Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Aretino
Buongiorno.
Premetto che scatto in raw con una D700 presa da poco ed utilizzo capture nx2.
Fin'ora ho utilizzato una D200 (che non ha il d-lighting attivo) e mi � capitato di utilizzare il d-lighting nella elaborazione della foto con capture. Sulla D700 c'� la possibilit� di attivarlo in macchina ed io l'ho settato su "A".
Cosa cambia rispetto all'utilizzo a posteriori? Ho letto in alcune discussioni che questo d-lighting in macchina pu� "giocare brutti scherzi" ma non ho capito quali.
Il poterlo avere in maniera automatica per ridurre le correzioni a posteriori mi piaceva ma se ci sono problemi .... mi piacerebbe saperlo per tornare da dove sono partito
Grazie a tutti
MrFurlox
ciao , il D-lighting serve per "aprire le ombre" , questo � un procedimento che se lasciato attivo on camera ( per tutti i valori diversi da "NO" ) pu� influenzare l' esposizione cambiando i tempi impostati per lo scatto per ottimizzare la gamma dinamica ... visto che � una cosa che se serve la puoi aggiungere dopo e se c' � ti potrebbe fare cannare lo scatto perch� metterla attiva ? messicano.gif

Marco
mko61
L'unico effetto irreversibile che pu� avere � una sottoesposizione di -0.3EV, quindi quasi sempre trascurabile.

Personalmente lo lascio sempre off tranne che per le foto sportive al chiuso, dove per vari motivi mi vengono meglio attivandolo.

QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 03:34 PM) *
ciao , il D-lighting serve per "aprire le ombre" ...

... e limitare la bruciatura delle alte luci ...
Aretino
Si, grazie.
A cosa serve lo so bene, lo uso. Volevo capire, soprattutto, quali possano essere i "brutti scherzi" di cui ho letto
Rinux.it
Direi senz'altro OFF.
nagatobimaru
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 01:34 PM) *
ciao , il D-lighting serve per "aprire le ombre" , questo � un procedimento che se lasciato attivo on camera ( per tutti i valori diversi da "NO" ) pu� influenzare l' esposizione cambiando i tempi impostati per lo scatto per ottimizzare la gamma dinamica ... visto che � una cosa che se serve la puoi aggiungere dopo e se c' � ti potrebbe fare cannare lo scatto perch� metterla attiva ? messicano.gif

Marco

vero. ma occorre fare una precisazione: la funzione d-lighting presente su NX2 lavora in modo DIVERSO dal d-lighting attivato on camera, poich� mentre il DL attivo modifica effettivamente l'esposizione (e quindi il RAW risultante), capture nx deve lavorare su ci� che si trova, ovviamente. i due d-lighting sono cose lievemente diverse, e producono risultati differenti; a seconda delle esigenze di ciascuno quindi, � bene sapersi regolare.

personalmente preferisco tenerlo spento, poich� il DL attivo influenza anche - in minima parte - il rumore del RAW (aggiungendone), mi pare di rammentare, e naturalmente la sua gamma dinamica.
ciao a tutti!

Stefano
Franco_
QUOTE(Aretino @ Jan 17 2012, 05:02 PM) *
Si, grazie.
A cosa serve lo so bene, lo uso. Volevo capire, soprattutto, quali possano essere i "brutti scherzi" di cui ho letto

La cosa fastidiosa � che se lo applichi agli scatti in NEF non puoi annullarne completamente gli effetti in PP (il che � un controsenso bello e buono).
Pu� tornare utile se scatti in JPG e necessiti di foto immediatamente fruibili, in questo caso pu� risparmiarti un p� di PP.

Personalmente non lo uso mai, in nessun caso.
Aretino
QUOTE(Franco_ @ Jan 18 2012, 09:18 AM) *
La cosa fastidiosa � che se lo applichi agli scatti in NEF non puoi annullarne completamente gli effetti in PP (il che � un controsenso bello e buono).

Questo � quello che volevo sapere ... ottimo motivo per tenerlo su off....
divud�

Mi sembra di rammentare che addirittura sia l'unica opzione di scatto on-camera che modifichi permanentemente anche i file RAW. Modifica che, tra parentesi, pu� essere reversibile anche se non completamente soltanto utilizzando Capture NX2.

Come gi� detto ampiamente, mi sembra davvero un controsenso ed un ottimo motivo per lasciarlo su OFF.
Enrico_Luzi
Pu� tornare utile se scatti in JPG e necessiti di foto immediatamente fruibili, in questo caso pu� risparmiarti un p� di PP.

Personalmente non lo uso mai, in nessun caso.

dice bene franco.
� l'unica impostazione "invasiva" per il nef e che anche in pp non si pu� eliminare completamente.
meglio in OFF
Alessandro Raffaeli
Il DLighting attivo non puo' essere replicato in NX non � come il Dlihting, viene applicato on camera prima della conversione in digitale del segnale analogico....
micki.cen83
Io ho notato che il D-Lighting mi toglie nitidezza e contrato.Lo accendo solo per paesaggi in pieno sole.

Michele
Mafo
non c'� un "mai" o un "sempre"!
Secondo me si applica quando la scena lo richiede ed in particolare se lavori con jpg finito.... rolleyes.gif
claudio.baron
QUOTE(Mafo @ Jan 18 2012, 03:47 PM) *
non c'� un "mai" o un "sempre"!
Secondo me si applica quando la scena lo richiede ed in particolare se lavori con jpg finito.... rolleyes.gif

Pollice.gif
Una volta lo dimenticai acceso (per di pi� con regolazione "high"...) quando NON serviva ed il rumore a 200 ISO sembrava quello che normalmente ottengo a 1600 o 3200... Ero anche alle prime armi con la reflex nuova e chiesi lumi proprio su questo forum !
Da un altro lato, in alcune scene controluce o con fortissimi contrasti (ed ineliminabili) � una manna, anche se quando ho tempo preferisco normalmente intervenire a posteriori con Capture NX (ho molto pi� controllo).
Saluti
lyndon
Boh, a qualcosa servir� anche, per la verit� non l'ho mai usato.
Ho provato a smanettare un poco con il d-lighting su files NEF ed ho concluso che � molto meglio usare View NX e Photoshop.
pgfranco
QUOTE(lyndon @ Jan 18 2012, 10:34 PM) *
Boh, a qualcosa servir� anche, per la verit� non l'ho mai usato.
Ho provato a smanettare un poco con il d-lighting su files NEF ed ho concluso che � molto meglio usare View NX e Photoshop.

io lo lascio sempre su off perche notavo che anzich� aumentare la dinamica nelle zone in ombra mi creava un pastone grigiastro per niente buono da vedere preferisco lavorare in pp alla peggio sfrutto il braketing su 3 scatti e poi li unisco con photomatix
Cesare44
concordo con quanto detto dagli altri utenti.

Scatto prevalentemente in raw convertendo i file con Sw di terze parti, per avere il file pi� neutro possibile e preferisco lasciare il D lighting permanentemente su OFF.

Probabilmente potrebbe tornare utile a quei pro che scattano in JPG e non hanno tempo di elaborare gli scatti.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.