Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
urek
Ho letto che dimunuendo le dimensioni del sensore aumenta la profondit� di campo:
se innesto un obiettivo (ad es. 105 mm) su una reflex APS ho maggiore PDC rispetto all'uso che ne posso fare su di una FF.
Risponde questo a verit� e se s� per quale motivo?
Grazie.
maxiclimb
Si , � vero.

Solo per� se fai "la stessa inquadratura", quindi ti allontani fisicamente dal soggetto.

La regola vale insomma a parit� di "rapporto di riproduzione".
Questo perch� il formato del supporto sensibile (pellicola o sensore) fa parte della formula per il calcolo della PDC.

C'� una vecchia discussione sempre valida sull'argomento:
http://www.nikonclub.it/forum/TECNICA_Prin...mpo-t69937.html
claudioxx
QUOTE(urek @ Jan 20 2012, 10:13 AM) *
Ho letto che dimunuendo le dimensioni del sensore aumenta la profondit� di campo:
se innesto un obiettivo (ad es. 105 mm) su una reflex APS ho maggiore PDC rispetto all'uso che ne posso fare su di una FF.
Grazie.

No, dovrebbe essere il contrario!
Infatti a parit� di tutte le altre condizioni che determinano la PDC (diaframma, distanza di messa a fuoco) una focale maggiore comporta una minore PDC.
Quindi, nell'esempio del 105mm., montato su una APS diventa circa 150mm. e quindi focale maggiore rispetto al 105 mm. montato su FF, quindi PDC minore (ripeto, a parit� di tutte le altre condizioni).

Claudio
Maury_75
La profondit� di campo � direttamente proporzionale al circolo di confusione, maggiore � il circolo maggiore � la profondit� di campo.
Sensori pi� grandi hanno circolo di confusione pi� grande quindi la profondit� di campo � direttamente proporzionale alla dimensione del sensore!
Detto questo bisogna specificare che la profondit� di campo � influenzata maggiormente dalla focale.
A parit� di focale quindi la profondit� di campo sar� maggiore su un sensore pi� grande: 24 mm su FF hanno una profondit� di campo maggiore a 24 mm su dx.
A parit� di inquadratura invece la cosa si inverte perch� su sensore pi� piccolo dovr� usare una focale minore (pi� grandangolare) quindi per inquadrare la medesima scena 24 mm su fx corrispondono a circa 16 mm su dx e la focale pi� corta sovrasta il guadagno del circolo di confusione quindi 16 mm su dx hanno profondit� di campo maggiore rispetto a 24 mm su fx.

Riassumendo:
- a parit� di focale il formato + grande ha + profondit� di campo.
- a parit� di inquadratura il formato + piccolo ha + profondit� di campo.

Saluti Maury
monteoro
Montando un 105 mm su una fotocamera con sensore APS-C, fotografando un oggetto distante 10 metri con diaframma f8 avrai una profondit� di campo di circa 2,90 metri.
Fotografando sempre lo stesso oggetto con un 105 mm montato su fotocamera FF, dalla medesima distanza con il medesimo diaframma, avrai una profondit� di campo di circa 4,5 metri.
Puoi provare utilizzando
Calcola PdC
inserendo i dati nelle apposite finestrine.

Il discorso ovviamente cambia se fotografiamo a distanze diverse per ottenere lo stesso angolo di campo ripreso, in questo caso � vero ci� che affermi, infatti con la FF dovremo avvicinarci al soggetto e quindi diminuirebbe la PdC.

Franco

p.s. sono arrivato quarto, ma comunque in questi casi meglio abbondare messicano.gif (ma quanto siete veloci? quando ho iniziato a rispondere non c'erano risposte.... devo spegnere il telefonino la prossima volta messicano.gif )
maxiclimb
QUOTE(Maury_75 @ Jan 20 2012, 10:51 AM) *
Riassumendo:
- a parit� di focale il formato + grande ha + profondit� di campo.

Saluti Maury

Non proprio Maury, la focale � sempre la stessa in entrambi i casi.
Non conta la focale, ma semmai l'angolo di campo che ne deriva.... 105mm hanno un diverso angolo di campo (scena ripresa) a seconda del formato del supporto sensibile (sensore o pellicola).

quindi:
- a parit� di distanza di ripresa il formato + grande ha + profondit� di campo.

Questo perch� occorre allontanarsi per fare su DX la stessa inquadratura che su FX, usando lo stesso obbiettivo.
Quello che cambia non � la focale, ma la distanza.

La focale di per s� stessa non influenza la PDC, lo fa solo perch� � una componente del Rapporto di Riproduzione.

Maury_75
QUOTE(maxiclimb @ Jan 20 2012, 11:05 AM) *
Non proprio Maury, la focale � sempre la stessa in entrambi i casi.
Non conta la focale, ma semmai l'angolo di campo che ne deriva.... 105mm hanno un diverso angolo di campo (scena ripresa) a seconda del formato del supporto sensibile (sensore o pellicola).

quindi:
- a parit� di distanza di ripresa il formato + grande ha + profondit� di campo.

Questo perch� occorre allontanarsi per fare su DX la stessa inquadratura che su FX, usando lo stesso obbiettivo.
Quello che cambia non � la focale, ma la distanza.

La focale di per s� stessa non influenza la PDC, lo fa solo perch� � una componente del Rapporto di Riproduzione.

S� esatto, purtoppo nel mio ragionamento ho dato per scontato che la distanza fosse la stessa, mi immaginavo gi� a riprendere un paesaggio su cavalletto! messicano.gif tongue.gif
Per� scusa a parit� di distanza di ripresa e di focale utilizzata (anche) perch� se a parit� di distanza cambio la focale mi cambia anche la PDC... giusto?
maxiclimb
QUOTE(Maury_75 @ Jan 20 2012, 11:19 AM) *
Per� scusa a parit� di distanza di ripresa e di focale utilizzata (anche) perch� se a parit� di distanza cambio la focale mi cambia anche la PDC... giusto?

Certo, giusto. smile.gif
Infatti la domanda iniziale partiva proprio da questo presupposto.

Il punto � che se cambio focale a parit� di distanza di ripresa.... faccio un'altra foto! tongue.gif

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.