Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
riccardobucchino.com
Riesco a trovare facilmente la efke IR 820 in un negozio il che mi fa venire voglia di provarla, ho cercato i filtri IR ma non ce ne sono a 820nm ce ne sono a 850 a 760, 950 etc ma precisamente 820 no. Ora la mia domanda �:

che filtro ci vuole? se prendo un filtro un pelo diverso di quanto mi cambia la sensibilit� e di quanto mi cambia il risultato?

Non voglio spendere molto, voglio fare delle prove per diletto non svenarmi!
WalterB61
Li dovresti trovare on-line da macodirect.de
riccardobucchino.com
QUOTE(WalterB61 @ Jan 20 2012, 07:05 PM) *
Li dovresti trovare on-line da macodirect.de

non mi � di aiuto!
DDS
Non � che sia proprio espertissimo di infrarosso, per� scusa.. montando un filtro che scherma fino a 820/850 Nm con una pellicola sensibile fino agli 820 Nm avrai dei fotogrammi non esposti (credo).

Se invece opti per un filtro da 720 o addirittura un normalissimo Rosso 25 (580nm) avrai una gradazione tonale decisamente pi� estesa e godrai ugualmente dell'effetto infrared smilinodigitale.gif , sia sul verde che sul giallo che oscillano su misure comprese tra i 500 e i 600 che sul blu.

Saluti
Enrico
WalterB61
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 21 2012, 03:15 PM) *
non mi � di aiuto!

E invece potrebbe esserti di aiuto perch� sul sito per ogni filtro c'� il "disegnino" della sua risposta e ci sono le spiegazioni ........
La sensibilit� di una pellicola infrared � puramente teorica e molto molto indicativa, la sua risposta alla luce varia tantissimo in funzione della quantit� di radiazioni IR presenti al momento dello scatto, varia in funzione del soggetto ripreso e della sua capacit� di assorbire o riflettere l'IR.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.