la registrazione dei video in Full HD! stop.. Ho visto anche che (almeno in negozi fisici) i prezzi non sono molto differenti, ovvio variano tra i kit, ma oscillano tra i 900 e 1200 euri.. ah, una precisazione, la prender� con un finanziamento quindi per forza negozio fisico!

Mi sembra di aver detto tutto, adesso passo la parola a voi.. Per me, quale sarebbe la scelta migliore? Pu� andar bene una D90 con 18-105 VR a 950� nuova? il prezzo della D7000 non me lo ricordo ma mi sembra sui 1300 con la stessa ottica .. ditemi voi ragazzi, se il gioco vale la candela e la differenza � notevole posso fare il passo! Spero rispondiate in tanti, intanto vi ringrazio comunque.

Dario
MrFurlox
premetto che io ho la D90 .... una grandissima macchina che tiene gli alti iso ad un livello che definirei pi� che decente ha tutto non gli manca veramente niente e se la prendi in kit con il 18-105 e in pi� ci metti ( magari in un secondo tempo ) un 35 f/1.8 o un 50 f/1.8 potrai fare tutti gli scatti che vorrai anche in notturna ( per le notturne � d' obbligo il cavalletto non ci sono iso che tengono ) la D7000 � l' erede della D90 ed � un gradino sopra sia per gli iso che per l' esposimetro interno con la possibilit� di montare ottiche Ai .... non farti prendere dalla questione video ... farli con le reflex � veramente scomodo e una telecamera da 150 riesce a svolgere meglio il compito .... la D7000 necessita di ottiche di altro livello quindi dovresti prendere il kit con il 16-85 .... comunque se sei un principiante io ti consiglio ancora la D90 a cui , ripeto , non gli manca nulla ... alla fine il vero salto di qualit� te lo fanno fare le ottiche che ci metti davanti non funziona come con le compatte che una volta comprata quelle che costa di pi� vale di pi� .... una D3100 con 17-55 f/2.8 far� foto qualitativamente migliori di una D7000 con un 18-55 f/3.5-5.6 ....
l' ultima cosa che mi sento di dirti EVITA I CENTRI COMMERCIALI PER QUESTI ACQUISTI !!!! a meno che non becchi un sottocosto o qualcosa del genere hanno i prezzi molto pi� alti che nei negozi di fotografia .... cerca bene su internet nei negozi di roma dove trovi disponibilit� del prodotto che cerchi e poi ti ci rechi ( il 99 % fa il finaziamento )
un in bocca a lupo per la futura scelta

Marco
eutelsat
La D90 ha ottime performance, la sorella maggiore D7000 ha caratteristiche superiori come autofocus + veloce e 1 stop in + di vantaggio riguardo gli alti iso

Di notte se non scatti a mano libera non servono iso alti, semmai vuoi fare quel tipo di foto, punta su lenti + luminose e di qualit�, il vero cuore del sistema.

Gianni
MrFurlox
P.S. marco e gianni orgogliosi possessori della D90 messicano.gif fino a che non potremo permetterci la D3s messicano.gif messicano.gif
Matteo Ischia
Ciao Dario!!!
io ho iniziato con una D80 6 anni fa... mi � durata quasi 4 anni e penso di averla venduta che ancora non riuscivo a sfruttarla a dovere! la D90 � un'ottima macchina che ha ancora molto da dire, e usata si trova a 400� solo il corpo e magari potresti investire il resto dei soldi in qualche ottica pi� di qualit�, � importante fare spese "mirate" o meglio "ponderate" per le lenti, quelle sono davvero importanti!!!! sono dell'idea che sia meglio investire nelle ottiche anzich� nel corpo...

non si pu� negare per� che la D7000 � sicuramente un macchina pi� nuova e pi� competitiva, come hai ben detto pur essendo una dx regge molto bene gli iso alti...

la scelta devi farla da solo, se pensi, sei convinto che la fotografia sia una passione che durer� nel tempo e hai la possibilit� economica per farlo, prendi la D7000, se invece non sei ancora convinto al 100% e vuoi magari risparmiare qualcosina per ambientarti e fare gavetta... beh la D90 ha MOLTO da dire!!!

buone foto!!!
Cesare44
ciao,

Si tratta di due ottime reflex, preferire l'una all'altra, dipende soprattutto dalle esigenze in campo fotografico.

Nel tuo caso, non sto a descriverti pregi o difetti, dato che sicuramente sei abbastanza informato; allora sia per i video, sia per la tenuta al rumore ad ISO elevati, credo che dovresti optare per la D7000.

buone foto
cardonedario90
Innanzitutto vi ringrazio subito per le risposte, vedo che � un forum molto affiatato! smile.gif

Ho trovato un negozio di fotografia molto famoso a roma (sabatini, se magari qualcuno lo conosce) e credo di passarci in settimana, dalle risposte che leggo pendo di pi� verso la D90.. forse una D7000 come prima reflex sarebbe troppo azzardato, ma ripeto, la voglia e la passione di certo non mi mancano! wink.gif
eutelsat
Vero Marco, ma per la D3 bisogna aspettare che il porcellino sia pieno e nel frattempo cerco di sfruttare l epotenzialit� della D90 biggrin.gif

Giusto per la cronaca, una foto a 3200iso della D90, foto recente gi� postata,ma gli iso li vedo come una necessit� ricercata dopo altre accortezze e che li userei di rado anche con una D3s wink.gif

IPB Immagine
DSC_2868 800

Gianni
edate7
Io risparmierei qualcosa sul corpo prendendo la D90 e affiancandoci ottiche luminose, come il 35 e/o il 50 f1,8. Da subito, ti consiglio di comprare, quando possibile, ottiche non DX: se un domani (che mi auguro molto vicino per te, vuol dire che la passione ti ha preso) vorresti passare al pieno formato, avresti gi� il parco ottiche "pronto".
Ciao!
cardonedario90
Grazie Gianni, gi� vista nel club D90, bei colori! biggrin.gif seguo il club ogni giorno.. ph34r.gif

Dario
MrWonka
Da possessore di una D90 non posso che optare per questa. L'autofocus della D7000 � pi� veloce? Io con quello della D90 mai avuto problemi e fotografo di tutto. Resa agli alti iso maggiore? Potrei postarti foto che ho fatto in teatro a 3200iso ma mi hanno preceduto, hai gi� visto i risultati.

Ora qui si vede a mio avviso se sei una persona che ragiona con la sua testa e sei sei come la maggior parte delle persone che ragionano in base alla pubblicit�.
Perch� spendere pi� soldi su una D7000 quando alla fine i vantaggi che avresti sono pochi e comunque non di grande interesse per te?

La D90 non'� un giocattolo e onestamente se la prenderai, ti accorgerai che 2/3 anni non ti bastano per sfruttarla al 100%!!!

Riguardo i video, pensavo fosse molto pi� facile farli e invece ti assicuro che non lo � ottenere risultati soddisfacenti. Ad ogni modo, saresti in grado di distinguere le differenze tra un video girato con una D90 e una D7000? Se non lo sei, vuol dire che non saresti in grado sicuramente di usare tutto il potenziale di questa funzione perch� non ne capisci abbastanza.

Ora, vale la pena spendere tutti quei soldi in pi�?
Io non l'ho reputato assolutamente opportuno e non ne sono pentito affatto.
Come ha gi� detto gente pi� saggia di me, pensa alle ottiche, riguardo al corpo l'importante � che sia una buona base di partenza e la D90 te lo assicuro, � un ottima base di partenza se vuoi fare sul serio!

p.s.:"mamma" Nikon ricorda che non vuole il tuo bene bens� quello del suo portafogli quindi ha interesse ha farti comprare l'ultimo modello in voga sbattendoti in faccia slogan sulla maggiore qualit� ad alti iso e bla bla bla. Non ti fare infinocchiare e approfitta del fatto che la D90 � svalutata un p� rispetto al suo valore ma soprattutto PENSA A QUELLO CHE TI SERVE DA QUESTA FOTOCAMERA E NON A QUELLO CHE POTREBBE SERVIRTI NEL CASO IN CUI DECIDESSI DI...

p.s.:capisco perfettamente il problema economico del pagare a rate, l'ho avuto anche io a suo tempo, ma compra solo il corpo on line (anche in negozi fisici italiani), soprattutto dato che hai ben chiaro di volere ampliare il corredo con delle ottiche.

Alessio.
MrWonka
Da possessore di una D90 non posso che optare per questa. L'autofocus della D7000 � pi� veloce? Io con quello della D90 mai avuto problemi e fotografo di tutto. Resa agli alti iso maggiore? Potrei postarti foto che ho fatto in teatro a 3200iso ma mi hanno preceduto, hai gi� visto i risultati.

Ora qui si vede a mio avviso se sei una persona che ragiona con la sua testa e sei sei come la maggior parte delle persone che ragionano in base alla pubblicit�.
Perch� spendere pi� soldi su una D7000 quando alla fine i vantaggi che avresti sono pochi e comunque non di grande interesse per te?

La D90 non'� un giocattolo e onestamente se la prenderai, ti accorgerai che 2/3 anni non ti bastano per sfruttarla al 100%!!!

Riguardo i video, pensavo fosse molto pi� facile farli e invece ti assicuro che non lo � ottenere risultati soddisfacenti. Ad ogni modo, saresti in grado di distinguere le differenze tra un video girato con una D90 e una D7000? Se non lo sei, vuol dire che non saresti in grado sicuramente di usare tutto il potenziale di questa funzione perch� non ne capisci abbastanza.

Ora, vale la pena spendere tutti quei soldi in pi�?
Io non l'ho reputato assolutamente opportuno e non ne sono pentito affatto.
Come ha gi� detto gente pi� saggia di me, pensa alle ottiche, riguardo al corpo l'importante � che sia una buona base di partenza e la D90 te lo assicuro, � un ottima base di partenza se vuoi fare sul serio!

p.s.:"mamma" Nikon ricorda che non vuole il tuo bene bens� quello del suo portafogli quindi ha interesse ha farti comprare l'ultimo modello in voga sbattendoti in faccia slogan sulla maggiore qualit� ad alti iso e bla bla bla. Non ti fare infinocchiare e approfitta del fatto che la D90 � svalutata un p� rispetto al suo valore ma soprattutto PENSA A QUELLO CHE TI SERVE DA QUESTA FOTOCAMERA E NON A QUELLO CHE POTREBBE SERVIRTI NEL CASO IN CUI DECIDESSI DI...

p.s.:capisco perfettamente il problema economico del pagare a rate, l'ho avuto anche io a suo tempo, ma compra solo il corpo on line (anche in negozi fisici italiani), soprattutto dato che hai ben chiaro di volere ampliare il corredo con delle ottiche.

Alessio.
mariomarcotullio
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 11:22 PM) *
Innanzitutto vi ringrazio subito per le risposte, vedo che � un forum molto affiatato! smile.gif

Ho trovato un negozio di fotografia molto famoso a roma (sabatini, se magari qualcuno lo conosce) e credo di passarci in settimana, dalle risposte che leggo pendo di pi� verso la D90.. forse una D7000 come prima reflex sarebbe troppo azzardato, ma ripeto, la voglia e la passione di certo non mi mancano! wink.gif

Vado contro corrente e ti dico quello che farei io se tornassi indietro. Premesso che hai passione e voglia d'imparare punterei al massimo che ti permette il tuo budget. Io ho una D7000 ma, se tornassi indietro, punterei direttamente su una D700. Certo con una D3100 i tuoi scatti saranni subito buoni mentre con una FF farai i primi 5000 a vuoto ma vuoi mettere la soddisfazione.....io invece ho sempre quel senso di opera incompiuta :(
ifelix
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 17 2012, 09:49 AM) *
Vado contro corrente e ti dico quello che farei io se tornassi indietro. Premesso che hai passione e voglia d'imparare punterei al massimo che ti permette il tuo budget. Io ho una D7000 ma, se tornassi indietro, punterei direttamente su una D700. Certo con una D3100 i tuoi scatti saranni subito buoni mentre con una FF farai i primi 5000 a vuoto ma vuoi mettere la soddisfazione.....io invece ho sempre quel senso di opera incompiuta :(

Ti quoto al 199 % !!!!!!!!!!!!! smile.gif
DighiPhoto
Unico consiglio: sia D90, sia D7000, sia D4 (va b� no dai, poi dopo!) adesso aspetta ancora un po' se non hai la possibilit� economica di acquistarla. Con 21 anni poi...(E te lo dice uno che nel mondo dei finanziamenti ci ha vissuto e in parte ancora ci vive...)

Comprati magari un 35mm da 200 euro (o usato a 150-160) e divertiti un po' con quello sulla D3100 della tua ragazza.
Quando avrai messo da parte ancora quei 400-450 euro poi ti cerchi una bella D90 pari al nuovo (se ne trovano) e inizierai a divertirti con un oggetto tuo che finalmente hai potuto possedere dopo aver fatto dei sacrifici. Te lo godrai di pi�...

Poi ognuno fa come vuole eh, ci mancherebbe!
Massimo.Novi
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 10:43 PM) *
......Anche se ancora da imparare ne ho molto! ....

Ma vuoi imparare ad usare una fotocamera reflex, Photoshop e roba simile oppure vuoi imparare a FARE fotografie?

Non � esattamente la stessa cosa.

Pensaci, prima di spendere soldi. Io acquisterei solo il massimo che puoi permetterti "cash". Reflex, ok ma con banale zoom "di fabbrica" e stop. Poi se vedi che riesci ad ottenere buone immagini con un senso estetico ed emozionale, allora ti trastulli con altri ammenicoli.

Non guardare flickr, guarda i siti della Magnum e della Corbis. L� hai molto da imparare.

Buona passione!

Massimo
simonespe
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 11:22 PM) *

ciao...
la mia opinione � che una d7000 non ti serve... smile.gif

se il tuo obbiettivo � l'alta sensibilit�....una d90 va pi� che bene...con notevole risparmio economico wink.gif

la d7000 (che a parer mio...non � ne l'evoluzione....ne la sorella della d90) � un corpo per esigenze mirate....

si sceglie anche perch� si ha bisogno principalmente di due aspetti....
robustezza....e velocit� wink.gif
MrFurlox
QUOTE(simonespe @ Jan 17 2012, 09:32 PM) *
la d7000 (che a parer mio...non � ne l'evoluzione....ne la sorella della d90) � un corpo per esigenze mirate....

si sceglie anche perch� si ha bisogno principalmente di due aspetti....
robustezza....e velocit� wink.gif

per quello c' � la D300s che gli mangia in testa alla D7000 messicano.gif messicano.gif

Marco
simonespe
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 09:36 PM) *
per quello c' � la D300s che gli mangia in testa alla D7000 messicano.gif messicano.gif

Marco

si...
sul prezzo messicano.gif
MrFurlox
QUOTE(simonespe @ Jan 17 2012, 09:46 PM) *
si...
sul prezzo messicano.gif

bhe se dopo tanto tempo a quelle quotazioni un motivo ci sar� pure .... comunque riguardo robustezza e velocit� AF la D7000 non pu� proprio competere con la D300 ( P.S. non ho la D300 messicano.gif )

Marco
simonespe
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 09:57 PM) *
bhe se dopo tanto tempo a quelle quotazioni un motivo ci sar� pure .... comunque riguardo robustezza e velocit� AF la D7000 non pu� proprio competere con la D300 ( P.S. non ho la D300 messicano.gif )
Marco

messicano.gif l'ennesimo topic inquinato????

io come sempre esprimo la mia opinione e la propongo a chi la chiede....qualcun altro si sente in dovere di bocciarla smile.gif

non pu� competere????
in base a cosa lo dici???? perch� cos� si narra??? messicano.gif

otturatore da 150000 cicli per entrambi....guarnizioni e giunti anti polvere per entrambi....stessa velocit� otturatore 1/8000....

credi davvero che sia meglio avere una raffica da 7fps che per� con raw a 14bit cala a 2.5....rispetto ad averne appena uno in meno (6fps) ma che resta tale anche a 14 bit????

per la velocit� dell'af...
credi davvero che sia pi� determinante il numero dei punti in pi� su d300...rispetto al fatto che su d7000 siano di meno ma aiutati da un processore pi� veloce e da un sensore rgb da 2016 punti????

confronto e prove sul campo....
link

ho una d7000 e ho usato una d300.....
spendere 300 euro in pi� per 4mm e 3 grammi.....facendo tra l'altro delle rinunce.....ma proprio no wink.gif
MrFurlox
QUOTE(simonespe @ Jan 17 2012, 10:28 PM) *
messicano.gif l'ennesimo topic inquinato????

io come sempre esprimo la mia opinione e la propongo a chi la chiede....qualcun altro si sente in dovere di bocciarla smile.gif

non pu� competere????
in base a cosa lo dici???? perch� cos� si narra??? messicano.gif

otturatore da 150000 cicli per entrambi....guarnizioni e giunti anti polvere per entrambi....stessa velocit� otturatore 1/8000....

credi davvero che sia meglio avere una raffica da 7fps che per� con raw a 14bit cala a 2.5....rispetto ad averne appena uno in meno (6fps) ma che resta tale anche a 14 bit????

per la velocit� dell'af...
credi davvero che sia pi� determinante il numero dei punti in pi� su d300...rispetto al fatto che su d7000 siano di meno ma aiutati da un processore pi� veloce e da un sensore rgb da 2016 punti????

confronto e prove sul campo....
link

ho una d7000 e ho usato una d300.....
spendere 300 euro in pi� per 4mm e 3 grammi.....facendo tra l'altro delle rinunce.....ma proprio no wink.gif

ma infatti nessuno vuole screditare la D70000 ma se mi parli di robustezza ... e di AF.... la D300 � migliore non c' � niente da fare ... poi che par altri versi se la battano e per altre cose sia meglio la D7000 questo � fuori discussione !!!! messicano.gif

Marco
simonespe
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 10:38 PM) *
ma infatti nessuno vuole screditare la D70000 ma se mi parli di robustezza ... e di AF.... la D300 � migliore non c' � niente da fare ... poi che par altri versi se la battano e per altre cose sia meglio la D7000 questo � fuori discussione !!!! messicano.gif

Marco

qui nessuno scredita nulla.....sono macchine eccezionali....

il punto � che tu quoti un mio intervento rivolto a Dario....dicendo che qualcosa mangia in testa a qualcosa....

usi frasi del tipo.... "� migliore non c' � niente da fare"....o "questo � fuori discussione"

mi domando allora....che tipo di fotografia ami fare???? che esperienze hai sull'argomento????

Ne parliamo in privato???

Penso che Dario ha bisogno dei consigli della gente....non di altro wink.gif

cardonedario90
Di nuovo grazie per le risposte lette ora, ammetto che sto vacillando e non poco. La scelta � dura. rolleyes.gif In pi� oggi ho fatto un paio di telefonate ad alcuni negozi fotografici qui a roma e su 3, 2 mi hanno detto che non hanno disponibilit� di D90 e non sanno se e quando torner�, e 1 aveva solo il corpo a circa 800�... non ci siamo.. hmmm.gif

Per ora pendo pi� verso la D7000, per carit� la D90 � ottima ma ho paura di comprare nuovo qualcosa che � ormai vecchio ma che comunque si difende bene.. mi sono ripromesso che se devo spendere mille caff� preferisco farlo per il top.. tanto sicuro avr� da combatterci parecchio prima di imparare a usarla come si deve. Comunque sia l'acquisto � previsto per la met� di febbraio (magari la mia ragazza me la regala per S. Valentino laugh.gif ), e di tempo per decidere ancora ne ho, magari qualche negozio nel frattempo si rifornisce di D90! wink.gif Continuate a dire la vostra ragazzi, mi state dando molto aiuto! grazie.gif
cardonedario90
mi hanno chiesto 899� per una D90 col 18-105VR!!! ph34r.gif

sembra sia impossibile da trovare.. a questo punto se non si fa viva qualche offerta vado sulla D7000 e amen..
mariano1985
La D90 � ormai fuori produzione gi� da un p�
(fonte: http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d90-...roduzione-17636 )

Quello che si trova in giro sono quindi rimanenze di magazzino, che andranno ad esaurirsi senza essere rinnovate.
Spesso se la trovi nuova in negozio, riesci a spuntare un buon prezzo, anche se le uniche che ho visto, avevano prezzi allucinanti (e deduco che erano rimaste in negozio proprip er questo motivo tongue.gif)

Ora come ora si fanno buoni affari sull'usato, sia per D90 che per D300.
Nel caso dell'usato per� consiglio sempre di visionarlo di persona e di non fidarsi delle inserzioni su internet. Purtroppo sono tantissime le truffe a riguardo (inserzioni dai prezzi allettanti sia sui vari forum di fotografia, sia su ebay annunci & co)
cardonedario90
D300 non l'avevo presa in considerazione.. o la versione S, cosa sono? sempre sulla fascia della 7000?
C.Aurelio
Ciao Dario e benvenuto tra noi, qualche mese f� ho avuto lo stesso dubbio. Alla fine ho scelto... D90!!!
Perch�:
1) Come macchina ha tanto da dare e fidati che tra 2 anni hai ancora tanto da imparare su questa macchina;
2) ho letto troppe volte dei problemi delle D7000 a riguardo di macchie d'olio nel sensore (peccato di giovent�?);
3) con la differenza di prezzo tra le 2 macchine e aggiungendo qualcosina o preso sia il 35 mm 1.8 dx che il 50 mm 1.4,
2 ottime ottiche che mi danno grandi soddisfazioni;
4) Penso che quando cambier� prender� una D700 o su di l� e difficilmente dar� via la mia D90.
A me sono bastate come motivazioni...
Un consiglio, se puoi sfrutta la D3100 della tua ragazza e vedrai che ti arriveranno le risposte..... biggrin.gif Pollice.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 10:43 PM) *
Buonasera a tutti ragazzi! Mi sono iscritto da poco, mi chiamo Dario e ho 21 anni! Frequento da molti anni svariati forum e inizialmente non mi andava di aprire l'ennesimo topic di consiglio per chi � alle prime armi, ne ho letti molti fin'ora tutti uguali, quindi spero che il mio risulti almeno un minimo differente..

La passione della fotografia cel'ho gi� da tempo, passo spesso le ore su flickr ad ammirare scatti.. ma solo nell'ultimo anno mi � presa la voglia di avere una reflex tutta mia, per cominciare veramente a fare sul serio e a mettere in pratica tutto quello che ho imparato leggendo svariati libri e siti internet! Anche se ancora da imparare ne ho molto! smile.gif

...una domanda: ma a tutte queste letture e seguita poi la pratica???....ho hai letto senza poi aver mai preso in mano una reflex???....lo chiedo semplicemente perch� nel caso in cui tu avresti fatto incetta solo di nozioni (il che e' sicuramente ottimo) allora la d7000 e' un po' "complicata" per essere una usata come una "entry level" e, come detto gi� da altri, richiede ottiche di buon livello (il che si traduce in soldoni) mentre la d90 - che ha poco meno della sua sorella maggiore - e' PERFETTA!!!...
...se vuoi che tu duri allora va sul sicuro e comprala nuova, magari anche import, e dotati di un paio di fissi...
cardonedario90
Ho giocato un po' con la D3100 della mia ragazza, ma nulla di che.. Ho trovato una D90 qui a Roma solo corpo con seconda batteria originale a 500�, marzo 2010 e quasi 13.000 scatti.. che dite? Altrimenti volendola comprare nuova import mi consigliate qualche sito (anche in mp) che mi faccio due calcoli.. grazie a tutti smile.gif Mis� che ho scelto la D90!
faranos
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 21 2012, 09:25 AM) *
Ho giocato un po' con la D3100 della mia ragazza, ma nulla di che.. Ho trovato una D90 qui a Roma solo corpo con seconda batteria originale a 500�, marzo 2010 e quasi 13.000 scatti.. che dite? Altrimenti volendola comprare nuova import mi consigliate qualche sito (anche in mp) che mi faccio due calcoli.. grazie a tutti smile.gif Mis� che ho scelto la D90!

Come ti hanno gi� suggerito sono entrambe ottime macchine, e comunque tu scelga avrai un bell'oggetto... ma se ti � possibile evita i finanziamenti. Se hai a disposizione la 3100 della tua ragazza fai come ti ha detto effeunodue e comprati a 200 euro un bel 35 e gioca con d3100 e 35 1.8 dx. Vedrai che soddisfazioni e nel frattempo ti fai una pratica ed una cultura sul campo (e non su internet per sentito dire da persone che pure in buona fede spesso sbagliano o non hanno le tue esigenze) tali per cui saprai rispondere da solo alla domanda "che macchina mi compro?". E sempre nel frattempo avrai messo via un po' di soldini per prenderla nuova o usata in contanti!

Questo anche perch� quando compri la macchina hai appena iniziato a spendere... Dopo vengono ottiche, flash, accessori etc... insomma partire gi� con un finanziamento � deleterio!

marcomigliori
Anche io ti consiglio di usare il corpo macchina della tua ragazza altrimenti avrete due corpi che su svalutano. Compra gli obiettivi e se vuoi considerare la macro c\'� l\'85 dx f3.5 col quale potresti divertirti parecchio. In ogni modo di qst tempi ti sconsiglio vivamente ogni tipo di finanziamento soprattutto per beni che non sono di primaria importanza. Una cosa e\' se li fai per il frigorifero ma per un hobby con tutta la passione che vuoi spendi quello che puoi senza fare il passo piu\' lungo della gamba. Inoltre considera che in primavera dovrebbe uscire qualcosa di nuovo quindi il mercato potrebbe movimentarsi. ! Buona luce
cardonedario90
rieccomi ragazzi.. ho letto anche qualche parere sulla D5100 ed ho scoperto che monta lo stesso sensore della 7000, quindi molto buono direi! potrebbe essere una via di mezzo no.. ? so gi� che mi direte che la D90 ne esce vincitrice ma pensandoci per me le differenze non sono cos� significative, e questa sicuramente nuova col 18-105 ne trovo a valanghe! Con 750� circa mi prenderei comunque un corpo valido e un obiettivo per cominciare, nuovi in garanzia, e successivamente (subito direi XD) un 35mm f/1.8..
cardonedario90
Per la gioia di molti, ma soprattutto mia, mi sono deciso: comincer� da una D90!! biggrin.gif

La sto cercando nuova, qui a Roma, solo il corpo! L'importante � che il primo ad aprirla sia io.. per il primo obiettivo penso un 18-105 usato, anzi ho voglia subito del 35ino quindi lo zoom pu� aspettare! messicano.gif Vi tengo aggiornati, e grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto, mi avete aiutato molto!
alessandro pischedda
Ciao caro.
Oltre al consiglio di evitare centri commerciali mi sento di consigliarti un negozio mitico a Roma.
E' on line si ritira e paga a mano.
Dai un'occhiata a DCS Italia su google.
Sabatini e' bellissimo, una boutique..spesso mi ci perdo..pero' circa l'acquisto ti consiglierei un giro li' spesso hanno bei prezzi.
MrFurlox
QUOTE(alessandro pischedda @ Jan 29 2012, 10:52 AM) *
Ciao caro.
Oltre al consiglio di evitare centri commerciali mi sento di consigliarti un negozio mitico a Roma.
E' on line si ritira e paga a mano.
Dai un'occhiata a DCS Italia su google.
Sabatini e' bellissimo, una boutique..spesso mi ci perdo..pero' circa l'acquisto ti consiglierei un giro li' spesso hanno bei prezzi.

e uno dei miei due spacciatori ! messicano.gif

Marco
cardonedario90
Grazie della dritta ragazzi, cerco subito!

Ieri sono stato da Trony al centro commerciale sulla bufalotta (quello "piccolino) e un commesso molto gentile mi ha detto che di D90 ne devono arrivare 24, 12 in kit 18-55 VR a 849�, e altre 12 col 18-105 VR a 949�! Buono a sapersi, per� che prezzi!
MrFurlox
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 29 2012, 03:32 PM) *
Grazie della dritta ragazzi, cerco subito!

Ieri sono stato da Trony al centro commerciale sulla bufalotta (quello "piccolino) e un commesso molto gentile mi ha detto che di D90 ne devono arrivare 24, 12 in kit 18-55 VR a 849�, e altre 12 col 18-105 VR a 949�! Buono a sapersi, per� che prezzi!

io sono di via della bufalotta .... lascia perdere i centri commerciali !!!! hanno dei prezzi fuori dal mondo ! anche io quando ho preso la mia ci ho fatto un giro e mediamente erano 100-150 euro pi� cari

Marco
cardonedario90
esatto � quella cifra li, almeno un 150� di pi�!

Ho controllato il sito di prima, "DCS Italia", e hanno la D90 con diversi kit o solo corpo a buoni prezzi.. tutte in arrivo.. biggrin.gif
MrFurlox
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 29 2012, 05:24 PM) *
esatto � quella cifra li, almeno un 150� di pi�!

Ho controllato il sito di prima, "DCS Italia", e hanno la D90 con diversi kit o solo corpo a buoni prezzi.. tutte in arrivo.. biggrin.gif

fammi un fischio quando ci vai magari ti ci accompagno ... visto che vorrei provare un paio di obiettivi da loro
cardonedario90
Ci sto! wink.gif
cardonedario90
In arrivo (se tutto va bene) un bel 50mm f1.8G per cominciare! E il corpo lo prender� a breve.. ho trovato un occasione per il 50ino nel mercatino!! Se ho capito bene questa � un ottica FX vero? Sulla mia (futura) D90 equivale ad un 75mm.. giusto? messicano.gif
MrFurlox
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Feb 5 2012, 07:19 PM) *
In arrivo (se tutto va bene) un bel 50mm f1.8G per cominciare! E il corpo lo prender� a breve.. ho trovato un occasione per il 50ino nel mercatino!! Se ho capito bene questa � un ottica FX vero? Sulla mia (futura) D90 equivale ad un 75mm.. giusto? messicano.gif

giusto ! vedrai quanto ti ci divertirai !!!! io ho l' f/1.4 e staccarlo dalla macchina � molto difficile ! mi raccomando fai come me metti un po' d' attack sulla baionetta prima di inserirlo e vedrai che imparare le basi della fotografia sar� pi� facile ! messicano.gif
cardonedario90
Eccomi qui ragazzi, con parecchie novit�! Arrivato il 50ino l'ho subito piazzato sulla D3100 della mia ragazza, e nel topic apposito vi far� vedere qualche scatto, avevate ragione.. si apre proprio un mondo nuovo, e inoltre ho sempre scattato in M!

Seconda cosa, oggi sono tornato a casa con una D7000 in kit 18-105 nuova, una bella mazzata si.. ma non ho resistito, alla fine ho scelto per il top, un p� per paura di comprare un corpo vecchiotto (D90) un p� per avere qualcosa di mio veramente da dove partire! biggrin.gif

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato a scegliere, ora si comincia a scattare!

D7000
18-105
50 f/1.8

questo � tutto quello che ho a disposizione, in settimana prender� la tamrac velocity 7x e al pi� presto un cavalletto!

Un saluto, Dario.
carlotaglia
Beh, credo che come corredo iniziale sia molto buono.
Complimenti per l'acquisto, vedrai che ti regaler� molte soddisfazioni.
La tua scelta � ottima anche perch� hai a disposizione anche un teleobiettivo (il 18-105 alla max focale), che ti aiuter� a capire cosa lo distingue da una focale pi� corta (a parte il numero di mm, naturalmente smile.gif ).

E ora, sotto a scattare e non dimenticarti di farci vedere i tuoi lavori.
Infine, ora non serve pi� dirtelo, ma ricorda di evitare come la peste i centri commerciali per queste cose: i prezzi sono pi� alti ed il personale, nel 99% dei casi � totalmente ignorante in materia...una volta avevo chiesto informazioni riguardo una Canon 5DII esposta e la tizia mi aveva detto "guarda, � meglio che punti sul full frame, questa � un po' da principianti".
A te i commenti smile.gif .

Io intanto sto morendo di impazienza nell'aspettare il mercatino fotografico che si svolger� in un paese vicino a dove abito: parole d'ordine, AIS e 6x6.
cardonedario90
primi giorni passati a scoprire le 3mila funzioni di sta macchina! differenze rispetto alla D3100 troppe! messicano.gif

mi sto studiando il manuale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.