Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariodb88
come da titolo...cosa mi consigliate!?!?

il 35mm da prendere nuovo a 190 euro in quanto non conosco nessuno di fidato ke lo da via....mentre l' 85mm usato ma in ottime condizioni a 200euro (forse riesco a spuntare qualcos altro, max un ventello) da un caro amico di famiglia che lo da via...

mi piacerebbe fare ritratti e avere un buono sfuocato...ma nn vorrei fare solo quello!!

dimenticavo di dire che ho solo un 18-105VR del kit di partenza e che possiedo una nikonD3100!!

se potreste illustrarmi le differenza tra le due e anche qualche foto...sarebbe magnifico!!

grazie mille mario!
sandrofoto
Immagino tu sappia che sulla tua D3100 l'85 1,8 perde l'autofocus, io prenderei il 35 1,8G generico ed ottima accoppiata al 18-105.
Altrimenti non prendi ne un e ne l'altro ma un bel 50 1,8G AFS che è ottimo per ritratti e qualcosa di più. Il prezzo non è molto differente al 35 1,8.
mariodb88
QUOTE(sandrofoto @ Jan 19 2012, 02:35 PM) *
Immagino tu sappia che sulla tua D3100 l'85 1,8 perde l'autofocus, io prenderei il 35 1,8G generico ed ottima accoppiata al 18-105.
Altrimenti non prendi ne un e ne l'altro ma un bel 50 1,8G AFS che è ottimo per ritratti e qualcosa di più. Il prezzo non è molto differente al 35 1,8.

infatti mi hanno appena detto che l Af nn funziona...

ma penso proprio di avenre bisogno!! LOL!!

quello ke tu mi hai detto 50 1.8G che luminosita ha!?!?mi interessano molto gli sfuocati!! l' AF funziona anke cn la mia d3100!?!? e poi ke riesco a fare cn il 50ino!?!? grazie mille

mario
MrFurlox
si chiama Af-S ( quindi more interno e funziona con tutte le macchine ) 50 f/1.8 G ( che significa che non ha la ghiera dei diaframmi ) .... per capire quale focale ti serve metti il tuo zoom su 35 e inizia a scattarci in giro e vedi come ti trovi e poi ripeti a 50 e a 85 vedrai subito quale lunghezza ti si addice di più !

Marco
mariodb88
Perfettamente (come tutti gli obiettivi NIKKOR) compatibile con le reflex digitali Nikon formato FX, offre una lunghezza focale di 75mm (equivalente) se utilizzato con le fotocamere D-SLR Nikon formato DX.

quindi alla fine sulla mia lavora come un 75mm!?!?! giusto!?!?

QUOTE(MrFurlox @ Jan 19 2012, 02:49 PM) *
si chiama Af-S ( quindi more interno e funziona con tutte le macchine ) 50 f/1.8 G ( che significa che non ha la ghiera dei diaframmi ) .... per capire quale focale ti serve metti il tuo zoom su 35 e inizia a scattarci in giro e vedi come ti trovi e poi ripeti a 50 e a 85 vedrai subito quale lunghezza ti si addice di più !

Marco

ah okok! ci sono ancora piccoli dettagli ke misso completamente!! LOL!!

a ke prezzi si trovano piu o meno!?!? ho visto che cn 180 euro si prende...o sbaglio!?!?

grazie ancora mario!!

che tipo di foto posso fare piu o meno!?!?

se ne potesse postare qualcuno scattato cn il 50ino sarrebbe ottimo...

ciao mario!
MrFurlox
QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 02:53 PM) *
Perfettamente (come tutti gli obiettivi NIKKOR) compatibile con le reflex digitali Nikon formato FX, offre una lunghezza focale di 75mm (equivalente) se utilizzato con le fotocamere D-SLR Nikon formato DX.

quindi alla fine sulla mia lavora come un 75mm!?!?! giusto!?!?
ah okok! ci sono ancora piccoli dettagli ke misso completamente!! LOL!!

a ke prezzi si trovano piu o meno!?!? ho visto che cn 180 euro si prende...o sbaglio!?!?

grazie ancora mario!!

che tipo di foto posso fare piu o meno!?!?

se ne potesse postare qualcuno scattato cn il 50ino sarrebbe ottimo...

ciao mario!

quello del Dx FX è un problema che se non lo conosci non te ne rendi conto ... funziona esattamente come il 50 ( o 35 o 85 ) del tuo 18 -105 ( che in realtà sarebbe un 27-157 ) i prezzo sono più o meno quelli del 35 af-s per il 50ino ( f/1.8 )

Marco
mariodb88
QUOTE(MrFurlox @ Jan 19 2012, 02:57 PM) *
quello del Dx FX è un problema che se non lo conosci non te ne rendi conto ... funziona esattamente come il 50 ( o 35 o 85 ) del tuo 18 -105 ( che in realtà sarebbe un 27-157 ) i prezzo sono più o meno quelli del 35 af-s per il 50ino ( f/1.8 )

Marco

si infatti nn capisco molto la differenza...!! ihih

sono un novellino ankora...pero vorrei gia aumentare il mio bagaglio ottiche!!

ultima cosa...col 50ino che foto faccio!?!? mi interessa lo sfuocato...penso che ne vengano di buoni no!?!?

potresti postarmi qualche foto fatte col 50ino...se di diversa tipologia...meglio ancora!!

grazie mille mario!!

PS per il fatto del AF...per vedere autonomamente quali ottiche posso usare sulla mia d3100, come devo fare!?! devono avere come sigla AFS!?!? poi nn mi deve interessare se fx o dx...cioe sulla mia vanno sia le ottiche dx che fx!!??! grazie mille e scusami ankora per le tante domande!
MrFurlox
qui il club del 35
qui il club del 50
qui il club dell' 85

all' interno dei club trovi moltissimi scatti fatti con le ottiche in questione

Marco
mariodb88
QUOTE(MrFurlox @ Jan 19 2012, 03:00 PM) *
qui il club del 35
qui il club del 50
qui il club dell' 85

all' interno dei club trovi moltissimi scatti fatti con le ottiche in questione

Marco

cazzarella...ihih...si possono davvero fare molti tipo di foto!! è molto versatile come ottica...

mi consigli di prenderla nuova o anke usata...anke se ho visto ke il prezzo nn è esagerato!!

per quanto riguarda fx o dx...posso comprare ottiche di tutti i tipi...basta ke siano afs!?!? giusto!?!?

grazie!
MrFurlox
QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 03:04 PM) *
cazzarella...ihih...si possono davvero fare molti tipo di foto!! è molto versatile come ottica...

mi consigli di prenderla nuova o anke usata...anke se ho visto ke il prezzo nn è esagerato!!

per quanto riguarda fx o dx...posso comprare ottiche di tutti i tipi...basta ke siano afs!?!? giusto!?!?

grazie!

esatto con la D3100 puoi comprare sia lenti Fx che Dx basta che siano con il motore interno altrimenti devi focheggiare a mano ( con gli AF e AF-D ) e perdi anche l' esposimetro ( con gli Ai e Ai-S )

Marco
mariodb88
QUOTE(MrFurlox @ Jan 19 2012, 03:14 PM) *
esatto con la D3100 puoi comprare sia lenti Fx che Dx basta che siano con il motore interno altrimenti devi focheggiare a mano ( con gli AF e AF-D ) e perdi anche l' esposimetro ( con gli Ai e Ai-S )

Marco

ok quindi basta prendere ottiche AF-S e stiamo a cavallo!!

ultimissima cosa...il 50ino è da prendere usato o meglio nuovo!?!?

se si usato a quanto si trova!?? grazie mille mario!!
mariano1985
Usato o nuovo dipende da te...
di sicuro nuovo NITAL costa di più di un usato (specialmente se import).
Io personalmente preferisco provare gli obiettivi di persona nel caso dell'acquisto di un usato...
sul nuovo invece puoi anche acquistare online smile.gif

Dato che è un'ottica fissa, fai prima un pò di prove per vedere se la focale è di tuo gradimento: un 50ino, come ti è stato detto, equivale a tutti gli effetti ad un 75mm su una macchinetta DX come la tua.
Imposta il tuo 18-105 a 50mm e prova a fare foto in giro senza muovere lo zoom, così ti renderai conto se è una lunghezza che ti aggrada!

Per lo sfocato, dato che arriva ad 1.8 di apertura, credo proprio che non avrai il minimo problema! smile.gif

Ricorda che l'AFS 50 1.8G è solo per DX, quindi se mai passerai ad una full frame (cioè FX) non potrai usarlo, se non con un notevole crop della foto.

Se pensi che prima o poi passeai alle full-frame potresti prendere anche il 50 1.4, ma il costo aumenta...
gandalef
QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 03:04 PM) *

grazie!

scusa Mario, non vorrei sembrarti scortese ma potresti scrivere evitando il messaggio degli SMS? Va bene che allungheresti un po con la scrittura però faciliteresti anche la lettura.
sandrofoto
QUOTE(mariano1985 @ Jan 19 2012, 05:48 PM) *
Ricorda che l'AFS 50 1.8G è solo per DX, quindi se mai passerai ad una full frame (cioè FX) non potrai usarlo, se non con un notevole crop della foto.

Se pensi che prima o poi passeai alle full-frame potresti prendere anche il 50 1.4, ma il costo aumenta...

GRAVE ERRORE!!! ohmy.gif
Il nikkor 50 1,8G AFS è progettato per macchine FX ed è ottimo anche su DX. Non ti confondere con il 35 1,8G che è solo per DX! wink.gif
mariano1985
QUOTE(sandrofoto @ Jan 19 2012, 06:56 PM) *
GRAVE ERRORE!!! ohmy.gif
Il nikkor 50 1,8G AFS è progettato per macchine FX ed è ottimo anche su DX. Non ti confondere con il 35 1,8G che è solo per DX! wink.gif

CHIEDO SCUSA!! Hai pienamente ragione, non so perchè ma ero convinto che fosse solo per le DX, come il 35mm, e che solo il 50 1.4 fosse per le full frame tongue.gif

Ecco la scheda presa dal sito nital, che conferma il mio errore:
http://www.nital.it/press/2011/ng5018.php
mariodb88

okok scusami per la scrittura abbreviata!! è la forza dell'abitudine!!

cmq penso che rimarrò molto tempo ancora con questo corpo anke perche l ho preso da meno di 6 mesi...nn penso sia il caso gia di cambiare! LOL!!

e cmq alla fine penso che prendero il 50ino anke perche ho visto che davvero si possono fare diversi tipi di foto! dal paesaggio al ritratto e anche un po di macro anke se ovviamente non si tratta di macro! pero cmq è davvero molto versatile!

o sbaglio!?!?

come seconda ottica pensate sia un buon compromesso qualità/prezzo e abbastanza complementare della mia 18-105!?!? oppure voi ne prendereste un altra!?!? anke se penso ke a questo prezzo e con questa luminosità nn ci sia granche in giro...no!?!?

grazie mille per tutti i suggerimenti e consigli dispensati!
MrFurlox
QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 11:41 PM) *

cmq penso che rimarrò molto tempo ancora con questo corpo anke perche l ho preso da meno di 6 mesi...nn penso sia il caso gia di cambiare! LOL!!

e cmq alla fine penso che prendero il 50ino anke perche ho visto che davvero si possono fare diversi tipi di foto! dal paesaggio al ritratto e anche un po di macro anke se ovviamente non si tratta di macro! pero cmq è davvero molto versatile!

o sbaglio!?!?

come seconda ottica pensate sia un buon compromesso qualità/prezzo e abbastanza complementare della mia 18-105!?!? oppure voi ne prendereste un altra!?!? anke se penso ke a questo prezzo e con questa luminosità nn ci sia granche in giro...no!?!?

ogniuno prende quello che pensa gli possa servire di più !!!!!
io ti posso dire che non prenderei il 50 f/1.8 ma l' Ai-S 50 f/1.2 ( perdendo sia esposimetro che autofocus ) e se dovessi fare una scelta fra 50 1.8 e 35 1.8 prenderei il 35 ... ma questo è quello che farei IO per il MIO modo di fotografare che non è detto ( anzi è sicuro ) diverso dal TUO !!!! è questo il bello della fotografia non esiste un giusto o sbagliato esiste un io la vedo così e tu no !!!!

Marco
mariodb88
QUOTE(MrFurlox @ Jan 19 2012, 11:45 PM) *
ogniuno prende quello che pensa gli possa servire di più !!!!!
io ti posso dire che non prenderei il 50 f/1.8 ma l' Ai-S 50 f/1.2 ( perdendo sia esposimetro che autofocus ) e se dovessi fare una scelta fra 50 1.8 e 35 1.8 prenderei il 35 ... ma questo è quello che farei IO per il MIO modo di fotografare che non è detto ( anzi è sicuro ) diverso dal TUO !!!! è questo il bello della fotografia non esiste un giusto o sbagliato esiste un io la vedo così e tu no !!!!

Marco

penso che l AF mi serva decisamente...e anke l esposimetro...sono ankora un novellino! quindi penso di protendere verso un AF-S al 100%!!

devo solo scegliere bene la focale...anke se preferire uno zoom...ma con una luminosita cosi come quella del 50ino...penso che mi devo vendere un rene no!?!?

o ce ne sono a prezzi abbordabili!!?!?
MrFurlox
QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 11:50 PM) *
penso che l AF mi serva decisamente...e anke l esposimetro...sono ankora un novellino! quindi penso di protendere verso un AF-S al 100%!!

devo solo scegliere bene la focale...anke se preferire uno zoom...ma con una luminosita cosi come quella del 50ino...penso che mi devo vendere un rene no!?!?

no semplicemente non esistono ! i zoom più luminosi che puoi trovare sono a f/2.8 più aperti ancora non li hanno fatti ( e non penso li faranno mai ) se prendi " la triade nikon" ci voglio circa 1400 € a obiettivo ( 14-24 , 24-70 , 70-200 VR II ) oppure puoi andare su quelli di altre marche tipo il tamron 17-50 f/2.8 ( che è un buon obiettivo per iniziare a sperimentare i diaframmi aperti ma comunque lo trovi sulle 300 )

Marco
mariodb88
QUOTE(MrFurlox @ Jan 19 2012, 11:55 PM) *
no semplicemente non esistono ! i zoom più luminosi che puoi trovare sono a f/2.8 più aperti ancora non li hanno fatti ( e non penso li faranno mai ) se prendi " la triade nikon" ci voglio circa 1400 € a obiettivo ( 14-24 , 24-70 , 70-200 VR II ) oppure puoi andare su quelli di altre marche tipo il tamron 17-50 f/2.8 ( che è un buon obiettivo per iniziare a sperimentare i diaframmi aperti ma comunque lo trovi sulle 300 )

Marco

da novello ti chiedo...cambia molto tra il 35 e 50!?!? in effett ho visto ke col 50 si possono fare molti tipi di foto...nn vedo una sostanziale differenza! forse col 35 piu panorami!?!? ma penso siano fattibili anke col 50 no!?!?
MrFurlox
QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 11:58 PM) *
da novello ti chiedo...cambia molto tra il 35 e 50!?!? in effett ho visto ke col 50 si possono fare molti tipi di foto...nn vedo una sostanziale differenza! forse col 35 piu panorami!?!? ma penso siano fattibili anke col 50 no!?!?

la differenza non è molta ma ti ripeto per capire bene cosa comprare metti il tuo zoom prima a 35 e inizia a inquadrare ( anche senza scattare ) in giro per la città ( non lo spostare da 35 sennò il test non conta niente ) e poi ripeti l' esperimento con il 50 vedrai subito con quale focale ti trovi meglio

Marco
nuvolarossa49
QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 11:58 PM) *

mario,scusami se rischio di apparirti scortese, ma: 1) potresti per cortesia ripassarti un pò di grammatica italiana, visto che continui a scrivere il CHE con la K e, 2) potresti entrare in una libreria, settore fotografia e sfogliare qualche manuale anche semplice, tanto per apprendere i primi rudimenti? Non si può sempre chiedere anche per le cose più basilari per evitare un minimo di impegno personale.

mariodb88
QUOTE(nuvolarossa49 @ Jan 20 2012, 03:04 AM) *
mario,scusami se rischio di apparirti scortese, ma: 1) potresti per cortesia ripassarti un pò di grammatica italiana, visto che continui a scrivere il CHE con la K e, 2) potresti entrare in una libreria, settore fotografia e sfogliare qualche manuale anche semplice, tanto per apprendere i primi rudimenti? Non si può sempre chiedere anche per le cose più basilari per evitare un minimo di impegno personale.

ti rispondo, ma non per essere scortese: quello di cui tu parli non è grammatica italiana ma semplicemente un problema di digitazione, in quanto trovo piu comodo scrivere con la K che CH!
me ne scuso ma purtroppo è un mio LEAK! ma credo che sia decisamente migliorabile!

la grammatica è ben altro e non penso debba fare qualche ripasso!

invece, per quanto riguarda i libri di foto, penso che nessuno sia nato "imparato" e che i forum servano anche per avere delle piccole delucidazioni istantanee senza dover per forze passare per una libreria come tu suggerisci!!

tutto qui!!

infine, se chiedere alcune informazioni, che sicuramente ai piu sembreranno ovvietà, ad un FORUM, che certo non tratta di PESCA ALPINA, è uno sbaglio...allora chiedo venia!!!

grazie.gif

mario!

PS anche in REAL LIFE, le persone che parlano RANDOM non mi sono mai piaciute; questo per dirti che potevi anche evitare di scrivere il post sopra-quotato!!

rolleyes.gif
Franco_
QUOTE(gandalef @ Jan 19 2012, 06:19 PM) *
scusa Mario, non vorrei sembrarti scortese ma potresti scrivere evitando il messaggio degli SMS? Va bene che allungheresti un po con la scrittura però faciliteresti anche la lettura.

Bene, vedo che hai preso atto dell’osservazione, però prosegui imperterrito a scrivere in modo che per molti risulta fastidioso e poco comprensibile… ometti vocali, accenti, apostrofi e farcisci il tutto con una marea di k.

o sbaglio!?!?

QUOTE(mariodb88 @ Jan 19 2012, 11:50 PM) *

QUOTE(nuvolarossa49 @ Jan 20 2012, 03:04 AM) *
mario,scusami se rischio di apparirti scortese…

QUOTE(mariodb88 @ Jan 20 2012, 10:49 AM) *
ti rispondo, ma non per essere scortese: quello di cui tu parli non è grammatica italiana ma semplicemente un problema di digitazione, in quanto trovo piu comodo scrivere con la K che CH!
me ne scuso ma purtroppo è un mio LEAK! ma credo che sia decisamente migliorabile!

la grammatica è ben altro e non penso debba fare qualche ripasso!

invece, per quanto riguarda i libri di foto, penso che nessuno sia nato "imparato" e che i forum servano anche per avere delle piccole delucidazioni istantanee senza dover per forze passare per una libreria come tu suggerisci!!

tutto qui!!

infine, se chiedere alcune informazioni, che sicuramente ai piu sembreranno ovvietà, ad un FORUM, che certo non tratta di PESCA ALPINA, è uno sbaglio...allora chiedo venia!!!

grazie.gif

mario!

PS anche in REAL LIFE, le persone che parlano RANDOM non mi sono mai piaciute; questo per dirti che potevi anche evitare di scrivere il post sopra-quotato!!

rolleyes.gif

Facci il favore, cerca di scrivere in modo comprensibile, stai usando uno slang infarcito di inglesismi che molti non comprendono… se continui così alla fine parlerai da solo.
Buck81
Ciao Mario,
da parte mia,trovo molto valido il nuovo 50mm 1.8G di cui trovi alcuni miei scatti proprio nel Club a lui dedicato. A mio parere,oltre ad avere maggiori qualità rispetto alla versione precedente,è anche un'ottica molto versatile,buono come ottica"generica",ma altrettanto buono per qualche ritrattino a mezzo busto.
Leggevo anche che a te,interessa lo sfocato... Non conosco il 35ino,ma invece il 50ino nuovo,se la cava piuttosto bene!
Un saluto,
Fabio
C.Aurelio
QUOTE(sandrofoto @ Jan 19 2012, 02:35 PM) *

Pollice.gif
mariodb88
QUOTE(Buck81 @ Jan 20 2012, 04:28 PM) *
Ciao Mario,
da parte mia,trovo molto valido il nuovo 50mm 1.8G di cui trovi alcuni miei scatti proprio nel Club a lui dedicato. A mio parere,oltre ad avere maggiori qualità rispetto alla versione precedente,è anche un'ottica molto versatile,buono come ottica"generica",ma altrettanto buono per qualche ritrattino a mezzo busto.
Leggevo anche che a te,interessa lo sfocato... Non conosco il 35ino,ma invece il 50ino nuovo,se la cava piuttosto bene!
Un saluto,
Fabio

grazie mille dell'analisi perfetta ed esaustiva!!

penso che prenderò questo 50ino!! ho visto diverse foto nel club del 50ino e devo dire che lavora davvero bene!!

salvo ripensamenti dell'ultimo minuto...penso di acquistarlo nuovo!

grazie mario!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.